PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio

Topic: Rete Lan Domestica (Quale cavo ethernet)





Dexter
Esperto Esperto
Dexter
Esperto Esperto
Dexter
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 04/Luglio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 2.303
Riporta il testo di: Dexter Rispondibullet Topic: Post n° 100.797 - Postato: 04/Ottobre/2012 alle 21:54


Ciao a tutti, vi pongo una domanda.
Io in casa sto per mettere su una rete cablata e leggendo le caratteristiche dei cavi Ethernet mi è venuto un dubbio.
Praticamente i cavi li devo passare in delle forassiti che contengono cavi d'antenna e ovviamente passando poi nella scatola di derivazione passeranno vicini a dei cavi di telefono e pure di corrente, quindi mi chiedo:
Il cavo è meglio che in questo caso sia ben schermato (SSTP), mediamente schermato (FTP) oppure senza schermatura (UTP)???

E poi in base al cavo prenderò pure i frutti (keystone) da mettere al muro e i plug per fare i cavi.

Modificato da Dexter - 04/Ottobre/2012 alle 21:55


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.234
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 100.799 - Postato: 05/Ottobre/2012 alle 09:00


i cavi schermati sono sempre la scelta migliore quando puoi... possono solo portare un vantaggio ma costano un po di più...questo è il mio parere...

ho trovato questa guida che ne parla, vedi un po se ti da delle delucidazioni

http://www.electroyou.it/m_dalpra/wiki/cavi-utp-o-schermati



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



yoda84
Esperto Esperto
yoda84
Esperto Esperto
yoda84
Esperto
Esperto

Avatar

Maestro jedi

Iscritto dal : 07/Novembre/2003
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 3.926
Riporta il testo di: yoda84 Rispondibullet Topic: Post n° 100.811 - Postato: 06/Ottobre/2012 alle 12:37


ciao ragazzi! Se metti un cavo schermato, categoria 6, avrai con le apparecchiature giuste la certezza del gigabit! altrimenti no. Cavi di antenna e telefono non danno problemi, quelli di corrente invece possono darne eccome! Spendi un pelino di più ora e un giorno ne sarai felice!



yoda84--Provare no! Fare! O non fare! Non c'è provare!



Dexter
Esperto Esperto
Dexter
Esperto Esperto
Dexter
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 04/Luglio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 2.303
Riporta il testo di: Dexter Rispondibullet Topic: Post n° 100.817 - Postato: 06/Ottobre/2012 alle 20:49


E vada per il cat 6 Stp, l'impianto elettrico è nuovo di zecca, la scarica a terra c'è, quindi vedo solo vantaggi a questo punto.

Già che ci sono, vi chiedo un'altra cosa.
Cosa ne pensate di questo switch???
TP-LINK TL-SG1016D

Ne conoscete altri migliori? Magari non troppo costosi :P


Dexter
Esperto Esperto
Dexter
Esperto Esperto
Dexter
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 04/Luglio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 2.303
Riporta il testo di: Dexter Rispondibullet Topic: Post n° 100.840 - Postato: 11/Ottobre/2012 alle 18:52


Nessuno nessuno???


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.234
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 100.861 - Postato: 14/Ottobre/2012 alle 09:58


non mi intendo molto di switch ma confido nel fatto che se lo hai preso in considerazione hai dei buoni motivi.... Wink



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



Dexter
Esperto Esperto
Dexter
Esperto Esperto
Dexter
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 04/Luglio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 2.303
Riporta il testo di: Dexter Rispondibullet Topic: Post n° 100.877 - Postato: 16/Ottobre/2012 alle 16:09


Già, però aspettavo in un miracolo! :P
Comunque avevo trovato un sito dove la matassa costava poco, però ho paura di comprare lì, ho visto i commenti e so che l'assistenza cliente è inesistente, infatti ho scritto diversi giorni fa una mail, e nulla... Aspetto ancora!!!


prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 29/Marzo/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4.295
Riporta il testo di: prgn Rispondibullet Topic: Post n° 101.691 - Postato: 14/Gennaio/2013 alle 14:32


Ehi dex! Perchè non mi hai fatto un fischio??? Poi che hai fatto?
E' da considerare che per questioni di sicurezza, prima che per questioni di interferenze, i cavi dati non vanno nei corrugati e nelle cassette dove passa la linea elettrica, a meno che non abbiano un doppio isolamento (e per le cassette ci dovrebbero essere dei separatori, se è possibile usarli) che lo isoli a dovere dall'impianto elettrico. Purtroppo aggiungo che questo tipo di cavo è difficile da trovare e spesso ha uno spessore proibitivo per la posa, specie se i corrugati sono già accupati da altri cavi... Detto questo, molti optano per normali cavi a singolo isolamento... XD
Dato che usi un cavo scermato, usa apparecchiature, plug, prese, router che siano anche esse scermate... Inoltre, anche la messa a terra deve essere ben funzionate ed efficiente!



SALVIAMO I NEUTRINI DAL TUNNEL! Sottoscrivi anche tu la petizione...



Dexter
Esperto Esperto
Dexter
Esperto Esperto
Dexter
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 04/Luglio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 2.303
Riporta il testo di: Dexter Rispondibullet Topic: Post n° 101.863 - Postato: 09/Febbraio/2013 alle 15:12


Ciao grande!!!
Guarda, non ti ho disturbato perché ti rompo praticamente. o meglio, ti rompevo sempre.
Quindi questa volta mi sono informato qua e là...
Alla fine ho preso il cavo stp, plug schermati e anche le prese.
Infatti non è stato proprio semplicissimo passarlo nei corrugati visto che c'erano già cavi di tel e antenna. Comunque ce l'abbiamo fatta a passarlo.

Poi sì, sono stato attento a non farlo passare vicino ai cavi di corrente e la messa a terra funge a dovere visto che l'impianto è nuovo.

Ho montato il tutto e tutto perfettamente funzionante, so proprio contento del lavorino che ho fatto! :D


prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 29/Marzo/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4.295
Riporta il testo di: prgn Rispondibullet Topic: Post n° 101.982 - Postato: 19/Febbraio/2013 alle 20:50


Ciao, saresti andato benone anche con un cavo ftp cat5e! Sai, sugli stp ci sarebbe molto da parlare, perchè, se si dovesse parlare di stp in maniera fiscale, il cavo stp dovrebbe avere un'impedenza non proprio adatta per una ethernet (adesso non sono a casa e non posso controllare sui miei "libricini", per dirti le speficiche, ma dovrebbe esser come ricordo io. Una ethernet va su cavi a 100 Ohm, mentre un STP, marcato correttamente STP perchè ne mantiene le specifiche, dovrebbe essere 150 Ohm), fatto sta che però, datosi che, in informatica, il mercato ha la precedenza addirittura sugli standard, molti produttori marcano i propri cavi per ethernet, con le coppie schermate, come STP. Alla fine questa è diventata la regola... XD
Dopo tutto il vecchio cavo STP a 150 Ohm sarà difficile anche da trovare, o almeno io non lo vedo da molto tempo.
Oh, spero di non ricordare male, se fosse così significa che inizio a perder colpi! :P (sto diventando vecchio! :D)
Ciao!

PS: potrebbe esser spunto per una ricerca! Su! Giovinastri! Impegnatevi per smentirmi... :D (lancio il guanto di sfida! :P)



SALVIAMO I NEUTRINI DAL TUNNEL! Sottoscrivi anche tu la petizione...







Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,063 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni