PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio

Topic: A cosa serve una stampante 3D?





Dallolio
Senior Senior
Dallolio
Senior Senior
Dallolio
Senior
Senior

Avatar generico


Iscritto dal : 08/Aprile/2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 590
Riporta il testo di: Dallolio Rispondibullet Topic: Post n° 103.344 - Postato: 03/Novembre/2013 alle 21:43


Buonasera a tutti,
è un piacere ritrovarvi come in tutti questi anni... ho una curiosità che non sono riusciuto a soddisfare su google... ho sentito parlare delle stampanti 3d per fini industriali, in pratica se ho ben capito da un'immagine in un file si potrà creare un oggetto. Tuttavia mi risulta difficile capire come ciò sia possibile: all'interno di questa stampante vi sono saldatori, lame, bracci robotizzati? In secondo luogo, tali stampanti avranno certamente bisogno della materia prima (ad esempio ferro e plastica).
Insomma, quanto c'è di leggenda e quanto di realtà in questi oggetti?
Nicola


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.238
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 103.345 - Postato: 03/Novembre/2013 alle 22:22


Ciao è un piacere anche per noi averti nuovamente nella nostra community, purtroppo ormai un po sguarnita...

Le stampanti cui fai riferimento lavorano su speciali materie prime di plastica (di vario tipo) che una volta assemblate vanno a formare l'oggetto 3D finale...

Per lo più servono, attualmente e nell'uso più comune, a creare modelli 3d di progetti più grandi o reali, da far toccare o provare all'utente ma gli scenari futuri si prospettano molto più fantasiosi...



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.238
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 103.355 - Postato: 05/Novembre/2013 alle 20:30


Ho visto proprio ieri sera un servizio su REPORT in cui si toccava questo argomento...(potete vedere il link del video)

Pare proprio che per questa nuova tecnologia si aprano scenari attualmente immensi e non definiti....

La possibilità di avere progetti 3D su files digitali da scambiare in un attimo da una parte all'altra del mondo, spesso a costo zero (per quanto riguarda i progetti progetti sorgente) ha già portato alla nascita di numerosi laboratori sparsi un po ovunque...

Esistono macchine 3D che sfruttate a dovere hanno prodotto i componenti per ricreare se stesse, ossia altre macchine 3d, quindi a costi bassissimi....

Ho visto progetti utili per il sociale prendere vita grazie a questa tecnologia, progetti validi sviluppati nell'arco di un solo giorno, come il sensore di prossimità per non vedenti che fornisce un validissimo aiuto alla deambulazione avvertendo il proprietario della presenza di un ostacolo ...

...insomma....una tecnologia che farà parlare di se....come e in che modo sarà sfruttata è attualmente difficile dirlo...


Modificato da RAVEN - 05/Novembre/2013 alle 20:33



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



Dallolio
Senior Senior
Dallolio
Senior Senior
Dallolio
Senior
Senior

Avatar generico


Iscritto dal : 08/Aprile/2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 590
Riporta il testo di: Dallolio Rispondibullet Topic: Post n° 103.364 - Postato: 06/Novembre/2013 alle 22:10


E' davvero incredibile, enormi potenzialità e anche spaventose minacce: e se con questa tecnologia fosse possibile replicare armi da fuoco? Attendiamo allora nuovi sviluppi... sinceramente mi ha lasciato un po' inqueito il filmato di report...quanti posti di lavoro nell'industria andrebbero perduti?


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.238
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 103.365 - Postato: 06/Novembre/2013 alle 22:20


...e quanti posti sarebbero creati per gestire questa nuova tecnologia ?

Ad ogni modo non è possibile ricreare un'arma funzionante, non per il momento....il materiale è pur sempre un derivato della plastica



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI







Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,051 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni