PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio RISOLTO!

Topic: [RISOLTO] Stampante non riconosciuta

(Topic Chiuso Topic Chiuso)
Altre pagine della discussione:




Mart
Principiante Principiante
Mart
Principiante Principiante
Mart
Principiante
Principiante

Avatar generico


Iscritto dal : 02/Maggio/2013
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 6
bullet Topic: Post n° 102.366 - Postato: 02/Maggio/2013 alle 19:54


Salve a tutti.

Ho installato W7 sul pc fisso, quando vado ad installare la stampante (nello specifico essere una Epson DX8400) non me la rileva. Ovvero, carico i driver ed inizia prima con tutti i programmini, compreso lo scanner. Alla fine arriva ad installare quelli relativi alla stampante che, però, non viene rilevata. (ho utilizzato il file scaricato dal sito di supporto Epson).

Ho notato, dal pannello di controllo, che se attacco la usb (si sente, effettivamente, il suono del p&p), all'interno del menù "dispositivi e stampanti" viene riportata USB2.0 MFP (Hi-Speed). Da qui è possibile avviare la procedura inerente la scannerizzazione, tuttavia non vi sono possibilità riguardanti l'installazione della stampante.

Ho provato in vari modi, ho disinstallato il programma inerente alla stampante e reinstallato. Ho tenuto accesa la stampante e connessa quando richiesto, ho provato a tenerla connessa e accesa quando richiesto il collegamento, ma... Niente.

La stranezza è che ho cambiato SO anche al portatile non più di 2 settimane fa e non ho avuto alcun problema con lo stesso. Non ho idea di cosa possa essere e cosa possa dover fare.

Aiuti? Consigli?

ps: Premetto che è che da domani a sabato pomeriggio non sarò in grado di lavorare sul pc.


Dexter
Esperto Esperto
Dexter
Esperto Esperto
Dexter
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 04/Luglio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 2.303
bullet Topic: Post n° 102.367 - Postato: 02/Maggio/2013 alle 20:10


Ciao Mart...
Iniziamo con le cose semplici

Hai provato a collegarla in un'altra porta USB??


Mart
Principiante Principiante
Mart
Principiante Principiante
Mart
Principiante
Principiante

Avatar generico


Iscritto dal : 02/Maggio/2013
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 6
bullet Topic: Post n° 102.368 - Postato: 02/Maggio/2013 alle 20:57


Sì, certo. Il mio pc ha 6 porte. 4 posteriori e 2 frontali. Di solito la collego in quelle frontali (poichè mi rimane più comodo il cavetto "a portata di mano" in modo che se devo collegarlo al portatile, non devo andare a cercarlo e recuperarlo dietro la scrivania.

Ho provato sia a metterlo in entrambe le frontali che in in una o due dietro (nelle 4 posteriori ci sono già collegati il mouse e la tastiera, perfettamente funzionanti). L'esito, però, non cambia.

Tra l'altro non è un problema di quelle frontali perchè, comunque, se inserisco una pennetta, la stessa viene subito riconosciuta e posso utilizzarla tranquillamente.


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.233
bullet Topic: Post n° 102.381 - Postato: 05/Maggio/2013 alle 12:28


La procedura corretta dovrebbe essere questa

1) Installazione dei drivers della periferica con ques'ultima SCOLLEGATA dal PC.
2) Collegamento della periferica quando richiesto.

Se sei in una situazione di instabilità, ti consiglio di cancellare ogni software inerente la periferica e pulire il sistema ed il registro con un programma come CCleaner, quindi riavviare il sistema, ripulire di nuovo e tentare di reinstallare i drivers.

Importante!! Prova a scaricare dei drivers aggiornati dal sito del produttore della periferica... il cambio dei drivers, se presenti drivers più aggiornati, potrebbe di per se risolvere il problema.



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



Mart
Principiante Principiante
Mart
Principiante Principiante
Mart
Principiante
Principiante

Avatar generico


Iscritto dal : 02/Maggio/2013
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 6
bullet Topic: Post n° 102.382 - Postato: 05/Maggio/2013 alle 14:17


Ciao Raven,

dacchè la procedura che mi hai consigliato è già stata abusata senza successo, opterei per la seconda opzione.

Quindi faccio:

- pulizia con ccleaner;
- riavvio;
- nuova pulizia con ccleaner;
- installazione driver?

Per quanto concerne i driver, ho esattamente scaricato il file dal sito della Epson, in quanto è stata comprata prima dell'uscita del S.O. caricato ora (W7, 32b)


Dexter
Esperto Esperto
Dexter
Esperto Esperto
Dexter
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 04/Luglio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 2.303
bullet Topic: Post n° 102.384 - Postato: 05/Maggio/2013 alle 15:07


Sì, fai così e facci sapere come va.


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.233
bullet Topic: Post n° 102.385 - Postato: 05/Maggio/2013 alle 15:15


Si...quindi hai preso i drivers per windows 7 ? Li hai trovati ? altrimenti proverei quelli per Vista...



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



Mart
Principiante Principiante
Mart
Principiante Principiante
Mart
Principiante
Principiante

Avatar generico


Iscritto dal : 02/Maggio/2013
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 6
bullet Topic: Post n° 102.395 - Postato: 06/Maggio/2013 alle 17:21


Ho appena eseguito la pulizia con Ccleaner (e relativi riavvii). Ora provvedo a re-installare tutto.

Postato originariamente da RAVEN

Si...quindi hai preso i drivers per windows 7 ? Li hai trovati ? altrimenti proverei quelli per Vista...



Sì, Raven, li ho trovati. O meglio. In realtà risulta che quelli di Xp, Vista e W7 siano i medesimi (cfr. : http://esupport.epson-europe.com/FileDetails.aspx?lng=it-IT&data=lkuCfcvA9cz+YVBSl2PScP34FgPHix6U&id=324565)


Mart
Principiante Principiante
Mart
Principiante Principiante
Mart
Principiante
Principiante

Avatar generico


Iscritto dal : 02/Maggio/2013
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 6
bullet Topic: Post n° 102.396 - Postato: 06/Maggio/2013 alle 17:33


OLE'!!!

E' andata!!!

Vi spiego meglio, però, perchè così sembra "ho sbagliato questo, ma...".

Invece no! E' molto più oscuro di quanto si possa pensare.

Una volta disinstallato ho riavviato il file di setup della stampante (ricordo essere la DX8400 di Epson). Mi ha detto subito di collegare la periferica. Cosa effettuata prontamente. Tuttavia mi sono reso conto che continuava a NON essere rilevata. Apro la gestione dei dispositivi e, nella schermata in cui prima la vedevo come USB2.0 MFP (Hi-Speed) non era presente. Alchè controllo e, inspiegabilmente, non era accesa (giuro sulla cosa più importante al mondo che prima, acceso il pc, avevo acceso anche lei per evitare di perdere dopo il tempo della preparazione della stessa).
L'ho accesa e da subito veniva nuovamente visualizzata come USB2.0 MFP (Hi-Speed). Alchè, stizzito, provo a cliccarci sopra e vedo che sotto me la descrive come SCANNER. E basta. La cosa mi puzza. E mi cade l'occhio sullo stato, in cui consigliava di eseguire la risoluzione dei problemi. Avvio la stessa e mi dice "ah coxxòn! Guarda che il driver della stampante non è mica caricato!" e io gli dico:"ah stronxòn, son 4gg che provo a caricarlo ma te non la vuoi sta ca**o di stampante". Avvio la risoluzione e lui mi cerca in automatico il driver, mentre nella schermata che avevo avviato attraverso il file setup della stampante, noto il simbolo dell'accensione che diventa VERDE e scrive "stampante rilevata, attendere caricamento file". Tempo qualche secondo e...

DRIVER INSTALLATO CORRETTAMENTE.

E uno qui dice "ohhhhhhhhhhhhh yes!" (con tanto di gesto).

E invece no. Meglio assicurarsi che sia effettivamente funzionante. Si apre un file, si scrive "ciao mamma" (visto che il pc serve più a lei) e...

(rullo di tamburi)

parte la stampa!!!

Olè! =)

Grazie mille, carissimi, per le semplici ma fondamentali indicazioni!!!


Modificato da RAVEN - 08/Maggio/2013 alle 17:23


Mart
Principiante Principiante
Mart
Principiante Principiante
Mart
Principiante
Principiante

Avatar generico


Iscritto dal : 02/Maggio/2013
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 6
bullet Topic: Post n° 102.397 - Postato: 06/Maggio/2013 alle 17:34


ozzaC! Ho sbagliato e non avevo chiuso il grassetto.. >.<
SCUSATEMI, SCUSATEMI, SCUSATEMI!!!
Da quel che vedo non posso nemmeno modificare il msg =(


Altre pagine della discussione:






Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,213 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni