PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio

Topic: hard disk danneggiato?





bulmix
Senior Senior
bulmix
Senior Senior
bulmix
Senior
Senior

Avatar


Iscritto dal : 09/Giugno/2005
Status: Offline
Posts: 459
Riporta il testo di: bulmix Rispondibullet Topic: Post n° 103.253 - Postato: 28/Settembre/2013 alle 09:06


Salve a tutti,
ho un problema con un acer extensa 5230E.
All'accensione compariva una schermata blu e non si avviava neanche in modalità provvisoria. A questo punto ho provato a recuperare i dati dell'hard disk ma non riuscivo ad accedervi. Ho optato per l'acquisto di un nuovo hard disk.
Ho inserito il nuovo hard disk e ho fatto partire l'installazione di windows. Purtroppo dopo che l'installazione parte...compare nuovamente una schermata blu con l'errore 0x0000007B che dovrebbe segnalare hard disk danneggiato....essendo nuovo...non riesco a capire il problema....potete aiutarmi? Grazie


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.234
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 103.255 - Postato: 28/Settembre/2013 alle 22:43


Per capire se il problema è l'hard disk devi usare un CD di installazione e fare la partizione e formattazione del disco da zero...se il software di partizionamento e formattazione te lo vede ed opera senza problemi, l'hard disk è funzionante ed il problema sta altrove.



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



bulmix
Senior Senior
bulmix
Senior Senior
bulmix
Senior
Senior

Avatar


Iscritto dal : 09/Giugno/2005
Status: Offline
Posts: 459
Riporta il testo di: bulmix Rispondibullet Topic: Post n° 103.257 - Postato: 29/Settembre/2013 alle 08:18


Ho inserito il cd d'installazione:

- con windows xp,riesco a selezionare l'hard disk per l'installazione, però non mi da la possibilità di formattare, dopo un pò che l'installazione parte ad un certo punto compare una schermata blu con i seguenti errori 0x0000007B (0xF7B22524,
0x00000034) ho cercato questi errori e dovrebbe essere inaccesibile_boot device, quindi non riesce ad accedere all'hard disk?

-con windows 7 la schermata blu non appare ma dopo un pò si ferma l'installazione e non si può più continuare perchè c'è un errore di installazione!

Come posso risolvere?

n.b. ho cambiato anche le RAM....


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.234
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 103.259 - Postato: 29/Settembre/2013 alle 09:59


No, aspetta.....dici che non ti da la possibilità di formattare...
...perchè ??

seguendo la seconda parte del nostro articolo Installare Windows XP corredato da schermate esemplificative, vedi le stesse voci se segui la guida ?

Ricorda che per poter partizionare e formattare da zero devi prima eliminare la formattazione esistente.

Segui la guida e facci sapere.



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



bulmix
Senior Senior
bulmix
Senior Senior
bulmix
Senior
Senior

Avatar


Iscritto dal : 09/Giugno/2005
Status: Offline
Posts: 459
Riporta il testo di: bulmix Rispondibullet Topic: Post n° 103.265 - Postato: 30/Settembre/2013 alle 16:14


Ho seguito la vostra guida alla lettera. Ma non essendo la prima volta che eseguo una formattazione mi vengono dei dubbi sul danneggiamento di qualche componente hardware.
Dunque dopo aver selezionato il boot da cd/dvd l'installazione di windows parte ma dopo il primo controllo per i driver di terze parti compare immediatamente la schermata blu con l'errore sopra citato.
Per questo motivo non sono riuscita a selezionare la partizione!


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.234
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 103.266 - Postato: 30/Settembre/2013 alle 16:32


Probabilmente è visto come una hard disk SATA o SCASI o RAI allora ?? Se è cosi devi seguire una procedura particolare...

Hai provato a passare per il controllo drivers dei dischi premendo F6 all'inizio dell'installazione ? Che tipo di disco nuovo hai comperato ? Sicura di averlo montato correttamente ?

Altrimenti mi sa che il tuo problema non sta sul disco fisso ma altrove....controller o scheda madre presumibilmente...

...prima di darlo per scontato però proverei quella via...




Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



bulmix
Senior Senior
bulmix
Senior Senior
bulmix
Senior
Senior

Avatar


Iscritto dal : 09/Giugno/2005
Status: Offline
Posts: 459
Riporta il testo di: bulmix Rispondibullet Topic: Post n° 103.267 - Postato: 30/Settembre/2013 alle 17:23


L'hard disk è di tipo Sata, prima aveva un Hitachi da 160GB e l'ho sostituito con un samsung da 160gb. Credo di averlo montato correttamente visto che nel BIOS viene rilevato.
Ho provato, durante l'installazione di windows, con il tasto F6 ma niente dopo un pò che carica compare la schermata blu con il solito errore.
esiste un'altra procedura?


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.234
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 103.268 - Postato: 30/Settembre/2013 alle 18:24


I dischi SATA spesso vogliono i propri drivers e per Windows XP vanno forniti manualmente tramite la pressione del tasto F6 all'inizio dell'installazione... se non trova i drivers in qualche drive  non parte nemmeno quella funzionalità...occorre, se ricordo bene, metterli in una unità manualmente e solo dopo avviare il procedimento.

Il problema è che in quella fase, XP riconosce solo l'unità A:, quindi se non possiedi un floppy disk non ce la puoi fare !

L'unica soluzione è creare un CD ISO di XP ad HOC pronto per l'installazione e che contenga i drivers SATA utili al tuo computer...

la guida la puoi trovare qui, non è una via immediata ma non è nemmeno troppo difficile e il programma consigliato fa tutto da solo, tu devi solo scaricare i drivers SATA giusti per la tua scheda madre...

Quida installazione Windows XP su SATA drive


P.S. ti propongo questa soluzione perchè mi risulta strano che un disco nuovo sia già danneggiato... comunque non è una cosa impossibile eh...



Modificato da RAVEN - 30/Settembre/2013 alle 20:25



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



bulmix
Senior Senior
bulmix
Senior Senior
bulmix
Senior
Senior

Avatar


Iscritto dal : 09/Giugno/2005
Status: Offline
Posts: 459
Riporta il testo di: bulmix Rispondibullet Topic: Post n° 103.270 - Postato: 01/Ottobre/2013 alle 15:16


Ho trovato windows xp con i driver sata e finalmente funziona!!!! Grazie dell'aiuto!!!! A prestO!!!


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.234
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 103.272 - Postato: 01/Ottobre/2013 alle 15:46


Quindi tutto risolto ? Se ci spieghi bene come hai fatto questo tuo post potrebbe essere utile e più chiaro ad altri utenti...



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI







Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,066 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni