PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio

Topic: RIAVVII RIPETUTI DURANTE L'ACCENSIONE

Altre pagine della discussione:




Pcgamer2014
Principiante Principiante
Pcgamer2014
Principiante Principiante
Pcgamer2014
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 28/Luglio/2014
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 5
Riporta il testo di: Pcgamer2014 Rispondibullet Topic: Post n° 104.325 - Postato: 28/Luglio/2014 alle 18:32


Salve, dopo due anni mi si è ripresentato un problema, cioè il riavvio ripetuto del pc durante l'accensione. Ciò avviene prima di qualsiasi "bip" di inizio di caricamento di Windows, quindi presumo che sia un problema solo hardware.
La cosa strana è che dopo questo processo il pc funziona perfettamente e sostiene anche alte intensità di lavoro, almeno per il momento.
La cosa ancora più strana è che spesso alla prima accensione del mattino o se lascio il pc spento per almeno mezz'ora, durante la riaccensione tutto avviene regolarmente senza i riavvii improvvisi.
Due anni fa ebbi lo stesso problema che, non preso in tempo, degenerò a livelli peggiori. Fu superato con il cambio in garanzia dell'alimentatore (da un Antec TPQ 1000EC a un TPQ 1200EC).
Oggi cosa dovrei fare, cercando di capire prima di tutto da dove nasce questo problema ricorrente? Grazie.

SISTEMA:

- WINDOWS 7 PROFESSIONAL 64 BIT

- SCHEDA MADRE ASUS 1366 Rampage II Extreme

- PROCESSORE CPU 1366 INTEL Core I7-920 2,66GHz 8MB 4,8GT/sec Box

- 3 SCHEDE GRAFICHE SLI Gigabyte Nvidia geforce gtx 260

- 2 x RAM DDR3 6GB / 1600Mhz CORSAIR XMS3

- ALIMENTATORE Antec TPQ 1200EC


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.201
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 104.328 - Postato: 28/Luglio/2014 alle 21:13


Ciao e benvenuto nella nostra community Smile

La prima cosa che ti consiglio di fare è verificare la temperatura del tuo PC da BIOS, se e quando riesci ad accedervi.

Infatti un riavvio all'inizio e non quando sta un po spento mi fa pensare ad un problema di surriscaldamento che non fa proprio partire il processore....

Se non riesci ad accedervi dal BIOS, monitora la temperatura con un programmino freeware e vedi quanto sale e a che valori si trova poco prima dei riavvi...

Se è come penso dovremo poi trovare il motivo di questo surriscaldamento.



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.201
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 104.355 - Postato: 05/Agosto/2014 alle 18:09


Ciao, hai poi risolto il problema ?



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



Pcgamer2014
Principiante Principiante
Pcgamer2014
Principiante Principiante
Pcgamer2014
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 28/Luglio/2014
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 5
Riporta il testo di: Pcgamer2014 Rispondibullet Topic: Post n° 104.356 - Postato: 05/Agosto/2014 alle 22:30


Postato originariamente da RAVEN

Ciao, hai poi risolto il problema ?



Ciao, per adesso ho il pc in un centro assistenza, aspetto il loro verdetto..

Per il resto ho avuto anche consigli dal customer care della casa madre dell'alimentatore. Praticamente loro dicono che a volte gli aggiornamenti automatici del Bios possono all'insaputa dell'utente cambiare certi parametri riguardanti il flusso elettrico mettendo così fuori gioco l'alimentatore settato diversamente. Bisognerebbe, secondo loro, ripristinare e bloccare la vecchia versione del Bios oppure fare un upgrade del pc.

In questo discorso del Bios potrebbero rientrarci anche settaggi riguardanti le tolleranze delle temperature, chissà.
La cosa che non mi torna è però che quando avevo pc normali a una sola scheda video non mi sono mai capitate storie simili anche se gli aggiornamenti dei Bios già esistevano.. Invece solo ora con un pc estremo è già la seconda volta che sorge questa problematica.

Vedremo anche il centro assistenza cosa dirà, aggiornerò il thread.



RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.201
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 104.357 - Postato: 06/Agosto/2014 alle 17:05


Stern%20Smile ... onestamente rimango un po perplesso da simili dichiarazioni Pinch... comunque facci sapere...



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



Pcgamer2014
Principiante Principiante
Pcgamer2014
Principiante Principiante
Pcgamer2014
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 28/Luglio/2014
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 5
Riporta il testo di: Pcgamer2014 Rispondibullet Topic: Post n° 104.363 - Postato: 09/Agosto/2014 alle 10:50


Il centro assistenza ha detto che semplicemente la CPU non riesce più a raffreddarsi come dovrebbe, complice anche la temperatura estiva. Andrebbe cambiato il case con un modello estremo iperventilato.

Resta sempre il dilemma perché due anni fa il caso fu superato semplicemente cambiando l'alimentatore..e perché la questione, se esiste, non è costante ma si ripropone ogni 2-3 anni.

Si tratta per coincidenza di due sintomi simili nel tempo ma con diversa origine? Non lo so.

Credo che alla fine cambierò il case se nel frattempo non trovo altre spiegazioni.


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.201
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 104.364 - Postato: 09/Agosto/2014 alle 12:05


Quindi si torna al problema che ti avevo sottoposto io quando ti ho proposto di monitorare la temperatura sospettando problemi di surriscaldamento...Thumbs%20Up

3 anni per un computer, specie se usato sotto sforzo con videogiochi spinti, sono un tempo lunghissimo.
Se il processore non è stato ben equipaggiato in quanto a pasta termica giusta o se la ventilazione non funziona al meglio è normale, in questi casi, che vada in surriscaldamento.

La cosa che andrebbe fatta periodicamente è una pulizia delle ventole, rimozione della polvere e controllo della pasta termica su CPU e scheda video.

Prima ci cambiare tutto il case inoltre andrebbe valutata la possibilità di aggiungere ventole per l'estrazione di aria calda o immissione di aria fredda nonchè l'utilizzo di ventole più performanti, con una spesa che sicuramente è molto inferiore all'acquisto di un case nuovo.


Modificato da RAVEN - 09/Agosto/2014 alle 12:06



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



Pcgamer2014
Principiante Principiante
Pcgamer2014
Principiante Principiante
Pcgamer2014
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 28/Luglio/2014
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 5
Riporta il testo di: Pcgamer2014 Rispondibullet Topic: Post n° 104.365 - Postato: 09/Agosto/2014 alle 13:09


**********
Post editato per quoting indiscriminato
è stato rimosso il quoting dell'intero messaggio precedente
**********


Certamente hai detto bene, è una questione di surriscaldamento ma come dicevo è la soluzione adottata 2 anni fa (cambio alimentatore) e la discontinuità del fenomeno mi confondono le idee. Se le temperature sono esagerate, lo sono sempre in poche parole.

In laboratorio hanno applicato per prova una ventola potentissima esterna (quella dicono sarebbe necessaria) sulla parete del case. Funziona effettivamente, ma è una soluzione rumorosissima. Altro non mi hanno prospettato, forse internamente non è possibile agire sulla CPU in modo diverso.

Modificato da RAVEN - 10/Agosto/2014 alle 10:09


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.201
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 104.367 - Postato: 09/Agosto/2014 alle 17:34


Il cambio alimentatore non corregge un problema di surriscaldamento dato che serve solo a dare potenza, non ad eliminare il problema del calore.

Più azzeccato il tentativo di usare una ventola che come ti hanno detto ha dato una soluzione concreta.

Ho non hai la dissipazione corretta sulla CPU e GPU o le ventole non sono disposte nel modo corretto, oppure ancora sono insufficienti.... inoltre anche qualora fossero sufficienti devono essere disposte secondo una logica corretta, altrimenti non estraggono calore....puoi cambiare anche 10 alimentatori ma se il calore generato non viene dissipato è tutto inutile.

Se proprio credi che nn vi sia soluzione allora prova un case nuovo ma....se poi il problema non era il case ma il dissipatore della CPU? o una scheda madre difettosa ? ...o una GPU che fa troppo caldo ?

Hai controllato tutte le ventole ? Sono pulite ? Funzionano tutte ? Girano nel verso giusto (non è da sottovalutare) ?
I dissipatori ? Controllati ?
Hai verificato e cambiato (o lo hai fatto fare) la pasta termina sulla CPU ?


Modificato da RAVEN - 09/Agosto/2014 alle 17:35



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



Pcgamer2014
Principiante Principiante
Pcgamer2014
Principiante Principiante
Pcgamer2014
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 28/Luglio/2014
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 5
Riporta il testo di: Pcgamer2014 Rispondibullet Topic: Post n° 104.369 - Postato: 09/Agosto/2014 alle 18:10


**********
Post editato per quoting indiscriminato
è stato rimosso il quoting dell'intero messaggio precedente
**********


Il case nuovo avrebbe un sistema di ventilazione estremo che in teoria risolverebbe qualsiasi problema termico di qualsiasi componente.
Purtroppo non ho competenza nel valutare il lavoro di una ventola, mi devo fidare di quello che dice il centro assistenza.

Comunque, come detto, i dubbi restano per il precedente di due anni fa che non ha nessuna logica connessa a ciò di cui stiamo parlando.
E se ci fossero state componenti inadeguate o disposte male, il pc avrebbe creato problemi già nel 2009 quando lo assemblai.
Terrò il thread aggiornato, speriamo bene.


Modificato da RAVEN - 10/Agosto/2014 alle 10:10


Altre pagine della discussione:






Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,039 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni