PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio

Topic: configurare stampante wifi su due router

(Topic Chiuso Topic Chiuso)




speranza
Apprendista Apprendista
speranza
Apprendista Apprendista
speranza
Apprendista
Apprendista

Avatar generico


Iscritto dal : 27/Giugno/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 122
bullet Topic: Post n° 102.422 - Postato: 14/Maggio/2013 alle 17:56


Domandina...
E possibile e se sì, come, configurare una stampante wifi in modo che funzioni collegandosi a due router diversi?




Tutte le verità  sono facili da comprendere, una volta scoperte. Il punto è scoprirle. Galileo Galilei



prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 29/Marzo/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4.295
bullet Topic: Post n° 102.886 - Postato: 03/Giugno/2013 alle 18:48


Ciao, spiegaci meglio cosa intendi fare, magari si trova un'altra soluzione!
Di fatto non penso che tu possa mantenere collegata la stessa stampante a 2 reti wifi, almeno contemporaneamente non credo proprio. Un'alternativa potrebbe essere invece collegarla ad un router in wifi e, contemporaneamente,  tramite il collegamento... ad esempio l'usb, ad un pc che è collegato ad un altro router, quindi ad un'altra rete (naturalmente il computer al quale è collegata direttamente la stampante deve condividere la stessa stampante in rete), se il software della stampante permette di utilizzare in contemporane (perchè non tutte lo permettono) il collegamento di rete e quello (onnipresente) usb, allora hai la stampante che è presente, contemporaneamente su 2 reti! (ma devi mantenere il pc accesso (il pc che la condivide) per farla vedere sulla seconda rete!)



SALVIAMO I NEUTRINI DAL TUNNEL! Sottoscrivi anche tu la petizione...



speranza
Apprendista Apprendista
speranza
Apprendista Apprendista
speranza
Apprendista
Apprendista

Avatar generico


Iscritto dal : 27/Giugno/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 122
bullet Topic: Post n° 102.887 - Postato: 04/Giugno/2013 alle 09:46


Hai ragione, la mia domanda non è chiarissima..
Allora, io ho attualmente due router perché ho due connessioni;
la stampante wifi è configurata in rete con il router n. 1 (linksys su rete telecom) ma con questo mi posso collegare solo in determinati momenti;
quando mi collego a internet col router n. 2 (alcatel con scheda wind) non posso utilizzare la stampante col wifi ma devo necessariamente collegarmi con l'usb (e prima di lanciare la stampa).
Volevo sapere se c'è un modo per utilizzare in entrambi i casi (cioè con router 1 e con router 2) il wifi della stampante.




Tutte le verità  sono facili da comprendere, una volta scoperte. Il punto è scoprirle. Galileo Galilei



prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 29/Marzo/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4.295
bullet Topic: Post n° 102.959 - Postato: 16/Giugno/2013 alle 11:26


Ciao, in contemporanea, cioè con entrambe le reti attive, escluderei tu possa farlo. Potresti provare ad impostare il wifi di entrambe le reti alla stessa maniera (stesso ssid, stessa crittografia, stessa chiave), anche se la cosa, per principio, non mi piace! Magari, avendo cura di chiudere un router, prima di accendere l'altro, la stampante potrebbe scegliere di "agganciarsi" alla rete con lo stesso ssid ed essendo corrispondenti anche gli altri parametri (crittografia e chiave) riuscire a connettersi, certo che il rischio di creare conflitti è alto e non è detto che il tutto possa avvenire in maniera automatica.
Rimane il suggerimento fatto nel mio post precedente o anche, al posto del pc che condivide la stampante, si potrebbe usare un server di stampa (server di stampa collegato ad un router, mentre la stampante e collegata wifi con l'altro router), al quale collegare la stampante, ma tanto dipende dal software della stampante, anche questo potrebbe non funzionare!
Prova a scrivere un'email al servizio clienti del produttore della stampante!
Ciao



SALVIAMO I NEUTRINI DAL TUNNEL! Sottoscrivi anche tu la petizione...



speranza
Apprendista Apprendista
speranza
Apprendista Apprendista
speranza
Apprendista
Apprendista

Avatar generico


Iscritto dal : 27/Giugno/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 122
bullet Topic: Post n° 102.962 - Postato: 16/Giugno/2013 alle 22:14


Ciao, non voglio utilizzare le due reti in contemporanea.. è proprio quello che vorrei evitare..
Se accendo un router, l'altro è spento..
Pensavo più o meno quello che dici tu, ma non so esattamente quali parametri mettere uguali.
Secondo te è proprio una cavolata o potrei tentare?






Tutte le verità  sono facili da comprendere, una volta scoperte. Il punto è scoprirle. Galileo Galilei



prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 29/Marzo/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4.295
bullet Topic: Post n° 102.965 - Postato: 18/Giugno/2013 alle 16:17


Ciao, ci dici la marca ed il modello dei router e della stampante? Per una connessione wifi ti serve il nome della rete, il tipo di crittografia usata e la chiave impostata. Questi 3 parametri devono coincidere. Anche se, dopo la configurazione, ti basterà scegliere la rete (questo in base al nome che gli dai, nome che deve essere uguale per entrambe le reti wifi) ed inserire la chiave, che ripeto, deve essere anche essa uguale per entrambe le reti, inoltre, onde evitare conflitti, problemi e difficoltà a stampare, come già detto, spegni un router e poi accendi l'altro, dando il tempo alla stampante di rendersi conto che la rete precedente è "caduta" e non c'è più. Questo in generale. Nello specifico, già hai la stampante collegata in wifi con un router, giusto? Ti basta impostare il wifi dell'altro con gli stessi parametri di connessione wifi del router al quale la stampante è connessa in wifi, le altre impostazioni, come quelle di connessione internet, non vanno cambiate.
Comunque indica la marca e modello dei router, a quale di essi è connessa in wifi la stampante ed il modello e la marca della stampante, in modo ti si possano dare più indicazioni possibili per impostare questi parametri.
No, ma non è che sia una cavolata, il fatto è che le cose che possono confligere è sempre meglio evitarle a monte, anche se, con una gestione cosciente, il tutto può funzionare!
Facci sapere.
Ciao



SALVIAMO I NEUTRINI DAL TUNNEL! Sottoscrivi anche tu la petizione...



speranza
Apprendista Apprendista
speranza
Apprendista Apprendista
speranza
Apprendista
Apprendista

Avatar generico


Iscritto dal : 27/Giugno/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 122
bullet Topic: Post n° 102.979 - Postato: 20/Giugno/2013 alle 20:29


Ok, allora,
la stampante è : HP Photosmart C4580
Il router su cui è collegata la stampante è: Cisco Linksys WAG120N
Il secondo router che vorrei impostare allo stesso modo è : Alcatel Onetouch Y580E



Tutte le verità  sono facili da comprendere, una volta scoperte. Il punto è scoprirle. Galileo Galilei



prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 29/Marzo/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4.295
bullet Topic: Post n° 103.118 - Postato: 25/Luglio/2013 alle 00:25


Scusami, non son stato disponibile in questo periodo, appena posso darò uno sguardo ai manuali.. e a questo punto una riletta alla discussione che non ho più presente, mi scuso ancora!
Ciao



SALVIAMO I NEUTRINI DAL TUNNEL! Sottoscrivi anche tu la petizione...



speranza
Apprendista Apprendista
speranza
Apprendista Apprendista
speranza
Apprendista
Apprendista

Avatar generico


Iscritto dal : 27/Giugno/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 122
bullet Topic: Post n° 103.139 - Postato: 30/Luglio/2013 alle 16:52


ok, grazie per l'interessamento. bye :)



Tutte le verità  sono facili da comprendere, una volta scoperte. Il punto è scoprirle. Galileo Galilei



speranza
Apprendista Apprendista
speranza
Apprendista Apprendista
speranza
Apprendista
Apprendista

Avatar generico


Iscritto dal : 27/Giugno/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 122
bullet Topic: Post n° 103.853 - Postato: 26/Gennaio/2014 alle 15:43


Ciao,
alla fine non ho fatto le prove e ora ho praticamente eliminato uno dei due router, per cui potete chiudere la discussione.. Grazie



Tutte le verità  sono facili da comprendere, una volta scoperte. Il punto è scoprirle. Galileo Galilei







Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,076 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni