PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio RISOLTO!

Topic: [RISOLTO] Windows XP in freeze, ok in safe mode

(Topic Chiuso Topic Chiuso)




imperium
Apprendista Apprendista
imperium
Apprendista Apprendista
imperium
Apprendista
Apprendista

Avatar


Iscritto dal : 20/Agosto/2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 46
bullet Topic: Post n° 104.290 - Postato: 20/Luglio/2014 alle 23:47


Salve a tutti, ho un problema fastidioso con un vecchio PC desktop, che per vari motivi è preferibile non formattare, equipaggiato con Windows XP e si accettano consigli.
Dunque, il PC in questione ha cominciato da qualche giorno ad andare in freeze apparentemente in modo casuale, non riconducibile ad operazioni particolari e presentandosi in tempi variabili.
La ventola di estrazione del case era bloccata e la CPU (un caro vecchio P4 3GHz) incollata al dissipatore.
All'inizio tutto faceva pensare ai classici problemi termici, quindi ho pulito accuratamente il dissipatore della CPU, ripristinato lo strato di pasta termica anche sul chipset e lubrificato le ventole.
Quindi ho testato l'alimentatore ed i due banchi di RAM. Il problema ha continuato a presentarsi.
Ok, quindi modalità provvisoria (sia normale che con rete), dove il problema non si presenta, quindi scansione con diversi tool antivirus, malware etc etc, che hanno trovato solo qualche cavolatina, non risolvendo il problema.
Segue scandisk approfondito e deframmentazione. Pertanto solita procedura per i problemi "software":dalla modalità provvisoria, avvio selettivo prima senza processi all'avvio, poi senza servizi, ma il problema permane.
Il registro avvisi di windows non rileva niente di strano. Non ci sono punti di ripristino ai quali affidarsi, non ne hanno mai fatti.
Quindi prima disattivazione della scheda video, poi audio, poi rete onboard e prova con altre schede AGP e PCI, ma senza successo. Prima volta che mi capita di non riportare in qua un PC con tutti questi interventi.
Mi manca ancora da provare un'installazione fresca di XP su un altro HDD per vedere se anche questo mi crea problemi, perchè se è qualche driver è molto difficile da scovare. Qualche suggerimento? Grazie :)

Modificato da imperium - 21/Luglio/2014 alle 12:12



Aequam memento servare mentem



prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 29/Marzo/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4.295
bullet Topic: Post n° 104.292 - Postato: 21/Luglio/2014 alle 02:03


Ciao, quindi hai disattivato il driver della scheda video a quel che ho letto, al riavvio, con la normale vga, ha dato ancora problemi, da quello che ho capito, giusto? Non escludere possibili problemi di memoria, che è sempre difficile diagnosticare e a volte i responsi sono diversi da programma diagnostico a programma diagnostico. (quindi scarica qualche cd/dvd bootable con test per memorie e testale, in rete se ne trovano! Usa più programmi per esser sicuro.) Riguardo il processore, potresti provare a fare un test anche su di lui, anche se penso si ok! C'è lo strumento diagnostico che puoi prendere direttamente dal sito della intel:

http://www.intel.com/support/it/processors/sb/cs-031726.htm

dovrebbe essere compatibile anche con il processore in questione.. In questo modo si escludono anche instabilità dovute a problemi del processore. (Dovrebbe esserci anche la versione bootable!)
Altra cosa che farei, che pare tu non abbia fatto, entra nel bios e ricarica i valori di default del bios e salvali.
Ciao



SALVIAMO I NEUTRINI DAL TUNNEL! Sottoscrivi anche tu la petizione...



imperium
Apprendista Apprendista
imperium
Apprendista Apprendista
imperium
Apprendista
Apprendista

Avatar


Iscritto dal : 20/Agosto/2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 46
bullet Topic: Post n° 104.293 - Postato: 21/Luglio/2014 alle 12:19


Ciao prgn, grazie per i consigli. Allora, sì disattivando scheda video, audio e rete alternativamente non ha risolto il problema.
La RAM l'avevo testata "vecchia maniera", ma su tuo consiglio ho fatto una serie di scansioni con Memtest bootable e non ha rilevato problemi.
Anche la CPU con il test diagnostico della Intel è risultata ok.
I valori di default nel BIOS li avevo caricati già, perchè la batteria era scarica e l'ho sostituita.
Anche Whocrashed non mi è stato d'aiuto perché XP si freeza e non fa un dump.
Ora sto facendo un fresh install di XP su un altro hdd e vediamo come si comporta, anche se così dovrebbe andare.
È una bella sfida, se ci sono altri suggerimenti sono ben accetti :)

Aggiornamento: l'installazione di XP si blocca nelle schermate delle novità, durante l'installazione periferiche. A questo punto si riaffaccia il problema hardware, anche se mi pare strano che in modalità provvisoria non dia problemi.
Provando a disabilitare i controller audio, usb, fdc e lan da BIOS non risolve il problema, la cosa si fa davvero complicata

Modificato da imperium - 21/Luglio/2014 alle 12:41



Aequam memento servare mentem



RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.229
bullet Topic: Post n° 104.295 - Postato: 21/Luglio/2014 alle 18:26


Se hai blocchi in fase di installazione potresti considerare di avere un danno al disco rigido, fisico o virtuale, questo è da capire.

Se fosse virtuale, dovresti risolvere lanciando un chkdsk /F, diversamente dovrai cambiarlo.


Modificato da RAVEN - 21/Luglio/2014 alle 18:26



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



imperium
Apprendista Apprendista
imperium
Apprendista Apprendista
imperium
Apprendista
Apprendista

Avatar


Iscritto dal : 20/Agosto/2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 46
bullet Topic: Post n° 104.296 - Postato: 21/Luglio/2014 alle 22:38


Grazie anche a te Raven, il check disk approfondito era stato già eseguito senza che trovasse grossi problemi.

Alla fine sono riuscito a trovare tra i vecchi rottami una mobo con caratteristiche simili e sostituendo solo quella il tutto funziona a dovere. Probabilmente essendo la vecchia mobo di bassa qualità, una Foxconn (che non di rado davano problemi) la sezione di alimentazione andava in crisi in modalità normale, quando gli assorbimenti sono più elevati rispetto alla modalità provvisoria. O il chipset che diventa creativo tutto ad un tratto. Magari anche solo qualche condensatore in perdita, ma visto lo scarso valore della mobo, non vale nemmeno la pena cambiarli.

Non trovando in rete troppe informazioni nel caso di freeze di questo tipo, non risolti nemmeno dopo le classiche procedure, spero che questo thread possa offrire spunti diagnostici utili a chi si dovesse trovare in questa situazione: nonostante l'os sia XP, le procedure sono valide anche per Vista e 7.

Grazie a tutti per i preziosi suggerimenti Wink


Modificato da imperium - 21/Luglio/2014 alle 22:46



Aequam memento servare mentem



RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.229
bullet Topic: Post n° 104.298 - Postato: 22/Luglio/2014 alle 15:59


Hai capito perfettamente lo spirito del nostro forum !

Inserendo la soluzione al tuo problema sicuramente potrai aiutare altre persone in futuro, per cui grazie per averla postata !Thumbs%20Up



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI







Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,055 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni