PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio

Topic: problemi di lettura BIOS del HDD e Lettor





iNgRiD
Apprendista Apprendista
iNgRiD
Apprendista Apprendista
iNgRiD
Apprendista
Apprendista

Avatar


Iscritto dal : 10/Giugno/2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 65
Riporta il testo di: iNgRiD Rispondibullet Topic: Post n° 100.743 - Postato: 29/Settembre/2012 alle 17:22


Ciao ragazzi,
ho un pc fisso con "intel inside pentium 4",veniva usato come FIREWALL in ufficio.
Ha un lettore DVD + HDD con collegamento alla scheda madre tramite cavo FLAT (20-30 spine) non tramite cavo SATA per intenderci.
 
Voglio mettere su un windows xp pro,ma quando vado su BIOS per dare il comando e far partire dal CD-ROM non lo vedo.vedo solo FLOPPY e 3M(il HDD credo)
se invece stacco il HDD me lo legge il CD-ROM,ma ovviamente senza HDD non puoi installarlo,quindi si ferma l'installazione.
cosa si procede in questi casi?
 
se non ci sono soluzioni,
posso farlo partire da una chiavetta usb l'installazione?
se si puo,come va preparata la usb?
GRAZIE


Dexter
Esperto Esperto
Dexter
Esperto Esperto
Dexter
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 04/Luglio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 2.303
Riporta il testo di: Dexter Rispondibullet Topic: Post n° 100.746 - Postato: 29/Settembre/2012 alle 17:30


Ciao Ingrid, hai provato (lasciando tutto collegato) a premere (ora non so quale bios tu abbia) F1 o F10 o F12 (dipende per l'appunto) durante il boot, ti dovrebbe far vedere tutte le periferiche e farti scegliere da quale fare il boot.


iNgRiD
Apprendista Apprendista
iNgRiD
Apprendista Apprendista
iNgRiD
Apprendista
Apprendista

Avatar


Iscritto dal : 10/Giugno/2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 65
Riporta il testo di: iNgRiD Rispondibullet Topic: Post n° 100.750 - Postato: 29/Settembre/2012 alle 17:37


sisi ho provato anche cosi,ma niente,non lo vedo il cd-rom neanche con il f10,solo floppy e 3M,
ripeto,se stacco il HDD,il CD-ROM si mette in moto con l'installazione,per poi fermarsi quando richiede il HDD.


Dexter
Esperto Esperto
Dexter
Esperto Esperto
Dexter
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 04/Luglio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 2.303
Riporta il testo di: Dexter Rispondibullet Topic: Post n° 100.752 - Postato: 29/Settembre/2012 alle 17:42


Capito.
Senti, visto che si parla di un HDD pata, hai provato a controllare il jumper, vedi se è su "Slave" o "Master".


iNgRiD
Apprendista Apprendista
iNgRiD
Apprendista Apprendista
iNgRiD
Apprendista
Apprendista

Avatar


Iscritto dal : 10/Giugno/2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 65
Riporta il testo di: iNgRiD Rispondibullet Topic: Post n° 100.755 - Postato: 29/Settembre/2012 alle 18:04


Il HDD HA 8 pin ed il jumper si trova al'inizio,unendo il primo pin della fila di sopra con il primo pin della fila a basso..
come devono essere??


Dexter
Esperto Esperto
Dexter
Esperto Esperto
Dexter
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 04/Luglio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 2.303
Riporta il testo di: Dexter Rispondibullet Topic: Post n° 100.757 - Postato: 29/Settembre/2012 alle 18:13


Dipende dalla Marca, così dovrebbe essere in Master!
Proviamo a metterlo slave, togli il jumper e lascialo senza (a pc spento ovviamento) e riprova, vedi come si comporta.
Controlla se anche il letto ha il jumper, non ricordo se i vecchi lettori pata hanno il jumper o meno.


iNgRiD
Apprendista Apprendista
iNgRiD
Apprendista Apprendista
iNgRiD
Apprendista
Apprendista

Avatar


Iscritto dal : 10/Giugno/2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 65
Riporta il testo di: iNgRiD Rispondibullet Topic: Post n° 100.758 - Postato: 29/Settembre/2012 alle 18:33


Si anche il Lettore DVD ha il Jumper 6 spine ed e impostaro sulla terza colonna.

Ho messo il jumper del Hdd sulla seconda colonna,quello del lettore dvd l'ho lasciato per com'è.
Accendo ed parte l'installazione del windows,sembra che vada tutto bene,adesso sto formattando il HDD.
Grazie Dexter,sei un GENIO.


Dexter
Esperto Esperto
Dexter
Esperto Esperto
Dexter
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 04/Luglio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 2.303
Riporta il testo di: Dexter Rispondibullet Topic: Post n° 100.759 - Postato: 29/Settembre/2012 alle 18:38


Ok, perfetto! Quindi su quel Hdd per metterlo in Slave bastava spostare il jumper, io avevo guardato un Barracuda, si vede sono diversi :P

Benone, per qualsiasi altro dubbio, ci siamo ;)






Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,026 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni