PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio

Topic: Rendimento PSU





Undead1
Principiante Principiante
Undead1
Principiante Principiante
Undead1
Principiante
Principiante

Avatar generico


Iscritto dal : 19/Agosto/2013
Status: Offline
Posts: 14
Riporta il testo di: Undead1 Rispondibullet Topic: Post n° 103.158 - Postato: 20/Agosto/2013 alle 13:57


Ave gente!

Ho letto in giro che oltre al considerare l' efficienza di un PSU, oltre che alla qualità delle componenti, è importante anche tener conto del rendimento: in particolare la scelta andrebbe fatta considerando il fatto che il PSU funziona al meglio (senza sforzi ed ulteriori consumi) al 50% della sua potenza nominale! In altre parole, quando non è in idle e quando non è sforzato al massimo! Vi risulta???

Ora... considerando ciò, quale sarebbe la scelta migliore tra un 550 watt, 650 watt e 750 watt? Il 750 watt è sovradimensionato?
Ho e avrò sempre pc per giocare... ho e avrò il processore overcloccato... non ho e molto probabilmente non utilizzerò due schede video contemporaneamente!

Più o meno quanto consuma in full load un pc con processore in overclock e due GPU?

Più o meno quanto ne consuma in full load uno con una sola GPU (come il mio sistema)?

Più o meno quanto consumeranno i pc futuri? Meno suppongo!
__________________
Scheda madre: Asus PW5 Deluxe

CPU:Intel Core Duo e6600 2,4 Ghz in overclock a 3,3 Ghz

Ram: 4 Gb a 800 Mhz

Scheda video: Radeon 7750 DDR5 1Gb

Alimentatore: S-Tech 750 watt


jabawack
Admin Group Admin Group
jabawack
Admin Group Admin Group
jabawack
Admin Group
Admin Group

Avatar


Iscritto dal : 01/Ottobre/2003
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 44
Riporta il testo di: jabawack Rispondibullet Topic: Post n° 103.159 - Postato: 20/Agosto/2013 alle 20:46


Ciao, non sono un esperto in merito ma credo che non abbiano problemi a lavorare anche a percentuali di carico diverse, in fondo sono fatti per quello...
Per la potenza dipende sempre da quanti e quali componenti hai collegati e ovviamente da quanto consumano ... ovviamente tu consumerai un bel po essendo un gamer ...
Comunque in rete trovi dei servizi per il calcolo dei watt per la tua configurazione o x quelle che hai in mente x il futuro... in futuro i componenti in se x se dovrebbero, almeno tendenzialmente, consumare sempre meno, ma i giochi, le schede video, i sistemi operativi richiederanno sempre piu risorse, quindi credo che piu o meno ci vorrà lo stesso wattaggio anche x i prossimi anni.



Undead1
Principiante Principiante
Undead1
Principiante Principiante
Undead1
Principiante
Principiante

Avatar generico


Iscritto dal : 19/Agosto/2013
Status: Offline
Posts: 14
Riporta il testo di: Undead1 Rispondibullet Topic: Post n° 103.160 - Postato: 20/Agosto/2013 alle 21:19


Certo... ho utilizzato uno dei siti in cui è possibile calcolare la richiesta energetica ed ho scoperto che il mio pc richiederebbe circa 350 watt ( OC della CPU compreso).

Ora, per stare largo vorrei prendere un 650 watt. Quali tra i due?

Corsair HX650 ( gold)

FSP 650M Aurum (platinum)


jabawack
Admin Group Admin Group
jabawack
Admin Group Admin Group
jabawack
Admin Group
Admin Group

Avatar


Iscritto dal : 01/Ottobre/2003
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 44
Riporta il testo di: jabawack Rispondibullet Topic: Post n° 103.161 - Postato: 21/Agosto/2013 alle 09:05


350 w mi sembrano un po pochi a dire il vero anche perché ci devi calcolare le varie periferiche USB collegate, stampante, scanner, webcam etc etc.

Tra i due modelli non so consigliare, però darei precedenza ad alimentatori con cavi schermati e di marca che hanno componenti testati e calibrati ...







Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,031 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni