PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio

Topic: Vorrei leggere i news group di Alice.it





Brontolo
Principiante Principiante
Brontolo
Principiante Principiante
Brontolo
Principiante
Principiante

Avatar generico


Iscritto dal : 14/Gennaio/2014
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 19
Riporta il testo di: Brontolo Rispondibullet Topic: Post n° 103.996 - Postato: 08/Marzo/2014 alle 17:46


Buongiorno
 
fino a febbraio avevo alice.it ed ero iscritto ai News group di Alice.
Sono passato a libero.it (tefonate e adsl) e ora non li vedo più.....
Dato che mi interessa molto parteciparvi,
vi chiedo gentilmente come posso fare  per ripristinarli
o almeno leggerli con la nuova connessione.
 
E' possibile??
Grazie
 
 


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.234
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 103.997 - Postato: 08/Marzo/2014 alle 23:14


Ciao e benvenuto nella nostra community....

Prima di rispondere devo domandarti con cosa leggevi il newsgroup di interesse....dal web, da outlook...da dove ? E che parametri avevi configurato ?



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



Brontolo
Principiante Principiante
Brontolo
Principiante Principiante
Brontolo
Principiante
Principiante

Avatar generico


Iscritto dal : 14/Gennaio/2014
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 19
Riporta il testo di: Brontolo Rispondibullet Topic: Post n° 103.998 - Postato: 08/Marzo/2014 alle 23:52


Allora ho lasciato Telecom e ora ho telefono e adsl con Libero.
 
 Ho Windows XP e O.E.6 e andavo sui ng con il server  news.tin.it
Vorrei accedere ancora a quei Ng di Alice, ma con la nuova connessione di Libero. 
 
Fra l'altro ho scaricato anche  un breve elenco dei Ng. di libero
ma non mi riesce di sincronizzarli (scaricarli)  
 
Se puoi aiutarmi, dato che sono in età abbastanza avanzata,
non mi riesce di comprendere facilmente termini  tecnici  e allora
mi dovresti guidare con parole molto elementari e passo passo-
Grazie
A.


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.234
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 103.999 - Postato: 09/Marzo/2014 alle 10:26


Allora, la cosa è un po complicata...

Ciascun newsserver garantisce la lettura solo ai propri abbonati, per cui essendo passato ad infostrada non puoi leggere quelli di altri gestori.
In teoria quindi tu puoi leggere solo le news del tuo provider, ossia infostrada.

Un escamotage potrebbe essere usare dei server x newsgroup gratuiti, come ad esempio http://aioe.org/ (dove hai 2 server configurabili).

Come puoi leggere anche da questo link, https://groups.google.com/forum/#!topic/it.comp.aiuto/vJrKUvMAsm0 i server news di infostrada non funzionano più e parecchie persone sono passate al servizio che ti suggerivo...

Impostando questo server come fonte di newsgroup potrai leggere le news ma non credo che tu possa accedere a quello di Alice.... comunque intanto prova a configurare questo server e vedi cosa trovi, cosi ti fai un po le ossa sui newsgroup.


Modificato da RAVEN - 09/Marzo/2014 alle 10:32



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



Brontolo
Principiante Principiante
Brontolo
Principiante Principiante
Brontolo
Principiante
Principiante

Avatar generico


Iscritto dal : 14/Gennaio/2014
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 19
Riporta il testo di: Brontolo Rispondibullet Topic: Post n° 104.000 - Postato: 09/Marzo/2014 alle 11:22


Guarda,
 
su  http://nntp.aioe.org/. c i sono andato anche se con difficoltà e l'ho tradotto
in Italiano con Live search  
Purtroppo il testo a me appare tecnicamente incomprensibile.
 
Ho capito quello che hai detto, che non si può entrare nei Ng.di un gestore se non si ha la sua connessione.
Una specie di monopolio....?
Possibile che con la tecnologia di oggi, non si riesca a scansare/aggirare i loro divieti?
 
Ma per la mia connessione di Libero.it , come posso accedere alle news?
Cosa devo fare??
O Libero non ha NG aggueriti??
 


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.234
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 104.001 - Postato: 09/Marzo/2014 alle 12:44


Purtroppo le politiche dei vari provider negli ultimi anni sono spesso inconprensibili...

Pensa che anche per le email vale lo stesso discorso....puoi ricevere da tutti ma talvolta dovendo usare programmi specifici che facciano da ponte....ma puoi inviare email con un gestore solamente se hai la connessione con quello stesso gestore...
....cosi, per capirsi meglio, non puoi inviare email da un account ALICE se sei connesso con INFOSTRADA....

Ci sono gestori come Google con la sua GMAIL che sono molto più liberi... basta dare le corrette autorizzazioni per inviare e ricevere tramite qualunque provider.... altri invece si fanno una guerra che spesso è inconprensibile, nascondendosi dietro le solite questioni di "maggiore garanzia per gli utenti"...

Tornando ai newsgroup, devo dirti che non ne capisco molto perchè non li uso...però da quello che leggo in giro pare proprio che infostrada non mantenga server validi per questo tipo di servizio...

Il servizio che ti ho segnalato in sostanza fornisce un server ben mantenuto dentro al quale puoi trovare svariati argomenti....quello che devi fare è solamente sostituire il vecchio newsgroup server di alice con quello indicato nel link che ti ho fornito e vedere tra i vari gruppi di discussione quale ti interessa scaricare...

Ti link una guida all'uso dei newsgroup : Guida per iniziare ad usare i newsgroup è in italiano.

L'alternativa che anche io utilizzo è usare http://groups.google.com">Google groups che ti consente di seguire dei gruppi a tua scelta senza impostare niente...si usa via web ed è utilizzabile anche su smartphone.
Da li ti cerci i gruppi di tuo interesse e ti iscrivi gratuitamente.... se vuoi, quando viene data una risposta ad un argomento di tuo interesse oppure ad un tuo intervento, puoi essere avvertito per email....
...il vantaggio è che segui e vieni avvertito solamente in base alle tue impostazioni ed ai tuoi interessi....

Detto cio' mi scuso ma come già detto non conosco molto bene i newsgroup giacchè mi pare un sistema un po antiquato e noioso che mi costringe a scaricare un sacco di interventi che magari non conosco....



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI







Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,512 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni