PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio

Topic: programmazione in Cobol





pasquale
Apprendista Apprendista
pasquale
Apprendista Apprendista
pasquale
Apprendista
Apprendista

Avatar


Iscritto dal : 18/Novembre/2013
Status: Offline
Posts: 89
Riporta il testo di: pasquale Rispondibullet Topic: Post n° 103.646 - Postato: 10/Dicembre/2013 alle 16:42


Caro Raven, ti ritrovo per aprire una nuova discussione sulla programmazione.
Come ti dicevo sono un ex programmatore in linguaggio COBOL. Ho smesso da parecchi anni e all'epoca ho creato dei programmi gestionali con questo tipo di linguaggio in ambiente DOS.
Avevo il mio compilatore, creavo il listato, lo compilavo e poi lo lanciavo. Ti devo dire che all'epoca ero anche abbastanza bravino, tant'è che meccanizzai il lavoro del mion vecchio datore.
Poi le vicissitudini della vita mi hanno fatto cambiare radicalmente tipo di lavoro e quindi mi sono dedicato ad altre cose.
Adesso vorrei riprendere il discorso della programmazione in COBOL, linguaggio che esiste ancora, ma che sicuramente non  lavora più  sotto MSDOS, ma in ambiente WINDOWS.
Vorrei qualche dritta in materia.
Che tu sappia, per creare un programma COBOL in ambiente WINDOWS, basta scaricarti un compilatore, crearti il listato e lanciarlo in Windows? Purtroppo io sono rimasto ancora alla schermo nero con il famoso Prompt C:
Fammi sapere, cerca di  mettermi sulla strada.
Grazie
Pasquale
 


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.234
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 103.649 - Postato: 10/Dicembre/2013 alle 19:05


Un consiglio iniziale....lascia perdere il COBOL...

linguaggi cosi vetusti non fanno per l'informatica ordierna... sebbene esista il Visual Cobol che porta una ventata di aria fresca a questo linguaggio, secondo me non ne vale la pena...

...è anche vero però che per chi già conosce il linguaggio potrebbe sembrare più vantaggioso continuare su quella strada...quindi se vuoi, dacci uno sguardo....

Altri link utili:

Micro focus Visual Cobol

In ogni caso, la cosa migliore è trovare dei buoni libri sul linguaggio o sulle sue implementazioni odierne oppure delle valide guide online....difficile altrimenti farti capire quante cose siano cambiate perchè di sicuro sono tantissime...


Modificato da RAVEN - 10/Dicembre/2013 alle 19:06



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



pasquale
Apprendista Apprendista
pasquale
Apprendista Apprendista
pasquale
Apprendista
Apprendista

Avatar


Iscritto dal : 18/Novembre/2013
Status: Offline
Posts: 89
Riporta il testo di: pasquale Rispondibullet Topic: Post n° 103.654 - Postato: 11/Dicembre/2013 alle 14:52


Buon giorno Raven, sono daccordo con te.... oggi esistono linguaggi di programmazione più moderni.
Pero' poiche' ho già le basi del COBOL, vorrei continuare su questa scia......
Mi interessa questo VISUAL COBOL, adesso provo a scaricarmelo. Ti chiedo un aiuto! Puoi indicarmi una guida chiara su come utilizzare V.C.? Come si usa?  Si tratta di un normale compilatore? Indirizzami per favore!
Grazie.
Pasquale
 


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.234
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 103.655 - Postato: 11/Dicembre/2013 alle 15:19


Non ne ho idea, devi fare tu qualche ricerca in merito....come ti ho detto, se trovi una guida capirai i molti cambiamenti apportati....il problema del compilatore non esiste ormai più....



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



pasquale
Apprendista Apprendista
pasquale
Apprendista Apprendista
pasquale
Apprendista
Apprendista

Avatar


Iscritto dal : 18/Novembre/2013
Status: Offline
Posts: 89
Riporta il testo di: pasquale Rispondibullet Topic: Post n° 103.663 - Postato: 11/Dicembre/2013 alle 17:54


Scusa cosa intendi per "il compilatore non esiste più"?
I listati dei programmi oggi non si compilano, per poi farli partire?
Scusa la domanda, forse sono molto indietro...


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.234
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 103.665 - Postato: 11/Dicembre/2013 alle 18:05


Te l'ho detto....procurati una buona guida e studia....i tools visuali sono tutti integrati, scrivi il codice, premi un bottone e vengono compilati in automatico.Wink



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



pasquale
Apprendista Apprendista
pasquale
Apprendista Apprendista
pasquale
Apprendista
Apprendista

Avatar


Iscritto dal : 18/Novembre/2013
Status: Offline
Posts: 89
Riporta il testo di: pasquale Rispondibullet Topic: Post n° 103.666 - Postato: 11/Dicembre/2013 alle 18:25


ok adesso mi scarico VISUAL COBOL e cerco di capirci qualcosa..
Grazie
a presto
 






Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,059 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni