PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Infezioni informatiche e Sicurezza informatica in generale

 PcPrimiPassi.it FORUMSICUREZZA INFORMATICAInfezioni informatiche e Sicurezza informatica in generale


Icona di Messaggio RISOLTO!

Topic: [RISOLTO] Tracciabilita'

(Topic Chiuso Topic Chiuso)




gumas
Apprendista Apprendista
gumas
Apprendista Apprendista
gumas
Apprendista
Apprendista

Avatar generico


Iscritto dal : 27/Giugno/2012
Status: Offline
Posts: 93
bullet Topic: Post n° 100.533 - Postato: 13/Luglio/2012 alle 15:33




Un cordiale saluto a tutti. sono nuovo ed inesperto ma tra le tante ho una curiosita' che vi espongo:

Non mi intendo di Pc se non l'indispensabile ma mi torna in mente una domanda ogni volta che si sente in televisione che un tizio il giorno tot ha fatto questo a tale ora ecc.
La domanda e' questa: i computers fanno cosi' da soli nel senso che la loro costruzione li porta naturalmente ad essere cosi', o questa funzione e' stata messa apposta per varie ragioni?
E' una curiosita' ma ringrazio chi vorra ugualmente rispondere.
Saluti
gumas



RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.234
bullet Topic: Post n° 100.534 - Postato: 15/Luglio/2012 alle 10:41


Ciao e benvenuto tra noi Wink

l'argomento che tratti è piuttosto vasto... Sulla rete tutto quello che facciamo è tracciato e quindi in caso di comportamento illecito se vogliono ti trovano sempre .... dico se vogliono perchè i crimini informatici commessi ogni giorno non si contano pertanto le autorità danno la precedenza a quelli più dannosi...

I computer tracciano tutto in quanto devono comunque fare da "cicerone" alle richieste di navigazione degli utenti, quindi devono controllare chi chiede, dove vuole andare, con quale protocollo, da quale connessione, a quale ora etc etc...

Non so se ho fugato i tuoi dubbi ma nel caso dimmi cosa non ti è chiaro e andiamo più sullo specifico.



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



gumas
Apprendista Apprendista
gumas
Apprendista Apprendista
gumas
Apprendista
Apprendista

Avatar generico


Iscritto dal : 27/Giugno/2012
Status: Offline
Posts: 93
bullet Topic: Post n° 100.536 - Postato: 15/Luglio/2012 alle 11:00


Ciao Raven e ti ringrazio per la risposta.
Quindi se ho capito bene, la tracciabilita'e'una conseguenza logica perche' il pc possa funzionare. E' proprio l'intreccio necessario per il buon funzionamento che porta a lasciare evidentemente delle tracce.
La mia domanda infatti prendeva in considerazione che io che non sono pratico se sbaglio a cancellare qualcosa sono nei guai, e invece in televisione si sente che a tal ora il tal utente stava fAcendo una determinata ricerca.
Grazie ancora.
Ciao


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.234
bullet Topic: Post n° 100.537 - Postato: 15/Luglio/2012 alle 19:03


Si, parlando di cio' che passa attraverso la rete è cosi, sei sempre tracciato....lo dimostra il fatto che tutti i più grandi hacker ma soprattutto cracker del mondo sono stati anch'essi trovati quando l'hanno fatta grossa....

...molti sono gli utenti che sanno giostrarsi tra le difese dei sistemi nel mondo e svolgono spesso indisturbati le proprie azioni (malevole o nobili che siano), per cui dipende molto anche da come sono tenuti certi server.... mi spiego meglio; potrebbe essere facile bucare un sito aziendale e riuscire a cancellare ogni traccia del proprio passaggio, ma devi essere bravo, in proporzione a quanto è fatto bene il sistema di protezione del server in esempio....

...parlando però di gente che non sa praticare questo tipo di camuffaggio, le proprie tracce sono inconfondibilmente prensenti dei log dei server mondiali....

...direi quindi che vale questa regola....sei sempre tracciato, ma se sei bravo puoi offuscare il tuo passaggio nella rete...ad ogni modo se ti vogliono prendere e l'hai fatta grossa ti prendono.


Modificato da RAVEN - 15/Luglio/2012 alle 19:06



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



gumas
Apprendista Apprendista
gumas
Apprendista Apprendista
gumas
Apprendista
Apprendista

Avatar generico


Iscritto dal : 27/Giugno/2012
Status: Offline
Posts: 93
bullet Topic: Post n° 100.538 - Postato: 16/Luglio/2012 alle 00:39


Ti ringrazio molto per la tua spiegazione.
Era una cosa che mi domandavo da tempo ma non capivo niente.
Certo che la nostra esistenza e' ormai sotto i riflettori in ogni dove.
Per quello che mi riguarda, le mie ricerche non interessano nessuno, ma e' comunque scocciante sapere che dove passi ti attaccano pubblicita' e tutta una serie di disturbi.
Bene ancora grazie per questa pillola di sapienza informatica e se mi verra' qualche altra curiosita' approfittero' della tua cortesia.
Un cordiale saluto.


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.234
bullet Topic: Post n° 100.539 - Postato: 16/Luglio/2012 alle 09:44


ok siamo qui per questo quando sapremo e potremo aiutarti Wink



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI







Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,125 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni