PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio RISOLTO!

Topic: [RISOLTO] Disinstallare Windows doppio

(Topic Chiuso Topic Chiuso)




kech
Senior Senior
kech
Senior Senior
kech
Senior
Senior

Avatar generico


Iscritto dal : 04/Gennaio/2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 465
bullet Topic: Post n° 103.941 - Postato: 19/Febbraio/2014 alle 08:36


Salve...ieri dopo problemi vari ho voluto installare W8 sul mio vecchio portatile. Attualmente era presente Windows Vista. Ho installato il sistema operativo e dopo le varie operazini al riavvio ho notato che dopo láccensione il pc mi faceva scegliere se partire con W8 o con Vista. Devo ammettere che nell´installazione non ho eseguito la formattazione e probabilmente ho installato w8 su un altra partizione del disco. Come faccio ad eliminare e disinstallare il sistema operativo Vista in modo da partire solo con W8 senza dover rifare tutta la procedura di reinstallazione ??
Grazie



RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.234
bullet Topic: Post n° 103.942 - Postato: 19/Febbraio/2014 alle 15:26


Avresti dovuto rimuovere il sistema o fare un aggiornamento.... ora per prima cosa dovresti capire se i due sistemi stanno sulla stessa partizione o su partizioni diverse...

Nel primo caso dobbiamo solo modificare il boot loader, nel secondo potremo anche tentare di eliminare la partizione che non ti interessa più ma perderesti tutti i dati della partizione quindi è una ipotesi da valutare bene...



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



kech
Senior Senior
kech
Senior Senior
kech
Senior
Senior

Avatar generico


Iscritto dal : 04/Gennaio/2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 465
bullet Topic: Post n° 103.944 - Postato: 20/Febbraio/2014 alle 09:32


Allora innanzitutto come faccio a capire se i due so stanno nella stessa partizione ?? Só solo che nella cartella C ho la cartella Windows e basta..ho un altra partizione del disco ma li ho contenute solo cose private.



RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.234
bullet Topic: Post n° 103.946 - Postato: 20/Febbraio/2014 alle 15:12


Puoi gestire il dual boot (ossia avere 2 sistemi operativi diversi tra i quali scegliere) tramite Easy BCD. Trovi una guida qui:

http://www.windoctor.it/software/utilita/varie/guida-easybcd-e-il-dual-boot-di-windows/

Se invece vuoi cancellare uno dei due sistemi, vai su PANNELLO DI CONTROLLO-->Strumenti di amministrazione-->Gestione computer e poi scegli GESTIONE DISCO.

Vedi quante partizioni hai indicate con scritto SISTEMA o comunque cerca di capire se i due sistemi sono su partizioni diverse.... ovviamente il disco C:\dovrebbe essere quello col sistema principale....

Qui invece trovi una guida sulla creazione ed eliminazione di una partizione del dual boot.

Creare ed eliminare partizione del dual boot


Modificato da RAVEN - 20/Febbraio/2014 alle 15:14



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



kech
Senior Senior
kech
Senior Senior
kech
Senior
Senior

Avatar generico


Iscritto dal : 04/Gennaio/2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 465
bullet Topic: Post n° 103.971 - Postato: 02/Marzo/2014 alle 15:16


Ho seguito le vostre istruzioni esono andato nelle impostazioni di sistema avanzate e ho scelto di far partire Windows 8 come SO principale; ripartito mi usciva di nuovo la possibilità di scegliere fra W8 e Vista..allora sono rientrato nella partizione dove c'èra windows vista e l' ho formattata completamente...riacceso e idem mi dava la scelta di 2 sistemi operativi; ma come è possibile che mi chieda ancora di Vista se ho formattato la partizione dove era installato ??? Allora sono rientrato in sistema e ho tolto spunto su visualizza sistemi operativi ed ora si accende sempre solo con W8. Ma il mio mistero è come mi faccia vedere Vista se è stato tolto totalmente dal disco ??
Grazie e Saluti



RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.234
bullet Topic: Post n° 103.972 - Postato: 02/Marzo/2014 alle 16:01


Il sistema di dual boot è installato nei primi settori del disco di avvio e si trova in un'aerea protetta, quindi lo stesso dove c'è windows 8, tuo attuale unico sistema operativo.

Probabilmente quindi ti da la scelta ma poi non partirebbe più Windows 7 giacchè lo hai eliminato...

Se è cosi, si tratta solo di eliminare la voce dal dual boot...

Installa easybcd (freeware) come mostrato in questa guida di Megalab:

Modifica al dual boot

In alternativa, puoi avviare la console di ripristino (abbiamo un articolo in merito sul sito) e digitare il comando seguente:

fixmbr

e premere invio.

Il comando ricostruirà la tabella di avvio principale e trovando solamente un sistema operativo non ti sarà più chiesto con quale sistema partire.

Ultima via percorribile, segui quanto indicato in questa guida precedentemente proposta alla sezione "Disabilitare una voce dal Dual Boot di un sistema operativo - XP/Vista/Win 7/8" e successive.

http://maxdor.beepworld.it/installazioneindua.htm




Modificato da RAVEN - 02/Marzo/2014 alle 16:06



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



kech
Senior Senior
kech
Senior Senior
kech
Senior
Senior

Avatar generico


Iscritto dal : 04/Gennaio/2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 465
bullet Topic: Post n° 103.977 - Postato: 02/Marzo/2014 alle 17:51


Ti ho detto che ho risolto disabilitando la voce nelle impostazioni avanzate di sistema..ero solo curioso di sapere come mai mi mostrava ancora Vista pur avendo formattato il volume..
Grazie comunque.
Saluti Arnaldo



RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.234
bullet Topic: Post n° 103.978 - Postato: 02/Marzo/2014 alle 17:57


Allora ti ho comunque risposto in maniera oltremodo esaustiva.Smile



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI







Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,070 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni