PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio

Topic: Predisporre il modem wireless





Dallolio
Senior Senior
Dallolio
Senior Senior
Dallolio
Senior
Senior

Avatar generico


Iscritto dal : 08/Aprile/2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 590
Riporta il testo di: Dallolio Rispondibullet Topic: Post n° 101.075 - Postato: 02/Novembre/2012 alle 22:07


Visto che sono in trattative per un nuovo pc, ho deciso che cambierò anche modem e ho comprato un modem wireless... voglio provarlo sul mio pc "vecchio", cioè di 5 anni fa ma con molta amarezza vedo che nella connessione non è presente alcuna connessione wireless... da dove posso controllare se il pc è predisposto per il wireless o in alternativa come faccio a predisporlo?


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Online
Posts: 16.202
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 101.080 - Postato: 03/Novembre/2012 alle 19:24


Il sistema operativo se è da XP in su è sicuramente predisposto.... bisogna vedere se hai la periferica wireless, ossia se hai una chiavetta WIFI o una scheda interna WIFI....questo per capire se il tuo pc da solo può inviare onde radio ....

...ma nel tuo caso credo che comunque sia non sarà un problema, dato che i modem wireless hanno delle piccole antenne per conto proprio, quindi è quella la periferica che funge sia in modo tradizionale, con cavo ethernet, sia ad onde radio, basta abilitare la funzione wifi nelle impostazioni del router/modem.



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



Dallolio
Senior Senior
Dallolio
Senior Senior
Dallolio
Senior
Senior

Avatar generico


Iscritto dal : 08/Aprile/2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 590
Riporta il testo di: Dallolio Rispondibullet Topic: Post n° 101.156 - Postato: 07/Novembre/2012 alle 19:13


In effetti è xp, tuttavia non ha nè una scheda interno wifi nè una chiavetta wifi. Una sola cosa non mi è chiara: attualmente mi connetto nel seguente modo:
1) Alla linea telefonica è attaccato un router tramite un normale doppino telefonico.
2) Il router è connesso tramite un lungo cavo lan al pc

Invece nel caso del wi fi, se facessi installare la scheda wi fi, come farebbe il computer a collegarsi all'impianto telefonico? Mi manca un passaggio.
Inoltre, è questa la scheda interna wi fi?

http://www.pcgen.it/wn781n.png

Grazie!



Modificato da Dallolio - 07/Novembre/2012 alle 19:14


yoda84
Esperto Esperto
yoda84
Esperto Esperto
yoda84
Esperto
Esperto

Avatar

Maestro jedi

Iscritto dal : 07/Novembre/2003
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 3.926
Riporta il testo di: yoda84 Rispondibullet Topic: Post n° 101.157 - Postato: 07/Novembre/2012 alle 21:13


il tuo router ovviamente deve essere un router wifi, oppure devi prendere un access point da collegare a una porta del router. Quello ti trasmetterà il wireless. Ora fatto ciò devi RICEVERLO il wireless, per far questo ti occorre una scheda wireless interna PCI, oppure una chiavetta wi-fi usb esterna

http://www.amazon.it/Netgear-WNDA3100-Wireless-Draft-N-RangeMax/dp/B002RLC7WO/ref=sr_1_4?ie=UTF8&qid=1352319174&sr=8-4

http://www.amazon.it/s/ref=nb_sb_noss?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85Z%C3%95%C3%91&url=search-alias%3Delectronics&field-keywords=wifi+pci&rh=n%3A412609031%2Ck%3Awifi+pci



yoda84--Provare no! Fare! O non fare! Non c'è provare!



yoda84
Esperto Esperto
yoda84
Esperto Esperto
yoda84
Esperto
Esperto

Avatar

Maestro jedi

Iscritto dal : 07/Novembre/2003
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 3.926
Riporta il testo di: yoda84 Rispondibullet Topic: Post n° 101.158 - Postato: 07/Novembre/2012 alle 21:14


occhio che l'access point va configurato.
non è semplice, se non si ha esperienza. Ti consiglio NETGEAR!



yoda84--Provare no! Fare! O non fare! Non c'è provare!



Dallolio
Senior Senior
Dallolio
Senior Senior
Dallolio
Senior
Senior

Avatar generico


Iscritto dal : 08/Aprile/2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 590
Riporta il testo di: Dallolio Rispondibullet Topic: Post n° 101.228 - Postato: 13/Novembre/2012 alle 18:26


Grazie Yoda!!! (Mi rispondi come ai vecchi tempi) Allora, ricapitolando mi serve:

1) Una scheda interna da montare dentro al pc o in alternativa una chiavetta
2) Un router/modem wireless da attaccare allo spinotto telecom. In alternativa (ma essendo più complessa non mi piace) un access point da attaccare al router

C'è tutto?


yoda84
Esperto Esperto
yoda84
Esperto Esperto
yoda84
Esperto
Esperto

Avatar

Maestro jedi

Iscritto dal : 07/Novembre/2003
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 3.926
Riporta il testo di: yoda84 Rispondibullet Topic: Post n° 101.244 - Postato: 16/Novembre/2012 alle 23:14


Scusa il ritardo. Si. Come modem router wireless ti consiglio Netgear, sono molto semplici da configurare ma hanno dei menù molto completi e vanno bene. Per la chiavetta, se prendi un Netgear con la chiavetta in bundle, sei già a posto!
Prego, non c'è di che!



yoda84--Provare no! Fare! O non fare! Non c'è provare!



Dallolio
Senior Senior
Dallolio
Senior Senior
Dallolio
Senior
Senior

Avatar generico


Iscritto dal : 08/Aprile/2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 590
Riporta il testo di: Dallolio Rispondibullet Topic: Post n° 101.290 - Postato: 21/Novembre/2012 alle 23:34


Grazie mille Yoda!!!
Thumbs%20Up






Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,086 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni