PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio

Topic: errore MACHINE-CHECK-EXCEPTION

Altre pagine della discussione:




giulio65
Apprendista Apprendista
giulio65
Apprendista Apprendista
giulio65
Apprendista
Apprendista

Avatar


Iscritto dal : 26/Dicembre/2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 93
Riporta il testo di: giulio65 Rispondibullet Topic: Post n° 100.918 - Postato: 23/Ottobre/2012 alle 14:31


ho un problema: ogni 15-20 gg mentre sono al computer, appare una schermata blu con questa prima riga:
Si è verificato un problema e Windows è stato arrestato per impedire danni al computer
Seconda riga:
MACHINE-CHECK-EXCEPTION
poi una serie di indicazioni su nuovi hardware installati (ma io recentememente non ho installati nuovi hardware. In giugno ho solo rimosso l'antivirus AVG free e installato Avast free)
In fondo ci sono le seguenti indicazioni:
Informazioni tecniche
Stop:0X0000009C (0X00000004,0X80546F70, 0XB2000000,0X00070F0F)
Non ho fatto il copia incolla della pag. Perché la tastiera era inattiva. Ho Windows XP SP3.
 Dopo questa scermata spengo il PC, riaccendo  dopo qualche minuto e tutto funziona regolarmente per qualche settimana.
Grazie per l'aiuto


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.202
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 100.920 - Postato: 23/Ottobre/2012 alle 16:32


Ciao, hai per caso overcloccato il processore ?

E' un errore che riguarda il processore allorchè individua un problema hardware....talvolta è causato dalla RAM difettosa...

Prova a monitorare la temperatura del PC....quando ti da l'errore, riavvia e vai nel bios, quindi vai alla sezione HEALTH e vedi le temperature segnate.... meglio ancora se monitori la temperatura costantemente con un software apposito, vedi tu quale usare, ne esistono molti gratuiti.

Puoi anche provare a rimuovere uno dei banchi di RAM (se ne hai più di uno) oppure a cambiarla per un po e vedere se esce più l'errore di cui in oggetto...



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



giulio65
Apprendista Apprendista
giulio65
Apprendista Apprendista
giulio65
Apprendista
Apprendista

Avatar


Iscritto dal : 26/Dicembre/2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 93
Riporta il testo di: giulio65 Rispondibullet Topic: Post n° 100.937 - Postato: 23/Ottobre/2012 alle 23:20


grazie per la sollecitudine; cercherò di monitorare le temperature perchè non ho overcloccato il processore (un economico e datato Sempron non potrebbe cmq essere "stanco" per l'usura?)  Avevo già istallato  SpeedFan 4.28  ma non lo avevo mai utilizzato.  Farò sapere  


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.202
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 100.941 - Postato: 24/Ottobre/2012 alle 08:08


Magari un po per lo sporco nella ventola o nel case un po per usura della pasta termica sta scaldando troppo, vediamo....



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



giulio65
Apprendista Apprendista
giulio65
Apprendista Apprendista
giulio65
Apprendista
Apprendista

Avatar


Iscritto dal : 26/Dicembre/2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 93
Riporta il testo di: giulio65 Rispondibullet Topic: Post n° 101.178 - Postato: 10/Novembre/2012 alle 10:29


 Buon giorno,
per quasi un mese è andato tutto bene, la temperatura delle quattro voci elencate (Temp1 -2-3- HD0)è stata sempre di 28°-38°. Questa mattina il pc era stranamente lento, ho controllato con speed fan la temperatura e ho visto che  mi dava CPU usage al 100%  e temp 2 aveva freccia rossa e registrava 42°. Ho subito spento, apero il case e ho tolto delicatamente la polvere anche con l'ausilio di aria spray. Ora ho riacceso e la prima e quarta temperatura è segnalata come bassa la seconda e terza temperature OK.
Se basta spolverare...Smile ho fatto. O no?
 grazie per le vostre diagnosi e cure suggerite


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.202
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 101.184 - Postato: 10/Novembre/2012 alle 22:55


Si certo, potrebbe essere...controlla magari tra i processi attivi, specialmente quando noti un uso della cpu a tutto spiano, se c'è qualche processo che ti utilizza molta RAM... potresti infatti trovare un processo da isolare in quanto danneggiato che ti succhia energie inutilmente...a me è successo con un componente del .NET FRAMEWORK che usava metà del processore solo per se ed ovviamente tutto scaldava e rallentava di brutto.



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



giulio65
Apprendista Apprendista
giulio65
Apprendista Apprendista
giulio65
Apprendista
Apprendista

Avatar


Iscritto dal : 26/Dicembre/2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 93
Riporta il testo di: giulio65 Rispondibullet Topic: Post n° 101.341 - Postato: 28/Novembre/2012 alle 05:00


Ciao, mi è successo un'altra volta... ma come si fa a vedere se qualche processo utilizza più ram del necessario?

 Grazie, ma come capite dai miei quesiti non sono  un esperto


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.202
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 101.344 - Postato: 28/Novembre/2012 alle 07:23


Diciamo che vai un po a senso...se un piccolo programma ti usa 100 MB di ram c'è qualcoas che non va....

...inoltre va osservata la tendenza all'incremento della ram utilizzata...controllando un processo e vedendo che anche senza far nulla la ram utilizzata aumenta costantemente bisogna subito terminarlo...

Un programma molto buono che non va nemmeno installato è Process explorer



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



giulio65
Apprendista Apprendista
giulio65
Apprendista Apprendista
giulio65
Apprendista
Apprendista

Avatar


Iscritto dal : 26/Dicembre/2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 93
Riporta il testo di: giulio65 Rispondibullet Topic: Post n° 101.512 - Postato: 13/Dicembre/2012 alle 16:10


ho monitorato con Process explorer e gli unici dati non costanti, anche se non particolarmente alti sono quelli di Avast service  working set da 15.580K a 22.804K  a 24 mila e oltre K, mentre i dati  di Avast antivirus sono costanti  5088 K. Ho osservato i dati dell' antivirus perchè è l'unico programma installato nel corso dell'anno in sostituzione di avg. In precedenza non avevo mai avuto questo problema.
Explorer utilizza 107794 K, Esplora risorse 43721K, è normale?
La cosa strana è che il PC per due volte è andato in blocco al momento dell'accensione (e l'antivirus si attiva).
 


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.202
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 101.514 - Postato: 13/Dicembre/2012 alle 16:59


explorer (se intendi explorer.exe e non iexplore.exe) mi sembra un po troppo alto...sta sempre a quei livelli ? E' il processo più impegnato che hai ?

Ci dici le caratteristiche del tuo PC ?

A scansioni contro i malwares come stai messo, ne hai fatta qualcuna ? Non intendo con AVAST ma con altri tools ...



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



Altre pagine della discussione:






Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,043 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni