PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio

Topic: Hard Disk parzialmente formattato

Altre pagine della discussione:




^_^Mastino84^_^
Senior
Senior

Avatar


Iscritto dal : 07/Giugno/2005
Da: Christmas Island
Status: Offline
Posts: 662
Riporta il testo di: ^_^Mastino84^_^ Rispondibullet Topic: Post n° 101.409 - Postato: 02/Dicembre/2012 alle 17:12


Ok no vabbè non ci penso a spendere soldi perchè non ne vale la pena nel senso che sono dati personali si di un amico ma non sono così importanti da spenderci soldi :) continuerò con la ricerca di programmi per il recupero  nel caso i arrenderò del tutto frà qualche giorno :D per ora grazie e se qualcuno ha altre idee si faccia avanti! :D


^_^Mastino84^_^
Senior
Senior

Avatar


Iscritto dal : 07/Giugno/2005
Da: Christmas Island
Status: Offline
Posts: 662
Riporta il testo di: ^_^Mastino84^_^ Rispondibullet Topic: Post n° 101.566 - Postato: 21/Dicembre/2012 alle 12:43


Salve di nuovo, volevo raccontare una cosa che ho notato... praticamente ho acquistato un hard disk nuovo per un regalo, da fare come esterno quindi un 2,5" Hitachi, stranamente mi sono accorto che non era partizionato quindi collegandolo al pc su risorse del computer non appariva. Identico all'hard disk che avevo mezzo formattato infatti la cosa mi ha stupito molto, ho fatto la partizione e ora l'hard disk nuovo quello da 2,5" per intenderci và che una bellezza.... arrivo al succo avendo formattato l'hard disk argomento di questo post al minimo cioè con una percentuale del 0.08% è possibile che facendo una partizione senza riformattarlo dato che questo programma (http://hddguru.com/software/HDD-LLF-Low-Level-Format-Tool/) attiva una gestione del disco dove fare partizioni con molta semplicità, riesca a dare un indirizzo allo spazio e di conseguenza rivedere ciò che ho dentro l'hard disk??? spero di essermi spiegato al meglio e che qualcuno riesca a darmi una risposta... :)  


Cyobin
Moderatore Moderatore
Cyobin
Moderatore Moderatore
Cyobin
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 07/Ottobre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1.386
Riporta il testo di: Cyobin Rispondibullet Topic: Post n° 101.568 - Postato: 22/Dicembre/2012 alle 09:45


Mi rendo conto che mi aggiungo troppo tardi a questa discussione.... per recuperare dati da hd danneggiati o anche con file system compromessi esiste un programma photorec che accede ai dati indipendemente dal file system e dal suo stato di saluto. Funziona non solo su foto, ma anche su documenti dati ed archivi. http://www.cgsecurity.org/wiki/PhotoRec_Passo_Dopo_Passo#Avvia_l.27eseguibile_PhotoRec . Con l'altro invece pubblicizzato sempre sulla pagina (testdisk) si riescono a risolvere anche situazioni gravi quali per esempio la perdita della tabella di partizione del disco fisso.

Modificato da Cyobin - 08/Gennaio/2013 alle 18:14



Le piccole cose, le piccole attenzioni, sono come fiori che germogliano nell'ombra. (E.E.Dickinson)



^_^Mastino84^_^
Senior
Senior

Avatar


Iscritto dal : 07/Giugno/2005
Da: Christmas Island
Status: Offline
Posts: 662
Riporta il testo di: ^_^Mastino84^_^ Rispondibullet Topic: Post n° 101.574 - Postato: 23/Dicembre/2012 alle 16:53


Ciao Cyobin e grazie mille per la risposta :) si lo stò già utilizzando e stò ottenendo scarsi risultati.... per come lo stò usandro io dopo vedo la tua guida... il rpoblema l'ho già descritto nelle pagine precedenti.... ora il mio dubbio è appunto capire (avendo la struttura della partizione e non il contenuto) se riattivando l'hard disk e rifacendo una partizione senza formattare si può migliorare qualcosa??? :) ho l'impressione che rifacendo la partizione con il programma postato prima forse ho la fortuna di recuperare qualcosa perchè ricreo in qualche modo una sorta di struttura.... ovviamente è tutto teorico e prima di fare il passo chiedo a qualcuno di molto esperto se mi dà qualche opinione in più! :)


Cyobin
Moderatore Moderatore
Cyobin
Moderatore Moderatore
Cyobin
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 07/Ottobre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1.386
Riporta il testo di: Cyobin Rispondibullet Topic: Post n° 101.591 - Postato: 24/Dicembre/2012 alle 22:07


Dal mio punto di vista il programma che formatta a basso livello fa molti più danni di quanto tu possa sospettare, poiché riscrive sostanzialmente tutti i dati del disco senza considerare che tu voglia recuperare qualche cosa. I programmi più sofisticati di formattazione a basso livello poi se individuano una traccia corrotta dell'hardisk, ci mettono sopra una sorta di bandierina in modo da evitare che il settore danneggiato possa essere riscritto e causare instabilità al sistema.
Ricreare una partizione comporta necessariamente un formattazione per la creazione del file system di base cioè di quella ambniente base che consenta al sistema operativo di andare a ripescare i dati una volta che sono stati scritti da qualche parte.
Quello che in questo caso credo serva di più è trovare un programma che indipendentemente dall'eseguire operazioni su disco vada a leggere effettivamente i settori di disco per estrarre ciò che è salvabile e metterlo in qualche luogo sicuro in modo che possa essere recuperato. Ora io ho citato test disk e photo rec poiché spesso si fa riscorso a questi in casa, per altri programmi più professionali sinceramente non saprei cosa andarti a consigliare certo è che io con test disk ad esempio ho ripristinato un disco con la tabella di partizione andata a causa di un mal funzionamento dello spinotto di connessione.....
C'è voluto del tempo, ma poi ho riavuto il mio disco che per altri doveva essere riformattato necessariamente con la conseguente perdita di tutto.
Ciao e spero tu possa recuperare il contenuto del tuo disco.
:)



Le piccole cose, le piccole attenzioni, sono come fiori che germogliano nell'ombra. (E.E.Dickinson)



^_^Mastino84^_^
Senior
Senior

Avatar


Iscritto dal : 07/Giugno/2005
Da: Christmas Island
Status: Offline
Posts: 662
Riporta il testo di: ^_^Mastino84^_^ Rispondibullet Topic: Post n° 101.655 - Postato: 08/Gennaio/2013 alle 15:54


Ciao Cyobin e grazie per guida ma non riesco a visualizzarla, approfitto per chiederti se mi dai una mano con TesDisk se tu 6 riuscito a recuperare il tutto potrei farlo anche io seguendo un pò quello che hai fatto tu... perchè ti ripeto la formattazione è avvenuta nemmeno all'1% quindi secondo me è tutto recuperabilissimo...se mi dai degli indizi o aiutini forse insieme a te riesco a recuperarne la maggior parte!!! :)


Modificato da ^_^Mastino84^_^ - 08/Gennaio/2013 alle 16:01


Cyobin
Moderatore Moderatore
Cyobin
Moderatore Moderatore
Cyobin
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 07/Ottobre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1.386
Riporta il testo di: Cyobin Rispondibullet Topic: Post n° 101.656 - Postato: 08/Gennaio/2013 alle 18:17


Beh il link alla guida di photorec non funzionava però se copi ed incolli il testo dell'indirizzo sul browser e premi invio ci arrivi subito. Di comandi poi da dare non è che ce ne siano molti, basta leggere le istruzioni su schermo.
Ciao :)



Le piccole cose, le piccole attenzioni, sono come fiori che germogliano nell'ombra. (E.E.Dickinson)



^_^Mastino84^_^
Senior
Senior

Avatar


Iscritto dal : 07/Giugno/2005
Da: Christmas Island
Status: Offline
Posts: 662
Riporta il testo di: ^_^Mastino84^_^ Rispondibullet Topic: Post n° 101.661 - Postato: 09/Gennaio/2013 alle 11:43


Grazie per la risposta :) ok provo a copiare il link come mi hai consigliato... il motivo per cui ti chiedevo degli aiutini è proprio perchè forse test disk invece che andare a vedere i file che sono rimasti dopo lo 0,08% di formattazione e quindi diciamo ancora "attivi" và a cercarmi quelli che sono stati cancellati... io non vorrei che test disk rilevi solo i file dove è stata fatta l'operazione di eliminazione... e quindi io avendo dei file non cancellati ma solo nascosti perchè lo 0,08% ti cancella penso la struttura dell'hard disk e l'mbr non penso vada ad intaccare molto con una percentuale così bassa...che non li veda proprio... tu cosa ne pensi? quali sono i passaggi da fare più giusti per recuperare la struttura (se ci sono ovviamente)??? :) grazie ancora...


Cyobin
Moderatore Moderatore
Cyobin
Moderatore Moderatore
Cyobin
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 07/Ottobre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1.386
Riporta il testo di: Cyobin Rispondibullet Topic: Post n° 101.664 - Postato: 09/Gennaio/2013 alle 15:09


Beh io ho lavorato con quei programmi un belpo' di tempo fa... non mi ricordo la procedura passo passo, credo però che leggendo le varie istruzioni a schermo ed help del programma tu possa arrivare alla soluzione.....
Ciao



Le piccole cose, le piccole attenzioni, sono come fiori che germogliano nell'ombra. (E.E.Dickinson)



^_^Mastino84^_^
Senior
Senior

Avatar


Iscritto dal : 07/Giugno/2005
Da: Christmas Island
Status: Offline
Posts: 662
Riporta il testo di: ^_^Mastino84^_^ Rispondibullet Topic: Post n° 101.671 - Postato: 11/Gennaio/2013 alle 02:57


Grazie Cyobin ma chiedevo proprio per quello perchè non riesco ad arrivare alla soluzione... o meglio recupera per carità ma substrati che a me poco importano... mi interessa sopratutto quello che non mi fà vedere... se tu non hai tempo mi metti il link di una guida che posso seguire passo passo....  mi và bene anche una descrizione delle voci che ti fà scegliere... ti avviso che ho googlato un bel pò e se ti chiedo è proprio perrchè non sono riuscito a barcaminarmi!! :) grazie 


Altre pagine della discussione:






Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,039 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni