PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio

Topic: partizione





luce
Principiante Principiante
luce
Principiante Principiante
luce
Principiante
Principiante

Avatar generico


Iscritto dal : 17/Gennaio/2003
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 12
Riporta il testo di: luce Rispondibullet Topic: Post n° 572 - Postato: 28/Marzo/2004 alle 02:36


io ho sul pc win 2000, vorrei montare anche win 98 ho fatto una partizione (con partition magic 8) sull'hard disk di 10 gigabyte su un totale di 80, in fat 32 adesso in risorse del computer mi escono 2 dischi locali c, d e fino qui ci siamo ma quando faccio il setup mi dice impossibile installare da windows nt, uscire e avviare windows o in alternativa da promp dei comandi, ma cosa devo digitare

qualcuno mi può aiutare?



Cyobin
Moderatore Moderatore
Cyobin
Moderatore Moderatore
Cyobin
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 07/Ottobre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1.386
Riporta il testo di: Cyobin Rispondibullet Topic: Post n° 585 - Postato: 29/Marzo/2004 alle 23:59


La procedura corretta per montare i due sistemi operativi sullo stesso hardisk vede prima l'installazione di windows 98 (più vecchio) e poi windows 2000 (più nuovo); in questo modo il boot loader di win 2000 riconosce anche l'altro sistema operativo e non ci sono poi problemi ulteriori per caricare i due sistemi operativi: basta selezionare il sistema dall'elenco e digitare invio. Questo per una installazione da manuale senza bisogno di ricorrere a manovre strane. Ora nel tuo caso invece occorre che da partion magic imposti come partizione attiva la seconda che hai creato (il volume D:) inserisci il cd di windows 98 e al prossimo riavvio potrai installare il sistema operativo facendo avviare da cd il pc. Una volta installato configurato ecc il secondo sistema operativo come accedere ai due sistemi? Esistono programmmi dedicati (boot manager) puoi editare il file boot.ini di win2000 indicando la seconda partizione in cui andare a pescare il secondo sistema operativo (devi aggiungere una riga a quella già esistente sotto alla voce "[operating system]" semplicemente copiando la riga che hai sopra, cambiando il numero "(1)" in "(2)" accanto alla voce "partition" e il messaggio fra "" sostituendo quello che c'è scritto in m.... wind...98 maniera molto più scomoda perchè a volte non funziona... oppure più semplicemente puoi usare partion magic e attivare la partizione realtiva al sistema operativo che vuoi utilizzare (all'interno di partition magic esiste anche un programmino che fa questo, utilizzabile anche in dos:si chiama pqboot), metodo più comodo e che ti consiglio anche se un po' più lungo perché comunque occorre avviare un sistema operativo per poi caricare l'atro.
Ciao ciao



tiro28
Apprendista Apprendista
tiro28
Apprendista Apprendista
tiro28
Apprendista
Apprendista

Avatar generico


Iscritto dal : 28/Novembre/2003
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 224
Riporta il testo di: tiro28 Rispondibullet Topic: Post n° 623 - Postato: 05/Aprile/2004 alle 08:20


Io non c'entro col problema, ma Cyobin sei grande!






Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,059 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni