PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Infezioni informatiche e Sicurezza informatica in generale

 PcPrimiPassi.it FORUMSICUREZZA INFORMATICAInfezioni informatiche e Sicurezza informatica in generale


Icona di Messaggio

Topic: file sconosciuto in quarantena





gumas
Apprendista Apprendista
gumas
Apprendista Apprendista
gumas
Apprendista
Apprendista

Avatar generico


Iscritto dal : 27/Giugno/2012
Status: Offline
Posts: 93
Riporta il testo di: gumas Rispondibullet Topic: Post n° 101.733 - Postato: 22/Gennaio/2013 alle 17:35


Nella cartella di quarantena di clamwin ho questo file :2140ab59-29d480f9 che non so cosa sia.
Ho cliccato per sapere cosa fosse e compare una finestra di Windous che dice  che non e' possibile rintracciare questo file.
Io non so cosa fare perche' potrebbe essere un falso.
Cosa mi consigliate?
Grazie per la risposta.
Un saluto


prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 29/Marzo/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4.295
Riporta il testo di: prgn Rispondibullet Topic: Post n° 101.758 - Postato: 23/Gennaio/2013 alle 15:29


Ciao, guarda, nell'ipotesi che sia un falso positivo, di sicuro ci sarà qualche software legittimo che non ti funziona sul pc (hai verificato che tutto funzioni??? La quarantena serve appunto a lasciare in quarantena i file, senza cancellarli, per poi ripristinarli nel caso in cui ci si accorgesse che qui file son falsi positivi), in alternativa, se dovesse essere infetto, di sicuro non ne sentirai la mancanza!
L'alternativa, un po' rischiosa, è di ripristinarlo per poi inviarlo ad analizzare su qualche sito, ad esempio virustotal.com oppure ci sono molti altri servizi, compresi quelli messi a disposizione da molti produttori di antivirus, compreso lo stesso produttore di clamwin.
Ciao



SALVIAMO I NEUTRINI DAL TUNNEL! Sottoscrivi anche tu la petizione...



gumas
Apprendista Apprendista
gumas
Apprendista Apprendista
gumas
Apprendista
Apprendista

Avatar generico


Iscritto dal : 27/Giugno/2012
Status: Offline
Posts: 93
Riporta il testo di: gumas Rispondibullet Topic: Post n° 101.764 - Postato: 23/Gennaio/2013 alle 18:15


Ciao prqn,  da quello che vedo non ho problemi di nessun genere.
Ti diro' che clamwin mi ha indicato dopo la scansione anche Guitar, dicendo appunto che lo metteva in quarantena come e' in effetti.
Che sia qualcosa di attinente?
Comunque visto che non ci sono pericoli in caso di virus in quarantena lascio tutto com'e'.
Guitar infatti l'ho acquistato lo scorso anno e mio figlio lo adopera qualche volta.
Ma nel caso un domani volessi eliminare dalla quarantena un virus come dovrei comportarmi?
Grazie per la risposta.
Ciao


gumas
Apprendista Apprendista
gumas
Apprendista Apprendista
gumas
Apprendista
Apprendista

Avatar generico


Iscritto dal : 27/Giugno/2012
Status: Offline
Posts: 93
Riporta il testo di: gumas Rispondibullet Topic: Post n° 101.772 - Postato: 24/Gennaio/2013 alle 17:40


Ciao Prqn.
Ho spostato in una parte del disco C il gioco che clamwin segnalava come infetto, ma invece so che e' buono.
Poi ho fatto una scansione ancora con clamwin, sempre sul disco C e non ha segnato piu' il gioco e ha rilevato due o tre falsi evidenziandoli in blu.
Ciao



prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 29/Marzo/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4.295
Riporta il testo di: prgn Rispondibullet Topic: Post n° 101.797 - Postato: 29/Gennaio/2013 alle 20:21


Ciao, purtroppo non posso verificare i menù di clamwin, non so (anche se dovrebbe darla!) se dia la possibilità di gestire la quarantena, quindi dando la possibilità di eliminare o ripristinare i file messi in questo stato, verifica nei menù del programma, di sicuro ci sarà uno schemino con i file messi in quarantena e con le opzioni del caso...
Andando sul loro sito, potresti provare a contattarli, inviandogli i file che ritieni falsi positivi, in modo che loro possano fare in modo che non vengano più rilevati come infetti.
Purtroppo capita che gli antivirus prendano delle "sviste"!
Ti segnalo un servizio online dove mandare i file su cui non sei sicuro, in modo che  vengano sottoposti a scansione da parte di più antivirus:

virustotal.com

Se poi clam wind non ti dovesse dar modo di gestire la quarantena, anche se comunque mi sento solidale con la politica open source, forse sarebbe meglio che utilizzassi un altro antivirus free (da sostituire e mettere al posto di clamwin), pensaci.

Ciao


Modificato da prgn - 29/Gennaio/2013 alle 20:25



SALVIAMO I NEUTRINI DAL TUNNEL! Sottoscrivi anche tu la petizione...



gumas
Apprendista Apprendista
gumas
Apprendista Apprendista
gumas
Apprendista
Apprendista

Avatar generico


Iscritto dal : 27/Giugno/2012
Status: Offline
Posts: 93
Riporta il testo di: gumas Rispondibullet Topic: Post n° 102.126 - Postato: 07/Marzo/2013 alle 14:22


Ciao PRQN, scusa se non ti ho dato riscontro prima ma ho avuto problemi.
Volevo chiederti due cose: quale antivirus on line mi consiglieresti, considerando che non ho molta esperienza;
poi ho notato che facendo la deframmentazione un qualcosa che non so cosa sia  (toolbar_log.txt) continua ad aumentare ed e' arrivato a 5,32 GB.  Ho eliminato la cartella che si e' rifatta continuando ad aumentare lo spazio del disco.
Da qualche parte ho letto che tool bar e' una cosa non buona, quindi desidererei conoscere il tuo parere in merito.
Se fosse negativa, potresti dirmi come posso fare per eliminarla definitivamente senza che si rifaccia piu'?
Si trova nella cartella  Document and setting imp. locali  temp.
Grazie a a presto


prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 29/Marzo/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4.295
Riporta il testo di: prgn Rispondibullet Topic: Post n° 102.129 - Postato: 07/Marzo/2013 alle 18:30


Ciao, descrivici un po' la configurazione del tuo pc, riguardo la toolbar, inizia a cercare tra le applicazioni installate, che toolbar vedi installate?
E' un po' relativo andarti a consigliare un servizio di scansione online piuttosto che un altro, nel senso che tutti possono essere buoni servizi di scansione, se riconosco il malware che ci ha infettati! Puoi rimanere sui servizi di scansione più affermati... kaspersky, trend micro, eset, panda.. ecc...
Ci sono anche dei buoni removal tool, che scarichi all'occorrenza.. oppure anche dei dischi avviabili che puoi usare per scansionare il pc senza nemmeno avviare il sistema operativo installato sul pc.. Tutto sta a cosa vuoi fare e come vuoi muoverti per risolvere eventuali infezioni.
Spiegami meglio la situazione che si vede come meglio puoi organizzarti.
Ciao



SALVIAMO I NEUTRINI DAL TUNNEL! Sottoscrivi anche tu la petizione...



gumas
Apprendista Apprendista
gumas
Apprendista Apprendista
gumas
Apprendista
Apprendista

Avatar generico


Iscritto dal : 27/Giugno/2012
Status: Offline
Posts: 93
Riporta il testo di: gumas Rispondibullet Topic: Post n° 102.131 - Postato: 07/Marzo/2013 alle 22:58


Ciao e grazie per la risposta.
Ho cercato con -cerca-  toolbar e ne e' uscita una sfilza.  Ho provato a copiae per incollare sulla risposta ma non si puo' fare.
Ho cercato nella cartella Open office or g 3 ma escono una marea di altre cartelle.
Come posso aiutarti?
Grazie


gumas
Apprendista Apprendista
gumas
Apprendista Apprendista
gumas
Apprendista
Apprendista

Avatar generico


Iscritto dal : 27/Giugno/2012
Status: Offline
Posts: 93
Riporta il testo di: gumas Rispondibullet Topic: Post n° 102.132 - Postato: 07/Marzo/2013 alle 23:03


Dimenticavo, che il mio desiderio sarebbe di eliminare quel file che cresce se ritieni che sia nocivo, e cosi' anche gli altri.
Non ricordo bene ma da qualche parte ho tempo fa, ho letto che tutte le tool bar sono nocive.
Quando scarico qualche programma che chiede di installare la tool bar non lo faccio mai.
Mi preoccupa il file che ho indicato, perche' il fatto che continua a riempire il disco che, anche se poco occupato, con il tempo si riempirebbe.






Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,055 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni