PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio

Topic: Consiglio per acquisto SSD per notebook

Altre pagine della discussione:




morich
Principiante Principiante
morich
Principiante Principiante
morich
Principiante
Principiante

Avatar generico


Iscritto dal : 19/Agosto/2014
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 8
Riporta il testo di: morich Rispondibullet Topic: Post n° 104.428 - Postato: 20/Agosto/2014 alle 07:35


Ciao a tutti, sono in procinto di comprare un disco solido per il mio portatile lenovo.
Non ho un budget elevato, quindi comprerei un ssd non molto capiente (120Gb al massimo), terrei il disco attuale come archivio, collegato esterno e l'ssd lo utilizzerei per programmi, sistema sistema operativo, i files che ci stanno :-)
Mi parlano tutti dei samsung, ma io preferirei una marca tipo sandisk o kinkgston, non so, mi danno più fiducia, sarà che di "hardware samsung per pc" non ne ho mai utilizzato e invece le marche che ho citato le ho avute spesso sottomano...
Prima domanda: Ha senso predere un disco ssd "piccolo" o meglio uno molto capiente?
Seconda domanda: Ho trovato questi modelli:
http://nuovo.pc-outlet.it/ssd-120gb-ssdnow-kc380-r550w520-mbs-18-sata3.html
http://nuovo.pc-outlet.it/ssd-120gb-ssdnow-v300-r450w450-mbs-25-sata3.html
C'è molta differenza di velocità fra i due o posso stare tranquillamente su quello che costa meno?
Altra domanda: visto che tutti dicono samsung, tra i due sopra e questo:
http://nuovo.pc-outlet.it/ssd-120gb-ssdnow-840evo-r540w410-mbs-25-sata3.htm
quale consigliate?

Ultimissima domanda: conoscete il sito dove intendo comprare l'ssd?
come prezzi mi sembra in linea con gli altri considerando che le spese di spedizione sono incluse, ma vorrei sapere se qualcuno l'ha giù utilizzato e se si come si è trovato, mi piacerebbe comprare in Italia e non dai soliti "colossi" o "catene".

Grazie per le eventuali risposte


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.234
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 104.429 - Postato: 20/Agosto/2014 alle 15:32


Ciao e benvenuto nella nostra community Smile

Onestamente per mia opinione personale la tecnologia SSD è una tecnologia molto promettente ma non è ancora matura, specialmente prendendo in considerazione il rapporto qualità (e quantità di spazio) / prezzo.

Samsung è all'avanguardia sulla tecnologia delle memorie, per cui io diversamente da te opterei per questo produttore piuttosto che sugli altri...in ogni caso aspetterei tempi migliori perchè attualmente costa ancora troppo secondo me.

Inoltre considera che la maggiore velocità tanto reclamizzata è soprattutto in lettura ma in scrittura non cambia poi il mondo....



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



morich
Principiante Principiante
morich
Principiante Principiante
morich
Principiante
Principiante

Avatar generico


Iscritto dal : 19/Agosto/2014
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 8
Riporta il testo di: morich Rispondibullet Topic: Post n° 104.430 - Postato: 20/Agosto/2014 alle 15:36


Postato originariamente da RAVEN

Ciao e benvenuto nella nostra community Smile

Onestamente per mia opinione personale la tecnologia SSD è una tecnologia molto promettente ma non è ancora matura, specialmente prendendo in considerazione il rapporto qualità (e quantità di spazio) / prezzo.

Samsung è all'avanguardia sulla tecnologia delle memorie, per cui io diversamente da te opterei per questo produttore piuttosto che sugli altri...in ogni caso aspetterei tempi migliori perchè attualmente costa ancora troppo secondo me.

Inoltre considera che la maggiore velocità tanto reclamizzata è soprattutto in lettura ma in scrittura non cambia poi il mondo....


Ciao e grazie della risposta.
Beh, noi abbiamo un pc in ufficio dove abbiamo fatto il cambio hd in ssd.. si accende molto più velocemente, si spegne molto più velocemente, appena parte il s.o. puoi lanciare i programmi e in un istante si salvano...
Io ho notato, ad esempio, un miglioramento visibile delle prestazioni con questo upgrade di hardware, più che quando abbiamo raddoppiato la ram


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.234
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 104.431 - Postato: 20/Agosto/2014 alle 15:42


Infatti è vero....le operazioni che ci descrivi sono operazioni di lettura per lo più... ovviamente sono più veloci dei vecchi dischi magnetici ma la grande innovazione è per ora solo in fase di lettura.



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



morich
Principiante Principiante
morich
Principiante Principiante
morich
Principiante
Principiante

Avatar generico


Iscritto dal : 19/Agosto/2014
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 8
Riporta il testo di: morich Rispondibullet Topic: Post n° 104.432 - Postato: 20/Agosto/2014 alle 15:45


Postato originariamente da RAVEN

Infatti è vero....le operazioni che ci descrivi sono operazioni di lettura per lo più... ovviamente sono più veloci dei vecchi dischi magnetici ma la grande innovazione è per ora solo in fase di lettura.


Beh, quindi un aumento di prestazioni si può affermare che c'è :-) e che quindi, anche se non siamo, come dici tu, al top dello sviluppo, un "ringiovanimento" del pc lo si ottiene...


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.234
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 104.433 - Postato: 20/Agosto/2014 alle 15:52


Certamente...credo però che per quanto il rapporto prezzo / quantità di spazio non sia ancora ad un giusto livello...ma se non ci sono problemi di budget la scelta è ok ci mancherebbe...

P.S. per rispondere non usare il bottone riportaWink



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



morich
Principiante Principiante
morich
Principiante Principiante
morich
Principiante
Principiante

Avatar generico


Iscritto dal : 19/Agosto/2014
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 8
Riporta il testo di: morich Rispondibullet Topic: Post n° 104.434 - Postato: 20/Agosto/2014 alle 16:05


Ok, sorry, non lo faccio più LOL


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.234
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 104.435 - Postato: 20/Agosto/2014 alle 16:19


Nessun rimprovero è chi mancherebbe...è normale quando si usa un nuovo servizio, te lo dicevo solo perchè quel bottone non serve per rispondere ma per riportare una parte del messagio. Smile



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



morich
Principiante Principiante
morich
Principiante Principiante
morich
Principiante
Principiante

Avatar generico


Iscritto dal : 19/Agosto/2014
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 8
Riporta il testo di: morich Rispondibullet Topic: Post n° 104.436 - Postato: 20/Agosto/2014 alle 16:23


Si, lo so, su altri forum infatti lo uso sempre perchè magari intervengono 3/4 persone e si capisce subito a cosa chi o cosa si sta rispondendo, quindi per abitudine lo uso sempre.
Ma effettivamente in questo caso siamo solo io e te e quindi non serve... :-)


morich
Principiante Principiante
morich
Principiante Principiante
morich
Principiante
Principiante

Avatar generico


Iscritto dal : 19/Agosto/2014
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 8
Riporta il testo di: morich Rispondibullet Topic: Post n° 104.437 - Postato: 20/Agosto/2014 alle 16:24


A proposito, il sito dove ho trovato gli ssd lo conosci per caso? Sai se è affidabile, se sono bravi o cosa?
Hai un sito se no che consigli?


Altre pagine della discussione:






Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,125 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni