PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio

Topic: Router us-robotics e cambio provider





UFOTECNO
Principiante Principiante
UFOTECNO
Principiante Principiante
UFOTECNO
Principiante
Principiante

Avatar generico


Iscritto dal : 09/Gennaio/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 29
Riporta il testo di: UFOTECNO Rispondibullet Topic: Post n° 101.548 - Postato: 18/Dicembre/2012 alle 15:34


Ciao a tutti ho un problema con un router delle us-robotics, mi spiego: per il collegamento ad internet nella mia zona non coperta da adsl mi sono rivolto ad una ditta che mi ha montato un'antenna sul tetto, il cavo (cat5) parte dall'antenna passa per un alimentatore e poi entra nel router (nella porta wan), nelle altre porte del rutter ho connesso i 2 pc e la stampante, il ruter è wifi quindi mi collegavo con telefono e portatile, quando accendevo qualsiasi pc aprivo internet explorer e navigavo anche con 3 pc insieme e questo penso sia la normalita......ora da cira un mese ho cambito la ditta che mi fornisce il servizio internet quindi è stata sostituita anche l'antenna e l'alimentatore, al momento dell'istallazione il "tecnico" no è stato in grado di far funzionare tutto come prima, in pratica ha collegato l'antenna direttamente su un pc (escludendo il router) e ha creato una conessine di rete chiamata col nome del servizio......Allora io che non capisco nulla ho provato a ricollegare tutto com'era in origine ma pultroppo non funziona nulla, allora ho portato il router in un negozio (dove avevo fatto il contratto per la nuova linea) spegandogli il problema, dopo un paio di giorni son passato a ritirarlo ma non funzionava comunque, a furia di smanettare ho collegato il cavo dell'antenna su una porta lan (no wan) ed eseguendo la conessione di rete riesco a navigare, ho dovuto creare la stessa conessione anche su gli altri pc anche sul portatile che lavora in wifi, pero riesco a conneterne solo 1 alla volta, quando provo a connettere il secondo mi dice che user e pasword sono gia in uso.......Ho provato e riprovato a cambiare parametri sul router, resettarlo anche con l'aiuto di chi ne capisce qualcosa ma niente.......
 
La domanda era non è che si è danneggiata la porta wan del router?
C'è qualche altra prova da fare?
 
ciao e grazie
 
 
p.s. il router è un us-robotics model: ursxx5462



CIAO CIAO DA UFO



RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.202
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 101.551 - Postato: 18/Dicembre/2012 alle 17:13


Ciao, intanto ti cambio il titolo perchè un po troppo generico...

La rete deve obbligatoriamente passare per prima dal router, è la linea di ingresso che ti porta la rete in casa ed avendo un router è corretto che passi da li per prima....

...una volta entrata la linea, tramite le porte ethernet o la wifi del router la condividi con tutti i dispositivi che hai in casa navigando quindi anche in contemporanea, se il router ha la predisposizione wifi.

Potrebbe essere che a forza di spippolare ti hanno incasinato il router (dando per scontato, il che non è sempre vero, che la linea in ingresso ci sia)....

Il mio consiglio a questo punto è di ripartire da capo....prova quindi a resettarlo...dietro o sotto al router dovresti trovare un pulsantino raggiungibile tramite la punta di un penna o comunque un oggetto appuntito.

Prima di farlo scarica una guida sulla configurazione del tuo router, cosi quando hai fatto piazza pulita riparti da zero.



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



UFOTECNO
Principiante Principiante
UFOTECNO
Principiante Principiante
UFOTECNO
Principiante
Principiante

Avatar generico


Iscritto dal : 09/Gennaio/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 29
Riporta il testo di: UFOTECNO Rispondibullet Topic: Post n° 101.553 - Postato: 18/Dicembre/2012 alle 17:36


Ciao e grazie della risposta e anche per aver corretto il titolo, ho gia provato a resettare con il pulsantino, ho anche salvato un file di backup, e poi ricaricato ma non va.....ma con le impostazioni di defoult dovrebbe funzionare? 



CIAO CIAO DA UFO



yoda84
Esperto Esperto
yoda84
Esperto Esperto
yoda84
Esperto
Esperto

Avatar

Maestro jedi

Iscritto dal : 07/Novembre/2003
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 3.926
Riporta il testo di: yoda84 Rispondibullet Topic: Post n° 101.554 - Postato: 18/Dicembre/2012 alle 18:49


Ciao.
Premesso che non ho mai utilizzato tali soluzioni, non so quali settaggi particolari bisogna fare per quel che riguarda la connessione ad internet, probabilmente avrà il router una configurazione automatica. Il segnale dall'antenna ti arriva tramite plug di rete o telefonico?
Intanto ti linko questo corso sulle reti dati tra due o più pc
http://www.pcprimipassi.it/corsi/corsi.asp?id=CORSORETI&pag=1

Comunque in poche parole il router ha un indirizzo ip di default:
es 192.168.0.1
Ogni altra periferica (pc, tablet, smartphone, portatile ) dovrà avere un indirizzo della stessa classe (es 192.168.0.2, 192.168.0.3 ecc) subnet mask 255.255.255.0 e come gateway l'indirizzo del router. I Dns faglieli ottenere in automatico dal router.
Fatto ciò puoi provare a pingare (chiamare) uno dei pc o periferiche connessi: Esegui->cmd-> ping 192.168.0.1
Se ti risponde vuol dire che il pc che stai usando è in rete con il router e lo raggiungi. Se non naviga bisogna vedere quale è l'ulteriore problema.



yoda84--Provare no! Fare! O non fare! Non c'è provare!



UFOTECNO
Principiante Principiante
UFOTECNO
Principiante Principiante
UFOTECNO
Principiante
Principiante

Avatar generico


Iscritto dal : 09/Gennaio/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 29
Riporta il testo di: UFOTECNO Rispondibullet Topic: Post n° 101.555 - Postato: 18/Dicembre/2012 alle 23:00


Ciao e grazie della risposta, l'antenna arriva all'alimentatore con un cavo cat5 e connettore di rete (rj45), dall'alimentatore al router c'è una pach di rete sempre con rj45, per il discorso rete ad esempio con il telefonino riesco a  vedere la rete (che si chiama usr5462) wifi e riesco anche a collegarmi, lo stesso con il portatile mi connetto e stampo e la stampante è  collegata al router sempre con una pach rj45, se spengo il router sui pc collegati vine fuori la finestra che mi dice "cavo scollegato" e sparisce il simbolo della rete dalla barra, quindi penso che la rete funzioni, solo internet non va se non eseguo la conessione tipo quella che si faceva cn il 56k.......
Il link mi porta sulla pagina principale del forum...



CIAO CIAO DA UFO



RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.202
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 101.556 - Postato: 18/Dicembre/2012 alle 23:17


Il link corretto è questo

Corso sulle reti domestiche



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



UFOTECNO
Principiante Principiante
UFOTECNO
Principiante Principiante
UFOTECNO
Principiante
Principiante

Avatar generico


Iscritto dal : 09/Gennaio/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 29
Riporta il testo di: UFOTECNO Rispondibullet Topic: Post n° 101.567 - Postato: 21/Dicembre/2012 alle 13:27


Grazie del link ma la procedura è la stessa anche con un roter?
Su suggerimento ho provato a configurare la Lan del router come 192.168.1.1/255.255.255.0
i pc li ho configurati cosi 192.168.1.2/255.255.255.0
la Wan 192.168.2.2
 
Ma come pensavo non funziona.....



CIAO CIAO DA UFO



RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.202
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 101.572 - Postato: 22/Dicembre/2012 alle 22:33


in genere la 192.168.1.1 è assegnata al  router, quindi al limite puoi usare dalla 192.168.1.2 alla 192.168.1.255 se proprio vuoi fare la configurazione a mano...altrimenti imposti i PC come OTTIENI AUTOMATICAMENTE INDIRIZZO IP (o voce complementare a seconda del sistema operativo che usi) e imposti il router affinchè usi il protocollo DHCP (lo dovresti trovare nella configuazione della LAN) che assegna in automatico gli indirizzi IP liberi.... poi se cerchi sul sito del produttore dovresti trovare come si configura il router passo passo...



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI







Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,039 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni