PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio

Topic: cambio/potenziamento componenti pc fisso

Altre pagine della discussione:




ilcanfo
Principiante Principiante
ilcanfo
Principiante Principiante
ilcanfo
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 18/Dicembre/2013
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 6
Riporta il testo di: ilcanfo Rispondibullet Topic: Post n° 103.693 - Postato: 18/Dicembre/2013 alle 16:49



ciao a tutti, per prima cosa penso sia giusto che mi presenti essendo nuovo sul forum, mi chiamo gabriele, diciamo che con i computer me la cavicchio al minimo sindale, cioè niente di stratosferico :)
vabbè presentazioni a parte, vi scrivo perchè ho deciso di mettere un po a posto il mio pc fisso che ha mio fratello visto che non lo usa, migliorandolo un po all uso che ne devo fare io, utilizzando programmi abbastanza pesantini come photoshop e altri programmi...quindi con prestazioni belle veloci e sopratutto operazioni fluide.
il pc di cui dispongo è un packard bell imedia x1036c con le seguenti caratteristiche:

-scheda madre packard bell bv mcp7
-cpu: intel core 2 quad cpu q6600 @ 2.4 ghz
-ram pc2 DDR2 5300 333 (4 slot)
-hard disk sata 3.5"
-scheda video GeForce 8400 256mb

ma qui entrate in gioco voi siccome non sono molto pratico.....quindi la mia idea era cambiare scheda video magari da 4gb(una che supporti il dual screen e magari con doppia uscita hdmi siccome vorrei una postazione comoda con 2 schemi, anche un po da sboroni diciamo), prendere un hard disk da 1 tb da 7200rpm 64mb, per quanto riguarda le ram quanto più possibile supporta la scheda madre con non so quanto sia quindi mi piacerebbe scoprirlo :)
e poi ditemi voi cos altro dovrei guardare per dargli una bel sprint per "pomparlo"
volevo sapere se era anche possibile montare windows 7 64 bit siccome di fabbrica esce con il 32.

vi ringrazio e datemi una mano perchè non ho nessuno che mi dia una mano.
ho un budget un po limitato, per intenderci non intendo spendere 300-400 euro per una scheda video, un po contenuto diciamo, però vabbe per la qualità si paga e poi si vede aahahahahahaha
dispongo nel caso degli screenshot effettuati con SIW per i dati del pc


ciao a tutti


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.197
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 103.694 - Postato: 18/Dicembre/2013 alle 17:39


Ciao Gabriele e benvenuto nella nostra community, spero che ti troverai bene Wink

Sulla ram ci hai dato i dettagli tecnici ma non ci dici quanta ne hai a disposizione attualmente... comunque se ne hai già 4 GB è pure troppa per un pc del genere...al limite puoi arrivare a questo taglio...

A parte questo, il pc per usare photoshop e similari mi sembra già potente il giusto, considera che comunque si parla di un 4 processori ! Io ci lavoro con un solo LOL

Puoi si cambiare la scheda video ma non ti consiglio chissà quali grosse spese, specialmente se non vuoi fare videogiochi....il problema di prestazioni è infatti quasi sempre legato a questa incognita ...videogiochi si o no ?

Inoltre, dato che il Processore non è di primo pelo, inutile mettere l'ultima scheda video disponibile...

Direi che una nVidia GTX 660 che va dalle 170 € alle 240 € è pure troppo...

Puoi avere un ragguaglio generale qui: Schede video nVidia

Per farti rendere meglio conto, una scheda come questa

GeForce 660 OC con 2 GB di RAM è già sufficiente...

Il disco fisso da quanto è ?

Mettendolo più grosso non è che migliori le prestazioni, hai solo più spazio dato che la velocità è sempre 7200 RPM... in caso lo puoi aggiungere ma non sostituire, anche perchè la cosa migliore, qualunque sia il disco, sarebbe partizionarlo e far andare la partizione di sistema in una partizione a se stante, non troppo voluminosa, in modo da alleggerire la ricerca dei dati.

Passare invece ai dischi SSD, molto più veloci, è ancora troppo dispendioso e non ne vale la pena per il momento anche se ci sono buone premesse per il prossimo futuro.



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



ilcanfo
Principiante Principiante
ilcanfo
Principiante Principiante
ilcanfo
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 18/Dicembre/2013
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 6
Riporta il testo di: ilcanfo Rispondibullet Topic: Post n° 103.695 - Postato: 18/Dicembre/2013 alle 18:50


allora per quanto riguarda l hard disk lo so che non influenza la velocità.. per quanto riguarda la ram attualmente sono 3 gb....sono in totale 4 slot ma non capisco quant'è il massimo che supporta...per la scheda video non ho necessità di videogiochi perchè non ne utilizzo....esclusivamente internet, photoshop e basta....io avevo pensato a una scheda video come questa http://www.ebay.it/itm/380724265139?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649

scusa la mia ignoranza come mai ci sono schede video da 4 gb che costano meno rispetto a 2gb?? so che c'è la differenza...ma in quali componenti??



RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.197
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 103.696 - Postato: 18/Dicembre/2013 alle 19:11


Quello che conta non è la quantità di RAM della scheda video ma il processore, la sua frequenza di clock e la velocità delle ram video.... per cui possono esistere schede con 2 GB di ram che vanno molto più veloci di schede a 4 GB di ram...

Ad ogni modo, per il lavoro che devi fare te, dato che mi confermi che non fai videogiochi, va bene pure quella....magari alzerei giusto un pochino il tiro... se vuoi fare un acquisto che abbia un senso....intorno ai 100-120 euro almeno...tipo le seguenti:

http://www.ebay.it/itm/Asus-NVidia-GeForce-GTX650-E-2GD5-2GB-DDR5-DVI-Hdmi-Vga-scheda-video-pc-/221335099693?pt=Schede_video_per_PC_e_Server&hash=item338899992d

http://www.ebay.it/itm/SCHEDA-VIDEO-NVIDIA-GTX650-2GB-GAINWARD-DDR5-PCI-Express-3-0-miniHDMI-VGA-/271234328590?pt=Schede_video_per_PC_e_Server&hash=item3f26d3680e

Prendi comunque schede con dissipatore a ventola...

Per il sistema a 64 bit, se non hai programmi scritti appositamente per 64 bit non te ne fai di nulla, mentre invece avrai grosse seccature giacchè ti occorrerebbero TUTTI i drivers per le tue periferiche a 64 bit !



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



ilcanfo
Principiante Principiante
ilcanfo
Principiante Principiante
ilcanfo
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 18/Dicembre/2013
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 6
Riporta il testo di: ilcanfo Rispondibullet Topic: Post n° 103.697 - Postato: 18/Dicembre/2013 alle 19:37


ok grazie....però non mi convince molto la ram, perchè adesso sto utilizzando un notebook con processore i3 da 2.4ghz, scheda video nvidia ge force gt320m da 1 gb vram con 6 gb di ram e al momento photoshop non gira in modo molto fluido anzi....e quindi ho paura che 4 gb di ram sul fisso siano pochi, sto pensando anche a utilizzare il mio portatile come fisso collegandoci un monitor e magari cambiando le ram (supporta max 16 gb)....seconde te sbaglio??


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.197
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 103.698 - Postato: 18/Dicembre/2013 alle 20:04


I pc portatili non hanno prestazioni paragonabili ai fissi, a meno che non si vada su modelli di fascia alta...

Che sistema operativo vuoi montare ? PErchè per sfruttare oltre i 4 GB devi usare i 64 bit con i problemi già evidenziati...



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



ilcanfo
Principiante Principiante
ilcanfo
Principiante Principiante
ilcanfo
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 18/Dicembre/2013
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 6
Riporta il testo di: ilcanfo Rispondibullet Topic: Post n° 103.699 - Postato: 18/Dicembre/2013 alle 20:26


io utilizzando il notebook che è un 64 bit avrei comunque tutti i programmi, diciamo che pensavo al 64 per il motivo della ram, però dipende dalla scheda madre quanto supporta o sbaglio...cioè se monto un 64 bit sul fisso quanta ram posso montare con la mia scheda madre?? ho 4 slot a disposizione


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.197
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 103.700 - Postato: 18/Dicembre/2013 alle 21:20


Bisogna vedere quanto supporta la scheda madre....e poi dipende anche dal sistema operativo... non si riesce a trovare informazioni sul modello che hai indicato...

I 64bit, se trovano programmi a 32bit li fanno girare ugualmente ma non sfruttano la propria capacità massima di elaborazione...
...ergo, se non si ha un vero e proprio motivo o vantaggio, inutile montare un'architettura a 64 bit se poi non la si sfrutta mai...



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



ilcanfo
Principiante Principiante
ilcanfo
Principiante Principiante
ilcanfo
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 18/Dicembre/2013
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 6
Riporta il testo di: ilcanfo Rispondibullet Topic: Post n° 103.701 - Postato: 18/Dicembre/2013 alle 21:23


la scheda madre è una packard bell bv mcp73 1.xx ulth81601398


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.197
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 103.702 - Postato: 18/Dicembre/2013 alle 21:31


non riesco a trovare la scheda tecnica purtroppo.... quanti slot hai occupati e da quanto è ogni modulo ram inserito ?



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



Altre pagine della discussione:






Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,035 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni