PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio

Topic: capire capacità massima hard disk

Altre pagine della discussione:




RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.233
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 102.939 - Postato: 13/Giugno/2013 alle 15:19


Ciao, sei stata bravissima ho ingrandito io l'immagine per vederla meglio sul mio pc Smile

Da quel che vedo, tu puoi usare solo il disco C:\ da 149,05 GB che è la partizione prima (ed unica) del disco 0, mentre sul disco 1 puoi usare solo la partizione D:\ da 73,36 GB.

Inoltre hai un totale di 1,46 GB associata alla partizione di ripristino, una partizione particolare per far tornare il disco come era al momento dell'acquisto...quella non la puoi toccare..

Rimane però esclusa una partizione da 74,22 GB (quella centrale) del disco 1 che non ha una lettera associata...

Quello che devi fare è assegnargli una unità (una lettera disco).... prova con tasto destro fino a che non trovi questa opzione e poi assegnagli una lettera; consiglio la prima che trovi libera in ordine alfabetico.

Facci sapere.



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



speranza
Apprendista Apprendista
speranza
Apprendista Apprendista
speranza
Apprendista
Apprendista

Avatar generico


Iscritto dal : 27/Giugno/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 127
Riporta il testo di: speranza Rispondibullet Topic: Post n° 102.948 - Postato: 14/Giugno/2013 alle 16:57


Esatto, la situazione è quella.
Nei comandi che ho trovato con tasto dx c'è:
Cambia lettera e percorso unità. Selezionando si apre una finestra con il tasto aggiungi e cliccando tale tasto, si apre un'altra finestra con 2 opzioni:
-Assegna questa lettera di unità
-Monta in questa cartella vuota
Vedi immagine

http://s22.postimg.org/x1s2sqfg1/aggiungere_lettera_disco.jpg


Lascio quella lettera che mi propone e basta o devo selezionare l'altra opzione?

Ma se la partizione di 1,46 GB serve per ripristinare il disco all'origine, non si può utilizzare e far tornare il disco come nuovo?

Devo per forza tenere le due partizioni separate (quella da 74,22 che attualmente non ha lettera e quella da 73,36 contrassegnata con lettera D)?

Modificato da speranza - 14/Giugno/2013 alle 17:00



Tutte le verità  sono facili da comprendere, una volta scoperte. Il punto è scoprirle. Galileo Galilei



speranza
Apprendista Apprendista
speranza
Apprendista Apprendista
speranza
Apprendista
Apprendista

Avatar generico


Iscritto dal : 27/Giugno/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 127
Riporta il testo di: speranza Rispondibullet Topic: Post n° 102.949 - Postato: 14/Giugno/2013 alle 17:01


uffa..stavolta non riesco a inserire l'immagine..



Tutte le verità  sono facili da comprendere, una volta scoperte. Il punto è scoprirle. Galileo Galilei



RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.233
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 102.956 - Postato: 16/Giugno/2013 alle 09:44


Ti propone la lettera F: in quanto probabilmente la lettera E: è assegnata alla partizione nascosta di ripristino... ok, assegnagli pure la F: e conferma, quindi riavvia e vediamo come va.



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



speranza
Apprendista Apprendista
speranza
Apprendista Apprendista
speranza
Apprendista
Apprendista

Avatar generico


Iscritto dal : 27/Giugno/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 127
Riporta il testo di: speranza Rispondibullet Topic: Post n° 102.961 - Postato: 16/Giugno/2013 alle 21:59


Ok, fatto!
Appena ho assegnato la lettera F (la E è assegnata al DVD RW) ho visto subito la partizione senza dover riavviare, comunque per sicurezza ho riavviato.
Ora ho altro spazio da poter utilizzare!
Grazie Raven!
All'interno di quella partizione trovo questi file/cartelle:
Boot - ultima modifica 24/06/2011 - Cartella di file
System Volume Information - Ultima modifica 05/12/2011 - Cartella di file
bootmgr - Ultima modifica 20/11/2010 - File di sistema
BOOTSECT.BAK - Ultima modifica 12/05/2011 - File BAK
Immagino che non li posso eliminare, vero?
Ma cosa sono?



Tutte le verità  sono facili da comprendere, una volta scoperte. Il punto è scoprirle. Galileo Galilei



RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.233
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 102.963 - Postato: 16/Giugno/2013 alle 22:51


Benissimo, sono contento per te anche e soprattutto per il fatto che hai eseguito le operazioni da sola, imparando qualcosa di nuovo e traendone soddisfazione...brava!

I files e cartelle che hai trovato lasciale pure stare, le cose superflue saranno ripulite quando passerai alcuni tools di pulizia che eventualmente ti suggeriremo.

Facci sapere se possiamo chiudere la discussione o se hai ancora bisogno, dato che l'oggetto riguardava l'acquisto di un nuovo hard disk non so se lo vuoi ancora comperare.



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



speranza
Apprendista Apprendista
speranza
Apprendista Apprendista
speranza
Apprendista
Apprendista

Avatar generico


Iscritto dal : 27/Giugno/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 127
Riporta il testo di: speranza Rispondibullet Topic: Post n° 102.975 - Postato: 20/Giugno/2013 alle 19:15


Grazie a te che hai sempre pazienza e un aiuto per tutti!
Hai ragione, in effetti siamo andati un po' fuori dal seminato.
In realtà, magari non subito dato che ho recuperato un po' di spazio, vorrei cambiarlo comunque; potrei tenere l'attuale di scorta o come disco esterno.

Quindi, tornando alla domanda di partenza e visti i dati del mio notebook, non ho problemi di capacità?

Di cos'altro devo tener conto? Ho cercato nei corsi hardware sul sito, ma ho trovato come aggiungere un hard disk ai computer desktop..   



Tutte le verità  sono facili da comprendere, una volta scoperte. Il punto è scoprirle. Galileo Galilei



RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.233
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 102.976 - Postato: 20/Giugno/2013 alle 19:35


Sui notebook aggiungere un disco esterno non è possibile, al limite lo puoi sostituire... oppure come tu stessa dicevi, aquistarne uno esterno.

Io direi che per ora non ne hai bisogno ma in realtà questo lo sai solo tu in base all'uso che ne fai...



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



speranza
Apprendista Apprendista
speranza
Apprendista Apprendista
speranza
Apprendista
Apprendista

Avatar generico


Iscritto dal : 27/Giugno/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 127
Riporta il testo di: speranza Rispondibullet Topic: Post n° 102.977 - Postato: 20/Giugno/2013 alle 20:15


Forse non mi sono spiegata bene, vorrei "sostituire" l'hard disk, non "aggiungerlo"..
Come disco esterno terrei quello che attualmente è il secondo disco interno (quello che abbiamo "sistemato" assegnandogli l'unità mancante)



Tutte le verità  sono facili da comprendere, una volta scoperte. Il punto è scoprirle. Galileo Galilei



RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.233
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 102.978 - Postato: 20/Giugno/2013 alle 20:26


Ci posti i dati dei due dischi tramite SPECCY ?

Vorrei tutti i dati che ti segnala in particolare dimensioni, RPM, tipologia (SATA o EIDE) ecc ecc



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



Altre pagine della discussione:






Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,080 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni