PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio RISOLTO!

Topic: [RISOLTO] Installazione Windows XP non vede disco

(Topic Chiuso Topic Chiuso)
Altre pagine della discussione:




RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.195
bullet Topic: Post n° 101.902 - Postato: 11/Febbraio/2013 alle 14:14


I drivers li metteresti solo dopo avere reinstallato windows xp...

ad ogni modo, prova a leggere qui se vuoi solamente tentare un chkdsk....

Utilizzare la console di ripristino di Windows XP

Il comando migliore di chksk è il seguente

chkdsk /r

Facci sapere.



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



clau2005
Apprendista Apprendista
clau2005
Apprendista Apprendista
clau2005
Apprendista
Apprendista

Avatar


Iscritto dal : 12/Settembre/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 343
bullet Topic: Post n° 101.907 - Postato: 12/Febbraio/2013 alle 10:13


Ciao Ho letto istruzioni per installare la console di ripristino..ma purtoppo come ti dicevo, se scelgo R
x usare console ripristino,mi dice NESSUNA UNITA DISCO RIGIDO INSTALLATA NEL COMPUTER.. e poi si arriva a
...IMPOSSIBILE CONTINUARE. PER USCIRE.. e cosi via. EPPURE harddisk il BOOT lo vede!!! Quindi non arrivo mai a poter clickkare su Start-->Esegui .. e cosi' via !! DOMANDA FINALE :esiste un modo per poter fare il chkdsk lo stesso , nelle mie condizioni, dove NON mi carica niente di windows xp e mi esce sempre questa scritta, appena accendo il computer: Reboot and select proper boot device or insert boot media in selected boot device and press a key ???
Anche usando qualche programma che faccia il chkdsk dal cd, prima copiandolo nel cd e poi facendolo partire dal
lettore, come faccio con windows xp ?? O altro modo che non conosco? Grazie :)



RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.195
bullet Topic: Post n° 101.908 - Postato: 12/Febbraio/2013 alle 11:01


Come scritto nella guida puoi avviare la console anche se non installata

Per accedere alla console è sufficiente riavvare il sistema lasciando inserito nel lettore il CD di XP....avendo però cura di controllare che l'avvio del sistema avvenga da CD come unità primaria...
Per dettagli in merito alla sequenza di boot vedete questo link Configurare l'unità di avvio (BOOT)

A questo punto riavviando il sistema sarà caricato da CD....nella prima schermata che sarete chiamati a interagire scegliete R per accedere alla console di ripristino....


Quindi tu non devi arrivare per forza a START - ESEGUI....questo comando serve per installarla ma puoi avviarla anche semplicemente facendo partire il sistema da CDROM (cioè con la console non installata)...

Quindi....avvia da CDROM e premi i tasti richiesti per eseguire la console di ripristino dall'ambiente DOS e non da WINDOWS...

Vediamo se cosi funziona...se ricordo bene dovrebbe partire la console anche se non installata....



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



clau2005
Apprendista Apprendista
clau2005
Apprendista Apprendista
clau2005
Apprendista
Apprendista

Avatar


Iscritto dal : 12/Settembre/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 343
bullet Topic: Post n° 101.912 - Postato: 12/Febbraio/2013 alle 13:23


INCREDIBILE!! Ho acceso il computer, e vedo che appare la scritta WINDOWS, poi ci pensa un po' e dopo un paio di minuti...si apre come se nulla fosse!!! Lo ha fatto anche un'altra volta..cosa puo' essere? Cosa mi consigli di fare adesso? Farlo ripartire programmando il chkdsk r ? e se poi non riparte? Il chkdsk non posso farlo con windows aperto, devo farlo ripartire . Attendo preziose istruzioni :) Ti ringrazio per la pazienza e cortesia :)



RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.195
bullet Topic: Post n° 101.913 - Postato: 12/Febbraio/2013 alle 13:29


Come ti ho detto il chkdsk lo puoi fare anche direttamente dal disco di XP... ad ogni modo si, programma un chkdsk /r per il prossimo riavvio



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



clau2005
Apprendista Apprendista
clau2005
Apprendista Apprendista
clau2005
Apprendista
Apprendista

Avatar


Iscritto dal : 12/Settembre/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 343
bullet Topic: Post n° 101.929 - Postato: 12/Febbraio/2013 alle 18:04


Mentre stavo impostando il chkdsk r, si e' riavviato da solo , e' uscito il solito problema REBOOT eccetera.. .Provato a installare CD di windows..fatta configurazione e ad un certo punto appare la finestra BLU con scritto : SI E' VERIFICATO PROBLEMA E WINDOWS E' STATO ARRESTATO ECCETERA.. IL PROBLEMA SEMBRA ESSERE CAUSATO DAL FILE SEGUENTE : PARTMGR.SYS . PAGE_FAULT_IN_NONPAGED_AREA . E il seguito che esce sempre con finestra blu. Poi informazioni tecniche :
STOP : 0X00000050 (0XF77B94AB,0X00000000, 0XF77B94AB,0X00000000.
PARTMGR.SYS - ADDRESS F77B94AB base at F77B7000 , Date Stamp 00000000.
Adesso sono proprio a posto !!!
Riprovato instalalzione di windows, tutto ok fino a scelya se installare con invio o console di ripristino con R..scelto R.. esce NESSUNA UNITA DI DISCO RIGIDO INSTALLATA NEL COMPUTER.. Come in precedenza. La console di ripristino NON si puo' usare. Con il cd la procedura e' questa. Niente chkdsk quindi,ed e' impossibile fare in altro modo, come pensavi tu.
Mi sa che non si possa fare niente :(



RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.195
bullet Topic: Post n° 101.930 - Postato: 12/Febbraio/2013 alle 19:16


Forse il tuo è un disco SATA e pertanto devi fornire all'installer i drivers sata ...

...se cosi fosse (verifica tu che disco hai) devi scaricare i drivers perchè Windows XP non ne dispone nativamente....

...lo puoi fare dal sito del produttore e metterli su una chiavetta USB formattata in FAT system con un tool apposito Disk storage format e nominata come unità B: (la chiavetta).

A quel punto la immetti nella porta USB ed avvii il sistema dal CD di XP.... all'inizio delle schermate BLU ti viene chiesto di premere il tasto F6 nel caso siano necessari i drivers SATA..ovviamente tu premi F6..li dovrebbe prendere dalla chiavetta da solo o altrimenti indicaglielo tu....

Fatto cio' vai nella console di ripristino; quando sei li, prima prova a lanciare i seguenti comandi

CHKDSK C: /F /R e premi invio

Alla fine della lunga scansione lancia anche i seguenti comandi.

fixmbr e premi invio

fixboot e premi invio

Speriamo di risolvere...



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



clau2005
Apprendista Apprendista
clau2005
Apprendista Apprendista
clau2005
Apprendista
Apprendista

Avatar


Iscritto dal : 12/Settembre/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 343
bullet Topic: Post n° 101.937 - Postato: 13/Febbraio/2013 alle 12:16


Ciao INCREDIBILE MA VERO ! Ieri sono riuscito finalmente a fare il chekdisk con riparazione, dal prompt, riavviato, fatto oltre 3 ore di check, poi si e' riavviato da solo, rifatto check disk per un bel po' di tempo.. Finito tutto ieri ho spento .Oggi ho riacceso..e FUNZIONA TUTTO BENISSIMO ( ALMENO X ORA..) E' acceso da 3 ore e non si e' ancora spento, ci ho anche lavorato su ed e' ok. In piu' in una cartella dello stesso pc ho trovato TUTTI I DRIVER , di SATA e tutti gli altri !! Ora li ho trasferiti su un hard disk esterno, non si sa mai.. Se dovesse crearmi altri problemi, uso i driver sulla chiavetta USB come mi avete scritto voi..o meglio...tu !! Non so come ringraziarti, sei stato davvero gentilissimo e..molto paziente! Spero di non doverti rompere ancora ahahahahhaha



RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.195
bullet Topic: Post n° 101.939 - Postato: 13/Febbraio/2013 alle 17:17


Siamo qui per questo... solo che non ci hai detto in che modo sei riuscito a fare il checkdisk... come ti ho suggerito o in altro modo ?



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



clau2005
Apprendista Apprendista
clau2005
Apprendista Apprendista
clau2005
Apprendista
Apprendista

Avatar


Iscritto dal : 12/Settembre/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 343
bullet Topic: Post n° 101.942 - Postato: 13/Febbraio/2013 alle 19:00


Ciao . Si, hai ragione , scusami. Ieri ho avviato il pc con il cd di Windows dentro, e per una volta, windows e' partito regolarmente senza iniziare l'installazione ,come se niente fosse successo !! Ho approfittato per andare sul prompt e chiedere di fare il chkdsk /r all'avvio. Ho riavviato e ha iniziato a correggere un mucchio di cose. la prima volta quasi per 4 ore poi si e' riavviato da solo, ricominciato a fare il chkdsk e la seconda volta non so quanto si durato , l'ho lasciato acceso stanotte. Questa mattina ho spento e riavviato..e SEMBRA che tutto sia stato risolto. E' acceso da questa mattina e sto facendo il defragg, x ora va tutto bene :)   Grazie ancora a tutti voi :)



Altre pagine della discussione:






Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,033 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni