PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio RISOLTO!

Topic: [RISOLTO] Installazione Windows XP non vede disco

(Topic Chiuso Topic Chiuso)
Altre pagine della discussione:




clau2005
Apprendista Apprendista
clau2005
Apprendista Apprendista
clau2005
Apprendista
Apprendista

Avatar


Iscritto dal : 12/Settembre/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 343
bullet Topic: Post n° 101.883 - Postato: 10/Febbraio/2013 alle 20:35


Ciao a tutti, Ho un vecchio computer, che uso per provare e usare qualche programam mentre sto utilizzanod il portatile su internet. Oggi ho acceso e mi e' uscita questa scritta: Reboot and select proper boot device or insert boot media in selected boot device and press a key. Ho provato a usare BOOT anche per riportare a default,e anche mettere CD come primo e harddisk come secondo. usato anche cd AVIRA ma in pochi minuti finisce tutto dicendo che in quasi tutte le cartelle non ci sono file. Provato a rimettere wINDOWS xp con il cd, arrivo fino a INVIO per installare XP, lo premo ed esce : NESSUNA UNITA' DISCO RIGIDO INSTALLATA NEL COMPUTER ..... e il seguito . poi IMPOSSIBILE CONTINUARE , PER USCIRE DAL PROGRAMMA DI INSTALLAZIONE PREMERE F3.   fatto alcune volte, una volta ha interrotto installazione ed e' ripartito tutto, per 10 minuti, poi riavviato da solo , e ancora lo stesso problema. Penso sia l'hard disk danneggiato,ma volevo chiedere se e' possibile fare il chkdsk r all'apertura, SENZA entrare in windows? Cioe' entrare SUBITO nel promp, in qualche modo che non conosco? giusto per togliermi la curiosita' e vedere se e' riparabile o e' veramente da buttare ? grazie a chi mi rispondera', siete sempre troppo gentili :)



RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.195
bullet Topic: Post n° 101.884 - Postato: 10/Febbraio/2013 alle 20:38


Credo sia il disco fisso che non viene visto, o perchè danneggiato o perchè mal collegato... oppure ancora mal settato dal bios...



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



Dexter
Esperto Esperto
Dexter
Esperto Esperto
Dexter
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 04/Luglio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 2.303
bullet Topic: Post n° 101.888 - Postato: 10/Febbraio/2013 alle 22:07


Quoto Raven e aggiungo una cosa...
Visto che vuoi tentare di fare il chdsk senza entrare in win, basta che fai partire il pc dal cd (con win xp dentro) e quando ti da le opzioni di installare, ripristinare o uscire, tu scegli il ripristino poi ti farà scegliere quale copia ripristinare, dopodiché il layout della tastiera (se non premi nulla fa da sé), ti chiederà la password dell'admin, nel caso non ci fosse alcuna password fai invio, altrimenti la inserisci e poi invio, e così ti ritroverai nel prompt dei comandi e da qui potrai fare quello che volevi.


clau2005
Apprendista Apprendista
clau2005
Apprendista Apprendista
clau2005
Apprendista
Apprendista

Avatar


Iscritto dal : 12/Settembre/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 343
bullet Topic: Post n° 101.891 - Postato: 10/Febbraio/2013 alle 22:43


Ciao e grazie x le vostre risposte.Magari mi permettesse, dopo aver premuto R, di poter scegliere quale copia ripristinare. Invece quando scelgo R usando console ripristino,mi dice NESSUNA UNITA DISCO RIGIDO INSTALLATA NEL COMPUTER..e cosi' via... fino a ...IMPOSSIBILE CONTINUARE. PER USCIRE.. ECCETEREA
Da questo ho dedotto che forse il disco e' danneggiato.
Una volta addirittura e' ripartito windows mentre
ne stavo facendo la reinstallazione, avevo appena iniziato!
Eppure in BIOS l'hard disk me lo vede, infatti ho messo prima il lettore cd, poi hard disk e poi floppy.
Altre possibilita' di entare nel prompt dall'avvio, senza averlo programmato da windows, per fare chkdsk,
non ce ne sono, vero?
Mi sa' che dovro' mettermi il cuore in pace :(
Grazie per le risposte :)



RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.195
bullet Topic: Post n° 101.892 - Postato: 10/Febbraio/2013 alle 22:55


hai seguito gli steps per formattare il disco se ho capito bene.... hai provato a distruggere la partizione (eliminarla insomma) e poi dopo formattarla ?



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



clau2005
Apprendista Apprendista
clau2005
Apprendista Apprendista
clau2005
Apprendista
Apprendista

Avatar


Iscritto dal : 12/Settembre/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 343
bullet Topic: Post n° 101.895 - Postato: 11/Febbraio/2013 alle 09:37


Ciao Ancora non ho pensato a formattare, ho solo provato a vedere se c'erano virus o altro da cancellare, ma niente; poi a ri-installare windows xp con il cd.. Provato anche a far partire dall'hard disk con bios , ma mi esce sempre quella scritta : Reboot and select proper boot e cosi' via. MI piacerebbe fare un chkdsk ma non so come far partire il prompt subito all'apertura del pc Esiste qualche modo? O un' altra possibilita' di verificare se il disco e' rotto o é riparabile ?? Grazie :)



RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.195
bullet Topic: Post n° 101.896 - Postato: 11/Febbraio/2013 alle 11:19


Da bios verifica che la sequenza di boot preveda prima il CDROM/DVDROM, poi l'hard disk (che dici che viene visto) e poi il resto...

Metti il disco e fai partire il setup per l'installazione da CD di XP.... quando arrivi alla scelta della partizione, scegli di distruggere la partizione selezionandola e premendo il tasto "D" (come mostrato nella nostra guida per l'installazione di windows xp a pagina 2) e ricreala premendo il tasto "C" ... successivamente ti verrà chiesto di formattarla e sceglierai NTFS ma l'importante è distruggerla.


Modificato da RAVEN - 11/Febbraio/2013 alle 11:21



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



clau2005
Apprendista Apprendista
clau2005
Apprendista Apprendista
clau2005
Apprendista
Apprendista

Avatar


Iscritto dal : 12/Settembre/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 343
bullet Topic: Post n° 101.899 - Postato: 11/Febbraio/2013 alle 13:37


Ciao e grazie , seguiro' le tue istruzioni e quello che ho letto nelle pagine da te indicate, che spiegano la installazione di windows xp.
Nel BIOS il primo e' cd/dvd poi hard disk che vede, pi floppy.
Ti chiedo anche un paio di cose:
se seguo le istruzioni, poi NON devo riinstallare tutti i driver ma me li salva, vero? Non li ho xche' me lo ha preparato il tecnico installando driver che ha trovato, io non li avevo.
Devo applicare sia la parte seconda , che la parte terza, descritte nella pagine INSTALLAZIONE DI WINDOWS XP ? Sempre se riesco a reinstallare bene Windows , naturalmente :)
Appena riesco, provo a fare tutto poi, ti dico
Grazie ancora :)



RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.195
bullet Topic: Post n° 101.900 - Postato: 11/Febbraio/2013 alle 13:42


No, una installazione pulita del sistema operativo fatta passando dalla ri-creazione ex novo della partizione distrugge ogni dato sul disco ivi compresi i drivers ovviamente...

Ti conviene scaricare prima i drivers e metterli su un supporto DVD cosi da averli poi a disposizione...

Ti ho consigliato la distruzione della partizione perchè il disco ti viene visto dal bios ma non viene utilizzato per cui potrebbe essere che c'è qualcosa nella partizione che da fastidio...meglio quindi ricrearla da zero...

Se volevi una soluzione di "copia sopra al sistema preesistente" allora scusa ma non avevo capito... Altrimenti si, la guida che proponiamo è valida per completare l'installazione di Windows XP.



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



clau2005
Apprendista Apprendista
clau2005
Apprendista Apprendista
clau2005
Apprendista
Apprendista

Avatar


Iscritto dal : 12/Settembre/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 343
bullet Topic: Post n° 101.901 - Postato: 11/Febbraio/2013 alle 14:08


Ahi ahi ahi allora sono un po' nei casini. Non ho mai fatto questa cosa, cioe' formattare tutto , ricreare di nuovo la partizione, installare i driver( dopo averli trovati..), poi rimettere windows... Io speravo,proprio per questi motivi, di riuscire a fare un chk disk , per vedere se c'erano problemi nel disco e ripararli. Cosi' diventa un po' troppo complicato x me.. Conosco un po' queste cose, ma non perfettamente, per rimemttere tutto daccapo :) Quindi, niente checkdisk in partenza dal prompt o copia sul preesistente, vero? per non cancellare driver :( Grazie di tutto



Altre pagine della discussione:






Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,027 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni