PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio RISOLTO!

Topic: [RISOLTO] Identificare Scheda Madre Notebook

(Topic Chiuso Topic Chiuso)




^_^Mastino84^_^
Senior
Senior

Avatar


Iscritto dal : 07/Giugno/2005
Da: Christmas Island
Status: Offline
Posts: 662
bullet Topic: Post n° 102.141 - Postato: 11/Marzo/2013 alle 12:23


Rieccomi quà a proporre alle vostre menti sempre nuove questioni!!! :) questa volta ho o meglio avevo già trovato la soluzione a questo problema, praticamente ho un acer aspire che ha la scocca di un 5720g ma l'interno o meglio la scheda madre è di un 7520g almeno ne ero sicuro fino a qualche giorno fà. Infatti questo PC mi è stato regalato da un amico che non volendo spenderci nulla per sistemarlo se ne ha preso uno nuovo direttamente e a me ha dato questo. Quindi ho comprato la scheda video usata visto che è un modello che le ha dedicate, e provando però un dissipatore di un 5520g per la scheda video era completamente diverso, e vagando vagando avevo trovato la soluzione, infatti ci calzava e ci calza a pennello quello di un 7520g... ora è tutto a posto praticamente, ha ram e tutto è pronto da usare ma non mi ricordo più come avevo fatto a capire che era un 7520g. Mi ricordo solo che avevo guardato (seguendo una guida) nello slot delle ram dove appunto cè un numero che inizia con MBA, infatti avevo letto in un articolo su internet come si poteva identificare e capire il tutto proprio da questo numero. Ora voglio aggiornarmi il BIOS ma non riesco più a trovare l'articolo che mi spiegava come identificare la scheda madre!!!Angry
Quindi mi rivolgo alla vostra clemenza, vi ricordate per caso questo numero che inizia con MBA dove và messo? su google ho provato e non mi dà nulla... sicuramente andava messo da qualche altra parte per far uscire il modello... Comunque vi ringrazio in anticipo per la pazienza!! :D


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.234
bullet Topic: Post n° 102.145 - Postato: 11/Marzo/2013 alle 15:15


Ciao,per sapere che scheda madre monti basta installare un software che si occupi di trovare queste informazioni...ti consiglio Speccy



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



^_^Mastino84^_^
Senior
Senior

Avatar


Iscritto dal : 07/Giugno/2005
Da: Christmas Island
Status: Offline
Posts: 662
bullet Topic: Post n° 102.146 - Postato: 11/Marzo/2013 alle 16:25


Già provato Raven.... ma il portatile in questione non ha numero seriale ho provato everest e cpu-z ma nulla da fare non mi dice che scheda madre è!! Se vado a vedere nel Bios che di solito cè il numero di serie i campi di questa voce sono azzerati e non sò perchè quindi nemmeno il Bios mi è di aiuto! Grazie comunque per la risp se qualcuno ha qualche idea l'ascolto... io tempo fà ero riuscito a capiro dal numero di serie posto negi attacchi/slot delle ram... è un numero che inizia per MB... ma ora non ricordo come avevo fatto...


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.234
bullet Topic: Post n° 102.147 - Postato: 11/Marzo/2013 alle 16:29


Sicuro di avere provato Speccy ? Scusa se te lo chiedo eh... non è che ne hai provato un altro e dai per scontato che se uno non c'è riuscito non ci riesce nessuno ?

I riferimenti dell'hardware si possono leggere anche via software, se questo ultimo sa fare il suo mestiere...



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



^_^Mastino84^_^
Senior
Senior

Avatar


Iscritto dal : 07/Giugno/2005
Da: Christmas Island
Status: Offline
Posts: 662
bullet Topic: Post n° 102.148 - Postato: 11/Marzo/2013 alle 16:53


Si ma Everest è il programma migliore per leggere le specifiche dell'hardware... comunque mi hai messo la curiosità e lo provo... Ho risolto comunque... è stato tutto un fraintendimento di modello... praticamente quando mi è stato consegnato il PC era senza scheda video... ma essendo stato cambiato il modello di scheda madre cioè da un 5720 normale a un 5720g... mi ha scombussolato tutto perchè mi mancava il dissipatore dela scheda video... quindi la prima volta cercando cercando... dato che il pc non potevo accenderlo perchè senza scheda video i modelli G non partono proprio... avevo trovato su internet la soluzione scrivendo il seriale che iniziava per MB posto negli slot della RAM... risultato mi era apparso qualche riferimento al 7720g che è il fratello maggiore del 5720g.... infatti il dissipatore della gpu è identico... quindi gira e gira dopo che mi è arrivata la scheda è stato un altro mesetto fermo... e mi sono dimenticato tutta la trafila... ora ho guardato un altro 5720g smontato e ho capito che è uguale al mio su youtube.it e quindi posso aggiornare il Bios... un consiglio a tutti... quando vi serve trovare il modello della vostra scheda madre in qualsiasi portatile... trovate dei numeri di serie, uno inizia per MB ed è molto lungo situato sul primo slot delle ram... l'altro più corto è sotto la prima ram se avete la fortuna che nessuno stacchi l'adesivo è composto da 2 gruppi di numeri uno da 5 e l'altro da 3... ad esempio ICL50 L50 se voi provate a scrivere questo numero su google avrete l'esatto modello al quale appartiene il vostro PC in questo caso appunto un acer 5720g... Spero di aiutare qualcuno in futuro! :) Grazie Raven ora lo provo comunque per curiosità nel caso Everest abbia difficoltà in futuro!!


Modificato da ^_^Mastino84^_^ - 11/Marzo/2013 alle 16:57


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.234
bullet Topic: Post n° 102.150 - Postato: 11/Marzo/2013 alle 17:04


Certo, potrai sicuramente aiutare, vedo che lo stai già facendo su diverse discussioni e questo mi fa immensamente piacere !Thumbs%20Up

Chiudo la discussione e grazie per avere postato la soluzione al problema.



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI







Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,215 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni