PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio

Topic: Problema spegnimento notebook Asus k52ju





shanghai
Principiante Principiante
shanghai
Principiante Principiante
shanghai
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 12/Dicembre/2012
Da: United States
Status: Offline
Posts: 1
Riporta il testo di: shanghai Rispondibullet Topic: Post n° 101.501 - Postato: 12/Dicembre/2012 alle 04:13


Ciao a tutti ^^ allora, sono nuovo di arch linux e questo è il mio primo post *_* Ma passiamo subito al problema xD Ho installato Arch con KDE a 64 bit 4 giorni fa...tutto funziona e va tranquillo, solo in una situazione ho un problema abbastanza grave: se sono in batteria quasi sempre (ma non tutte le volte) lo spegnimento del sistema non va come dovrebbe e il pc si pianta in uno stato infinito in cui il led dell'hard disk è perennemente acceso e il computer, dopo aver disattivato i vari demoni, rimane inchiodato alla schermata di spegnimento senza muoversi. Questo per minuti e minuti e minuti finché non mi rompo e lo spengo forzatamente dal pulsante di accensione. Mentre se sono a corrente il problema non si presenta e lo spegnimento fila liscio liscio. Purtroppo presumo non sia un problema proprio relativo ad Arch e neanche alla mia installazione in quanto un paio di settimane fa l'ho riscontrato perfino con Debian Wheezy (sempre con KDE) solo che all'epoca pensavo fosse un problema mio che avevo pasticciato con qualche modulo del kernel cosa che invece a parte ciò che ho fatto seguendo il wiki all'installazione del sistema e di alcuni programmi (come Virtualbox) ora non è avvenuto. E considerando che debian ha un kernel meno recente dubito anche che sia un problema di qualche aggiornamento. Quindi non so dove pescare per risolvere xD Dato che non ci capisco molto (non è che abbia molta dimestichezza con il sistema linux anche se lo uso da diverso tempo) vi ho esposto il problema per arrivare ad una soluzione e allego il log del kernel (lo spegnimento incriminato è avvenuto quasi verso le 8 di questa mattina e poco dopo le 8.30 ho riacceso a corrente)

http://www.buonabatteria.com/sony-vgp-bps21a.html ah dimenticavo..

.il pc è un notebook Sony VGP-BPS21A, processore intel i3, 4 GB di Ram e scheda grafica Ati Radeon HD 6370M da 512MB dedicati (con driver radeon open)


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.197
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 101.502 - Postato: 12/Dicembre/2012 alle 09:36


Ciao e benvenuto nella nostra community Wink

Ho spostato la tua discussione sulla stanza di LINUX anche se forse è più un problema hardware...

Siccome io non capisco nulla di linux, lascio che ti rispondano persone che lo conoscono.



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



Cyobin
Moderatore Moderatore
Cyobin
Moderatore Moderatore
Cyobin
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 07/Ottobre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1.386
Riporta il testo di: Cyobin Rispondibullet Topic: Post n° 101.505 - Postato: 12/Dicembre/2012 alle 15:15


In questo caso credo che il tuo problema non sia dovuto alla versione linux che usi quanto più al fatto che i driver di gestione di risparmio energetico del kernel di linux non sono compatibili con il tuo hardware perché progettato esclusivamente per windows. Quindi anche provando ad usare una knoppix, open suse, fedora o qualsiasi altra versione linux il problema ti rimane. Soluzione: non rimane che spegnere in modo brutale il pc con il bottone di accensione tenuto pigiato per 4-5 secondi non appena il sistema ha terminato di chiudere tutti i processi attivi e vedi che rimane in una sorta di limbo.....



Le piccole cose, le piccole attenzioni, sono come fiori che germogliano nell'ombra. (E.E.Dickinson)



vitos
Senior Senior
vitos
Senior Senior
vitos
Senior
Senior

Avatar


Iscritto dal : 07/Febbraio/2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 444
Riporta il testo di: vitos Rispondibullet Topic: Post n° 106.288 - Postato: 23/Agosto/2015 alle 14:57


Anche se non lo consiglio per il peso, prova ad usare distro più acanzate tipo ubuntu o mint versioni leggere, siccome
sono in netta concorrenza con windows e sono più studiate di altre







Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,035 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni