PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio RISOLTO!

Topic: [RISOLTO] Collegamento cavetteria case scheda madre

(Topic Chiuso Topic Chiuso)




jolly one
Apprendista Apprendista
jolly one
Apprendista Apprendista
jolly one
Apprendista
Apprendista

Avatar


Iscritto dal : 06/Maggio/2006
Status: Offline
Posts: 118
bullet Topic: Post n° 104.162 - Postato: 04/Giugno/2014 alle 00:33


Sto cercando di mettere assieme con una vecchia mobo e un vecchio case un muletto da regalare ad una persona che ne ha bisogno
Sono riuscito a risolvere quasi tutti i problemi riscontrati nell'assemblaggio, infatti il s.o si avvia e come software ci siamo
Il problema è che se volessi riavviare d'urgenza tramite l'apposito pulsante sul case l'operazione non parte, allo stesso modo posso spegnere il pc solo dal s.o, il tasto di avvio sul case mi permette di avviare ma non di togliere l'alimentazione
Sicuramente un problema di cablaggio per il quale mi serve davvero un aiuto
La scheda madre è la ALiveNF6G-GLAN
Io provo a inserire due immagini dove si vedono i connettori del case e una pagina del manuale della mobo.. magari dall'alto della vostra esperienza vorrete darmi una mano, non vorrei fare tentativi rischiando di cioccare la mobo




Se servono altre informazioni o se posso allegare il manuale della mobo ditemi..

Modificato da jolly one - 04/Giugno/2014 alle 00:35



Video meliora proboque... deteriora sequor!



RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.197
bullet Topic: Post n° 104.168 - Postato: 04/Giugno/2014 alle 19:23


Ciao, purtroppo non sono cosi esperto di hardware da dare subito una risposta ai tuoi quesiti.

Mi viene perà da fare una considerazione....

Se il bottone di alimentazione funziona per accendere, deve funzionare anche per spegnere...solo che per spegnere dal bottone devi tenerlo premuto per almeno 5 secondi in modo che parta l'input di arresto alimentazione...lo hai provato cosi ?

Ci sono poi delle considerazioni del sistem operativo da tenere presenti come puoi vedere da questo link:

http://www.gekissimo.net/2014/02/si-puo-spegnere-il-pc-con-il-pulsante.html

Altra considerazione è quella da fare sulla modalità ACPI del BIOS, che se non è opportunamente settata non fa interpretare correttamente i comandi dei bottoni...quindi dai un'occhiata alle impostazioni ACPI del tuo BIOS...

In ogni caso tieni presente quanto segue per i cavetti che ti sono rimasti "fuori":

Questi sottili cavetti hanno piccoli jack di collegamento, e sono i "cavi del pannello frontale":

servono per dare alimentazione ai tasti di accensione e reset del case, allo speaker e a tutta una serie di led quando presenti.

Questi cavi vanno collegati in una zona della scheda madre che raggruppa tutti i pin di connessione in gruppo;

generalmente si trova nella parte in basso a destra della scheda madre (ma fai riferimento al manuale della tua scheda madre ovviamente)... in genere si riconosce bene perchè contornata da tutta una serie di sigle come RESET, PWR, LED ed altre.

Tieni presente che il raggruppamento, insieme alle scritte ed al fatto che ognuno ha un proprio verso obbligato di inserimento, dovrebbe indirizzarti abbastanza bene sulla locazione da individuare.


Ho trovato in rete questa descrizione dei cavetti principali che spero di possa aiutare:
  • POWER SW: Il bottone di accensione, andrà inserito nella parte contrassegnata dalla dicitura “PW-BT”.
  • POWER LED: Il led sul pannello frontale che sta acceso quando il PC è acceso. Si colloca nella zona contrassegnata con PW-LED o simile.
  • RESET SW: Il bottone di reset (riavvio) del pannello frontale. si colloca nella zona RESET.
  • H.D.D. LED: Il led che indica l’attività degli hard-disk. Si colloca però nella zona HD-LED.
  • SPEAKER: Lo speaker di sistema, ossia quel piccolo beeper che all’accensione fa *beep*, così come in caso di errore di sistema in mancanza di veri alto*arlanti. Non serve praticamente a niente, tuttavia la sua presenza è importante per diagnosticare errori nell’assemblaggio. Va collocato, senza rispettare polarità, nella zona SPK.
  • LED+ e LED-: sono due fili da un solo pin ciascuno che prendono alimentazione per eventuali luci estetiche del case.
tieni infine presente che alcuni cavetti hanno una polarità che se non viene rispettata porta al mancato funzionamento dello stesso.


Modificato da RAVEN - 04/Giugno/2014 alle 19:38



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



jolly one
Apprendista Apprendista
jolly one
Apprendista Apprendista
jolly one
Apprendista
Apprendista

Avatar


Iscritto dal : 06/Maggio/2006
Status: Offline
Posts: 118
bullet Topic: Post n° 104.169 - Postato: 05/Giugno/2014 alle 00:25


OK, seguendo le tue indicazioni e le immagini del manuale il problema accensione/spegnimento è risolto Wink
Ora resta solo il problema del pannello frontale per l'audio dal jack delle cuffie e le 2 porte usb.. e qui nonostante i miei tentativi perora niente da fare.. le sigle stampate sui connettori dei cavi del case non corrispondono con quelle sui connettori della mobo... Confused

Vi allego una immagine dettagliata dei connettori della mobo nella speranza possiate aiutarmi



Ed ecco la parte del manuale che tratta la questione... io non ce ne vado fuori..
LINK

Grazie


Modificato da jolly one - 05/Giugno/2014 alle 00:46



Video meliora proboque... deteriora sequor!



RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.197
bullet Topic: Post n° 104.174 - Postato: 05/Giugno/2014 alle 19:37


Ciao, dall'immagine che ci hai postato purtroppo non riesco a leggere nessuna sigla per via della risoluzione, sebbene tu sia stato molto preciso sinora ma non leggo proprio...

Però dal manuale che ci hai linkato, leggo tutte le sigle che hai sui connettori...devi capire tu in che zona si trova ogni schema proposto in base al tuo caso...non demordere, insisti vedrai che tutto andrà bene.Clap



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



jolly one
Apprendista Apprendista
jolly one
Apprendista Apprendista
jolly one
Apprendista
Apprendista

Avatar


Iscritto dal : 06/Maggio/2006
Status: Offline
Posts: 118
bullet Topic: Post n° 104.178 - Postato: 06/Giugno/2014 alle 18:39


Gia ieri cercavo di rispondere ma  appariva questo.



A dire il vero random appare ancora Shocked
Volevo ringraziare dato che un po interpretando il manuale, un po con i tuoi suggerimenti ogni problema è stato risolto, la cavetteria collegata correttamente alla mobo e ora il pc, sia pur vetusto, fa degnamente il suo lavoro..
Thanks!!



Video meliora proboque... deteriora sequor!



RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.197
bullet Topic: Post n° 104.179 - Postato: 06/Giugno/2014 alle 18:55


Si lo sappiamo, purtroppo ci sono dei problemi al server e stiamo richiedendo uno spostamento verso server più performanti anche se non ci stanno dando una grande assistenza.

Per il tuo problema, sono contento che hai risolto e credo che, dato il tuo impegno, sarai molto soddisfatto di esserci riuscito quasi da solo!Clap
Fammi sapere se posso chiudere la discussione.



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



jolly one
Apprendista Apprendista
jolly one
Apprendista Apprendista
jolly one
Apprendista
Apprendista

Avatar


Iscritto dal : 06/Maggio/2006
Status: Offline
Posts: 118
bullet Topic: Post n° 104.180 - Postato: 06/Giugno/2014 alle 19:01


Si  sono molto soddisfatto!!
E si...puoi chiudere...
Credo ci riesentiremo presto ho giù due vecchi pc da sistemare...lol...



Video meliora proboque... deteriora sequor!



RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.197
bullet Topic: Post n° 104.181 - Postato: 06/Giugno/2014 alle 19:09


Personalmente non sono molto ferrato in hardware essendo un programmatore software ma ugualmente ti aspetto a braccia aperte ogni volta che vuoi e cercherò di aiutarti al meglio che posso Smile.



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



jolly one
Apprendista Apprendista
jolly one
Apprendista Apprendista
jolly one
Apprendista
Apprendista

Avatar


Iscritto dal : 06/Maggio/2006
Status: Offline
Posts: 118
bullet Topic: Post n° 104.182 - Postato: 06/Giugno/2014 alle 19:27


Grazie...Smile



Video meliora proboque... deteriora sequor!







Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,043 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni