PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio RISOLTO!

Topic: [RISOLTO] Comprarsi un nuovo pc?

(Topic Chiuso Topic Chiuso)




Dallolio
Senior Senior
Dallolio
Senior Senior
Dallolio
Senior
Senior

Avatar generico


Iscritto dal : 08/Aprile/2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 590
bullet Topic: Post n° 100.830 - Postato: 09/Ottobre/2012 alle 19:40


Ciao a tutti,
molti di voi mi conoscono già; avevo una nutrita serie di vecchi pc riadattati con linux (tra cui un 486 ancora funzionante!) e li ho ceduti tutti ad associazioni interessate; attualmente in mio possesso resta solamente un pc, quello che considero principale, che ha 5 anni. Ecco le specifiche:

S.o. Windows XP
Ram 512 MB
HD 80 Gb
Lettore Dvd
Lettore Floppy
Casse Logitech esterne
Schermo Sync Master 793 DF catodico
U.s.b. 2.0
(Openoffice, Firefox)

Chi mi vendette questo pc comprese a pieno le mie esigenze, tanto che funziona ancora egregiamente, tuttavia l'utilizzo massiccio (8 ore al giorno da 5 anni) lo sta rendendo piuttosto lento, anche dopo la formattazione che faccio abbastanza spesso. Vengo finalmente al punto. Vorrei comprarmi un nuovo pc rendendo questo il pc muletto, tuttavia ho numerose perplessità:

1) Attualmente c'è windows 7? L'utilizzo è identico a XP o richiede un periodo di rodaggio?
2) Io NON vorrei la tastiera wireless e mouse wireless, ne producono ancora senza?
3) Il nuovo eventuale computer riconoscerà al volo il mio miracoloso D-Link DSL 320T, router potentissimo, attivo da ben 5 anni ininterrottamente?
4) Parliamo di pecunia. Ho un badge di 300 euro. Ho le seguenti necessità:

a) Un processore debole a piacere, nel senso che mi basta il necessario per sostenere il sistema operativo, meno spendo meglio è.
b) Qualunque S.O. superiore o pari a Windows XP
c) La peggiore scheda video al mondo, mi basta visualizzare internet e openoffice, praticamente le stesse cose che facevo quando avevo windows 95.
d) La peggiore scheda audio al mondo. Mi basta che riproduca, anche rozzamente, la musica.
e) Qualunque quantità di ram superiore o uguale a 512 MB
f) Lettore floppy disk. Sono un maniaco del dos sull'emulatore, non posso farci nulla.
g) Casse incorporate
h) Una nuova stampante, anche la più economica, nulla sarà pessimo come la EPSON D78, meglio se scanner ma non importa (ma su questa posso transigere, al massimo mi tengo il rottame)
i) Uno schermo possibilmente non catodico e che non pesi 8 quintali come questo.
l) Un HD di qualunque dimensione, a me basterebbero 10 GB.
(Openoffice, Firefox)

Ce la farò con questa cifra? Possibilmente non vorrei comprarli in rete, sono un paranoide e amo vedere ciò che compro.





RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.229
bullet Topic: Post n° 100.836 - Postato: 10/Ottobre/2012 alle 15:59


1) Si attualmente trovi quasi ovunque windows 7 anche se ci sono le beta di Windows 8. Rispetto a XP è ovviamente molto più avanti ma dopo una iniziale fase di apprendimento della diversa interfaccia e delle nuove funzioni. Per quanto riguarda l'uso che ne fai dipende solo da te Smile

2) Certo, prenditi una normali tastiera USB 2.0, anche io te la consiglio...stessa cosa per il mouse... risparmi sicuramente in energia e pile da sostituire!

3) Non mi sembra un modello troppo vecchio e quindi credo non ci siano problemi nel riconoscimento...

4) Date le tue esigenze ti consiglio di tenere presenti queste cose:

a) non comperare una scheda video aggiuntiva ma usa quella integrata nella scheda madre, stessa cosa per la scheda audio, c'è già integrata.

b) Per Windows 7 ti conviene avere quantomeno 4 GB di ram per farlo andare bene... non ti consiglio di risparmiare sulla ram, non conviene mai perchè la differenza tra 2 GB e 4 GB è pari a poche decine di euro.

c)I lettori floppy ne trovi ancora ma data la scarsa stabilità dei supporti, che presto non troverai più, non ti consiglio di metterlo e di puntarci oltre... Io ieri ho buttato via oltre 40 floppy vergini...

d)Io 4 anni ha ho preso una HP deskjet con 35 € comprensiva di due cartucce...ormai te le tirano dietro ma ti consiglio di prendere le HP perchè almeno quando cambi le cartucce cambi anche l'ugello che getta l'inchiostro.

e) Gli schermi LCD ormai costano il giusto, dipende dalla dimensione che vorrai prendere....considera che la spesa del monitor è la spesa più importante dal punto di vista della salute dell'utilizzatore....

Detto tutto cio', con quella cifra ce la fai sicuramente a prendere l'unità centrale, purtroppo però dovendo cambiare il monitor non credo.... però consiglio spassionato....ti ci vuole un bel LCD .... puoi verificarne il prezzo con un veloce ricerca su internet.

A presto !



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



Dallolio
Senior Senior
Dallolio
Senior Senior
Dallolio
Senior
Senior

Avatar generico


Iscritto dal : 08/Aprile/2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 590
bullet Topic: Post n° 100.845 - Postato: 12/Ottobre/2012 alle 12:10


Ciao Raven!
Ti ringrazio per i consigli, penso che opterò per un monitor LCD allora; ti chiedo un'altra cosa: 5 anni fa alla comet avevano dei mini-case, pochissimo ingombranti e non molto potenti... che tu sappia esistono ancora? Non ne ho trovati su internet, sarebbero per me una buona soluzione per il problema spazio, che è sempre più pressante...


Dexter
Esperto Esperto
Dexter
Esperto Esperto
Dexter
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 04/Luglio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 2.303
bullet Topic: Post n° 100.846 - Postato: 12/Ottobre/2012 alle 16:27


Vedi se sono questi quelli che dici tu.
Mini Case


Dallolio
Senior Senior
Dallolio
Senior Senior
Dallolio
Senior
Senior

Avatar generico


Iscritto dal : 08/Aprile/2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 590
bullet Topic: Post n° 100.862 - Postato: 14/Ottobre/2012 alle 12:07


Sono proprio quelli; ma come mai hanno un prezzo così basso? Secondo me c'è la fregatura...


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.229
bullet Topic: Post n° 100.869 - Postato: 14/Ottobre/2012 alle 15:37


Quelli sono solo i case...cioè dentro non c'è niente o dove specificato al massimo ci trovi un alimentatore....ecco perchè



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



Dallolio
Senior Senior
Dallolio
Senior Senior
Dallolio
Senior
Senior

Avatar generico


Iscritto dal : 08/Aprile/2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 590
bullet Topic: Post n° 100.870 - Postato: 14/Ottobre/2012 alle 23:41


E completi di tutto  quanto risparmio secondo te?


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.229
bullet Topic: Post n° 100.871 - Postato: 15/Ottobre/2012 alle 15:11


dipende da cosa c'è dentro.... è tutto relativo ai componenti interni



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.229
bullet Topic: Post n° 100.872 - Postato: 15/Ottobre/2012 alle 20:15


Vedi questo se ti può interessare... pc da casa veramente minimale a 300 € tutto compreso...

http://www.e-key.it/prod-30240.htm



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI







Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,059 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni