PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio

Topic: OPERATING SYSTEM NOT FOUND

Altre pagine della discussione:




saraferg
Principiante Principiante
saraferg
Principiante Principiante
saraferg
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 13/Aprile/2012
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 35
Riporta il testo di: saraferg Rispondibullet Topic: Post n° 100.313 - Postato: 20/Aprile/2012 alle 19:15


Ciao, vi chiedo scusa in anticipo per la mia imbranataggine.

Ho un vecchio acer travelmate 2490 che non funziona... all'accensione esce OPERATING SYSTEM NOT FOUND cosa devo fare? Posso recuperarlo?

Poi ho un acer aspireone AOA150 con linux tutto in inglese. Ho il disco di ripristino, so che devo salvare tutti i dati prima, ma non conosco la procedura per formattarlo, come posso fare?

Sono una frana, ma vorrei prima risuscitare il travelmate e poi mettere mano all'aspire one che almeno funziona. Ma non posso rimanere senza pc.

Ultimissima domanda: per gestire siti web, grafica ecc tu consigli un mac o un pc?

Grazie
Sara Tongue


prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 29/Marzo/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4.295
Riporta il testo di: prgn Rispondibullet Topic: Post n° 100.315 - Postato: 21/Aprile/2012 alle 15:02


Ciao, benvenuta! Un problema a discussione, pensiamo travelmate 2490, ok? Ho anche editato il titolo della discussione, così è descrittivo rispetto al problema affrontato.
In poche parole ti dice che accedendo al disco non trova il sistema operativo. Per prima cosa, accedi al bios (se hai difficoltà ti spieghiamo come fare) e verifica la sequenza di boot.  La sequenza di boot indica dove viene cercato (appunto sequenzialmente) il sistema operativo. L'hard disk dovrebbe essere in prima posizione (o comunque anche dopo il lettore/masterizzatore).
Se la sequenza è corretta, bisogna vedere se il disco viene riconosciuto, sempre nel bios, se ti da la sigla del disco, allora significa che il disco non è andato (di solito è nella prima schermata oppure in quella riassuntiva, pian piano gira un po' nei menù). Se il disco è andato, allora va sostituito e vanno usati i cd di ripristino. Se il disco viene invece riconosciuto, si cerca di vedere il problema da dove viene, è probabile che si sia corrotto il settore di avvio del disco e quindi non si riesce a leggere il sistema operativo.
Fai questi controlli e facci sapere cosa hai notato.
Ciao




SALVIAMO I NEUTRINI DAL TUNNEL! Sottoscrivi anche tu la petizione...



saraferg
Principiante Principiante
saraferg
Principiante Principiante
saraferg
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 13/Aprile/2012
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 35
Riporta il testo di: saraferg Rispondibullet Topic: Post n° 100.319 - Postato: 21/Aprile/2012 alle 16:07


Ciao!
Sono entrata nel bios... più volte.
Le sequenze dei boot le ho provate tutte con cd, pen drive e non succede niente.
Non capisco dove possa essere il problema.
Potresti gentilmente descrivermi, ad esempio entrata nel bios, quali dovrebbero essere le diciture esatte? Ci sono entrata più volte, ho fatto varie prove, non vorrei aver manomesso qualcosa.
E se c'è qualcosa da cambiare, mi diresti come faccio a sostituirlo da sola?
Grazie, Sara.


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.234
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 100.322 - Postato: 21/Aprile/2012 alle 19:35


Ciao Sara,

dipende da che bios hai....riesci a capire se si tratta di un AMIBIOS o di un PHOENIX ? fai delle ricerche per immagini su google digitando prima AMIBIOS e poi PHOENIX BIOS cosi ti rendi conto anche visivamente di quale è il tuo bios.

In linea di massima devi cercare delle voci che riguardano la sequenza di avvio (qualcosa di simile a BOOT SEQUENCE) con scritte le unità in tuo possesso (hard disk, CDROM, DVDROM, altro).... è importante che tra le prime unità ci sia il disco fisso (o hard disk) che contiene il tuo sistema operativo.....

Una sequenza normale potrebbe essere CDROM, HARD DISK, USB oppure FLOPPY DISK, CDROM,HARD DISK....

Verifica per esempio di non avere un floppy disk nel lettore perchè nel caso cercherebbe di avviare il sistema da li.... cosi come se il CDROM o comunque le unità ottiche sono prima degli hard disk, il sistema tenta di avviarsi da quelle unità salvo poi bypassarle se non viene trovato....

Un'altra cosa che devi controllare è che nelle prime pagine del BIOS siano menzionati i tuoi hard disk.... se non li vedi è ovvio che il problema non sta nella sequenza di avvio bensì nel fatto che il disco avviabile non viene visto....

...causa di questo problema potrebbe essere ad esempio un har disk scollegato o collegato male oppure nel peggiore dei casi un disco rovinato.



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



saraferg
Principiante Principiante
saraferg
Principiante Principiante
saraferg
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 13/Aprile/2012
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 35
Riporta il testo di: saraferg Rispondibullet Topic: Post n° 100.331 - Postato: 24/Aprile/2012 alle 09:56


Ciao,
il bios è un phoenix.
Ipotizziamo che l'hard disk sia scollegato o collegato male, come posso intervenire, c'è qualche spiegazione che mi dica come aprire e capire se c'è collegamento?
Grazie, Sara


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.234
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 100.334 - Postato: 24/Aprile/2012 alle 18:09


A seconda del tipo di periferica, devi solo prova a scollegare il cavo che collega l'hard disk alla scheda madre....quindi ricollegarlo saldamente...

Hai trovato le voci che ti dicevo per vedere se i dischi fissi vengono riconosciuti ?



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 29/Marzo/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4.295
Riporta il testo di: prgn Rispondibullet Topic: Post n° 100.349 - Postato: 26/Aprile/2012 alle 21:23


Ciao se non ricordo male, accedendo al bios, dovresti vedere il menù "information", in information dovresti vedere "hdd" e per le voci hdd ci dovrebbe essere la sigla del produttore dell'hard disk. Se ti da la sigla, significa che almeno lo riconosce (indicaci la sigla che ti da... dovrebbe essere costituita da delle lettere e dei numeri)
Ciao



SALVIAMO I NEUTRINI DAL TUNNEL! Sottoscrivi anche tu la petizione...



saraferg
Principiante Principiante
saraferg
Principiante Principiante
saraferg
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 13/Aprile/2012
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 35
Riporta il testo di: saraferg Rispondibullet Topic: Post n° 100.443 - Postato: 24/Maggio/2012 alle 16:48


Ciao,
non so dove mettere mano.
Ho svitato tutto e sono arrivata all'ahard disk ma non so andare avanti.
Nel bios ho impostato come prima voce hdd toshiba....
Non so cos'altro fare.
Sara


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.234
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 100.444 - Postato: 24/Maggio/2012 alle 22:38


senti ma volendo se ti guidiamo nella formattazione ?? La potresti fare o vuoi per forza farlo ripartire cosi ?



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 29/Marzo/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4.295
Riporta il testo di: prgn Rispondibullet Topic: Post n° 100.445 - Postato: 27/Maggio/2012 alle 11:52


Ok per la sequenza di boot allora, l'hard disk è in prima posizione (potevi metterlo anche in seconda posizione, dopo il lettore/masterizzatore dvd, cosa che ti servirà se dovrai usare cd auto*artenti, in questo caso il pc andrà prima a cercare il sistema da caricare sul cd/dvd e poi passerà automaticamente all'unità successiva, cioè l'hard disk)
Essendo un portatile, tolto lo sportellino che copre l'hard disk, dovresti vedere una linguetta, di solito di plastica o stoffa, che tirandola, con attenzione, stando attenta a non rompere nulla e ancor di più a non far prendere colpi all'hard disk, l'hard disk dovrebbe venir fuori. Prova a reinserirlo fino in fondo, nella sua posizione. Quando fai queste operazioni, stai attenta a non fare pressioni sul pc, ancor di più sul monitor e ricorda di togliere l'alimentazione dal pc, compresa la batteria!
Riguardo al bios, come ti dicevo, sarebbe importante sapere se nel bios, appunto, ti elenca l'hard disk (che tu dici sia un toshiba, lo dici perchè te lo da tra l'hardware installato???) Hai provato a vedere se nel bios hai nel menù "information" la voce hdd? Se si e l'hai trovata, cosa ti indica?
E' importante vedere se l'hard disk viene rilevato nel bios, perchè, se risulta anche correttamente inserito nello slot o comunque collegato correttamente, il fatto di non vederlo rilevato è sintomo di guasto che va poi approfondito.
Se invece ti rilevasse l'hard disk come unità installata nel pc, si potrebbe tentare, con qualche utility, a controllare il disco per determinare se e possibile vederne il contenuto e ripristinare la o le partizioni
Ciao



SALVIAMO I NEUTRINI DAL TUNNEL! Sottoscrivi anche tu la petizione...



Altre pagine della discussione:






Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,070 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni