PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio

Topic: Connessione di rete Win8 con WinXP Home

Altre pagine della discussione:




gieffe
Principiante Principiante
gieffe
Principiante Principiante
gieffe
Principiante
Principiante

Avatar generico


Iscritto dal : 08/Settembre/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 24
Riporta il testo di: gieffe Rispondibullet Topic: Post n° 102.159 - Postato: 13/Marzo/2013 alle 19:31


Sto cercando di effettuare le connessioni di rete tra un Pc portatile con Win8 ed un altro pc desktop dotato di WinXP Home Edition. Il portatile è collegato alla rete mediante connessione wireless tramite il router-modem, mentre il pc desktop è connesso, sempre al modem-router, mediante una delle 4 porte Lan fisiche in dotazione. Ho provveduto a configurare entrambi i pc per la condivisione di file e stampanti, ma sulle risorse di rete non compaiono le icone relative ai computer, o meglio, da WinXp vedo l'icona del pc con Win8 senza, però, avere possibilità di accedervi (notifica con messaggio di errore), mentre da Win8 verso WinXp, addirittura nessuna icona relativa all'altro pc connesso in rete. Ho effettuato i ping da entrambi i pc e danno esito positivo. Ho effettuato verifica con altri pc dotati di WinXP Pro e ho avuto esito positivo, sembra che il problema si abbia solo con la versione home, sapete per caso dov'è l'inghippo?!

Fabrizio


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.201
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 102.164 - Postato: 14/Marzo/2013 alle 15:17


Hai verificato che gli utenti abbiano le autorizzazioni per vedere i due computer?
I due computer sono sullo stesso gruppo di lavoro ?
Il problema è la condivisione o la navigazione o entrambe ?



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



gieffe
Principiante Principiante
gieffe
Principiante Principiante
gieffe
Principiante
Principiante

Avatar generico


Iscritto dal : 08/Settembre/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 24
Riporta il testo di: gieffe Rispondibullet Topic: Post n° 102.190 - Postato: 18/Marzo/2013 alle 18:16


Entrambi gli utenti sono amministratori del computer ed i Pc sono attivati per la condivisione di file e stampanti. In WinXp ho addirittura effettuato la procedura guidata, onde evitare di fare errori.
In Win8 è attivo il profilo di "Rete privata" per la condivisione di file e stampanti, con il gruppo Home abilitato ed accesso senza protezione da password.
Entrambi i Pc sono sullo stesso gruppo di lavoro (MsHome).
Il problema è la condivisione, per la navigazione in internet è tutto ok.


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.201
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 102.191 - Postato: 18/Marzo/2013 alle 19:21


Verifica che sulla cartella condivisa ci siano le autorizzazioni per gli utenti dell'altro pc...
Il gruppo è MsHome o Home ? Deve ovviamente essere uguale....

Le procedure guidate non mi sono mai piaciute...la cosa migliore è che tu metta i PC nello stesso range di Ip della LAN...in modo che i due pc abbiano indirizzi ip reciprocamente visibili....

PC1: 192.168.1.3
PC2: 192.168.1.4
etc..etc...

la subnetmask deve essere uguale...
nel gateway specifica l'indirizzo ip del router (generalmente è 192.168.1.1)



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



gieffe
Principiante Principiante
gieffe
Principiante Principiante
gieffe
Principiante
Principiante

Avatar generico


Iscritto dal : 08/Settembre/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 24
Riporta il testo di: gieffe Rispondibullet Topic: Post n° 102.192 - Postato: 18/Marzo/2013 alle 19:45


Ho trovato l'inghippo!!
Se connetto il portatile tramite rete ethernet, invece della rete wi-fi, allora riesco a vedere tutte le risorse condivise dell'altro Pc e viceversa!!
A questo punto credo che il problema sia il router wireless che funge anche da access point. Ovvero, il problema sussiste quando mi connetto tramite rete wireless invece che ethernet. Credo che debba essere riconfigurato l'access point per quanto riguarda la parte wireless, ma non so a quale livello!!
Ovviamente, in risposta al tuo ultimo post, i range IP sono i medesimi, anche perchè, tra l'altro, sul router è attivo il DHCP per la distribuzione automatica degli indirizzi.


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.201
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 102.193 - Postato: 18/Marzo/2013 alle 20:02


Facci sapere se le modifiche che tenterai di provare sulla configurazione wireless funzionano



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



gieffe
Principiante Principiante
gieffe
Principiante Principiante
gieffe
Principiante
Principiante

Avatar generico


Iscritto dal : 08/Settembre/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 24
Riporta il testo di: gieffe Rispondibullet Topic: Post n° 102.194 - Postato: 18/Marzo/2013 alle 21:14


Purtroppo, come ho detto, non so dove intervenire per modificare la configurazione wireless sull'access point/router!!
Se avete dei suggerimenti provo a verificare...


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.201
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 102.195 - Postato: 19/Marzo/2013 alle 07:18


Prova a guardare le impostazioni delle proprietà della rete wireless (cioè clicchi su rete wireless col destro e scegli proprietà, quindi verifichi le impostazioni TCP/IP del protocollo IPV4 e le confronti con quelle della rete lan normale (ethernet)...
...questo a livello di proprietà sui singoli PC...

Sul router non so, dipende anche dal modello che hai...



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



gieffe
Principiante Principiante
gieffe
Principiante Principiante
gieffe
Principiante
Principiante

Avatar generico


Iscritto dal : 08/Settembre/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 24
Riporta il testo di: gieffe Rispondibullet Topic: Post n° 102.196 - Postato: 20/Marzo/2013 alle 17:08


Le impostazioni della rete wi-fi sono le medesime della rete ethernet, o meglio, il range Ip è il medesimo per entrambe le reti.
Il modem/router è un Tp-Link, sono fuori casa non ricordo di preciso il modello. Sospetto che il problema sia su quello, a livello di impostazioni della sezione wireless, perchè come connetto entrambi i Pc sulla rete ethernet, non ho più nessun problema!!


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.201
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 102.197 - Postato: 20/Marzo/2013 alle 18:03


Ok allora vedi un po se trovi questo problema in quelle impostazioni e poi ci risentiamo.



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



Altre pagine della discussione:






Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,031 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni