PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio

Topic: OPERATING SYSTEM NOT FOUND

Altre pagine della discussione:




Cyobin
Moderatore Moderatore
Cyobin
Moderatore Moderatore
Cyobin
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 07/Ottobre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1.386
Riporta il testo di: Cyobin Rispondibullet Topic: Post n° 101.663 - Postato: 09/Gennaio/2013 alle 15:06


Non saprei cosa altro aggiungere sinceramente se non mi piacerebbe essere li davanti al tuo pc per vedere cosa fai e che cosa fa lui in relazione ai comandi che gli dai....
mi spiace.



Le piccole cose, le piccole attenzioni, sono come fiori che germogliano nell'ombra. (E.E.Dickinson)



saraferg
Principiante Principiante
saraferg
Principiante Principiante
saraferg
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 13/Aprile/2012
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 35
Riporta il testo di: saraferg Rispondibullet Topic: Post n° 101.667 - Postato: 09/Gennaio/2013 alle 15:20


Hai qualche link dal quale posso copiare direttamente su chiavetta quello che mi serve per tentare il riavvio?
Nel senso... senza fare download, copia su desktop ecc. ecc. perchè tutto ciò lo devo fare su un secondo pc, che non è detto funzioni benissimo.
Altrimenti non mi darebbe problemi...
Grazie


prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 29/Marzo/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4.295
Riporta il testo di: prgn Rispondibullet Topic: Post n° 101.719 - Postato: 20/Gennaio/2013 alle 17:11


Ciao, scusa se poi non ho risposto più ma per un periodo non ci son stato!
Ho dato un'occhiata, purtroppo veloce perchè finisco per dover correre ogni cosa faccio XD, ma mi son fatto l'idea che forse è il lettore cd/dvd non funzioni...
Proviamo a vedere se è presente la partizione nascosta che contiene il ripristino del pc???
Per accedere all'utility di ripristino bisogna avviare il pc e appena appare il logo Acer bisogna premere <alt> + <F10> (quindi il tasto alt e F10 allo stesso tempo).
Segui le istruzioni ed avvia il ripristino del pc. Tutto il contenuto dell'hard disk dovrebbe esser cancellato e verrà riportato nelle condizioni in cui è stato acquistato (quindi senza recupera la vecchia installazione ma installandone una nuova).

Se dovesse chiederti una password per avviare il ripristino, quella di default dovrebbe essere (6 zero):

000000

Se dovessi avere difficolta si cerca il manuale per vedere se ci sono procedure particolari previste per questo modello.

Se invece hai la necessità di entrare almeno nella vecchia installazione per recuperare file e cose che non puoi perdere, non avviare il ripristino come ti ho indicato, si vedra come fare ad entrare in altro modo.

Facci sapere

Ciao



SALVIAMO I NEUTRINI DAL TUNNEL! Sottoscrivi anche tu la petizione...



saraferg
Principiante Principiante
saraferg
Principiante Principiante
saraferg
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 13/Aprile/2012
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 35
Riporta il testo di: saraferg Rispondibullet Topic: Post n° 101.751 - Postato: 23/Gennaio/2013 alle 00:16


Grazie, sei molto gentile!
Con alt F10 o F12 mi fa entrare nel bios, ma non trovo niente per il ripristino. Un ulteriore problema è che non ho cd di ripristino perché lo ha rubato il tecnico dal quale non voglio più tornare. E ha tenuto anche il manuale.  A questo punto non ho la necessità di salvare i dati, sarebbe tanto già riavere il pc.
Grazie.


prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 29/Marzo/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4.295
Riporta il testo di: prgn Rispondibullet Topic: Post n° 101.757 - Postato: 23/Gennaio/2013 alle 15:20


Ciao, per la documentazione non è un problema, puoi scaricare questi 2 documenti:

Manuale d'uso;
Guida generica.

Spero che i link funzionino altrimenti fammi sapere!

Il cd di ripristino potrebbe essere il motivo per ritornare dal tecnico! Perchè non è un comportamento accettabile il suo! Censored
Ha comunque un valore quel cd, perchè, dovendolo richiedere alla acer, se non erro si va a pagare attorno ai 50€!

L'assenza del cd di ripristino, qualora sul pc ci sia ancora l'hard disk originale (e non sia stato ripartizionato lo stesso disco),
non dovrebbe però essere un problema, in quanto, la quasi totalità dei notebook, viene fornito con una partizione nascosta,
partizione che contiene l'intero ripristino! Quindi, attivando la procedura che t'ho indicato, se presente questa partizione e
non è rovinato il software per utilzzarla, dovresti riuscire a ripristinare comunque il pc...
Io darei un'occhiata ai documenti che t'ho linkato, adesso li scarico anche io ed appena posso gli do uno sguardo,
in modo da verificare che la procedura di ripristino sia quella da me indicata nel mio post precedente, oppure sia diversa.

Ciao



SALVIAMO I NEUTRINI DAL TUNNEL! Sottoscrivi anche tu la petizione...



saraferg
Principiante Principiante
saraferg
Principiante Principiante
saraferg
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 13/Aprile/2012
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 35
Riporta il testo di: saraferg Rispondibullet Topic: Post n° 101.760 - Postato: 23/Gennaio/2013 alle 16:19


La procedura è identica, però non mi fa accedere con alt F10.
L'unica cosa che mi fa fare il pc è andare nel bios.
Con tutto il resto mi rimanda ad una schermata nera con la scritta operating system not found.
Tu sei molto gentile e io non so proprio cosa fare.
Per ritornare al discorsso "tecnico" non ci ritorno, mi ha rubato anche la pasw alice dandola a tutto l'isolato che si connetteva gratis, rallentando anche la mia connessione.
Quindi per me è morto.
E non ce ne sono altri nel raggio di km.
Grazie
Ciao



prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 29/Marzo/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4.295
Riporta il testo di: prgn Rispondibullet Topic: Post n° 101.766 - Postato: 23/Gennaio/2013 alle 20:57


Ciao, lasciamo perdere il tecnico,  che sarebbe da denuncia!
Riavvia il pc ed entra nel bios (F2 alla partenza), nel menù main, dovresti vedere la voce relativa all'utility di recovery, in pratica "D2D Recovery" dovrebbe essere impostata come "Enable", cioè abilitata! Se non lo fosse, impostala su Enable (nella stessa finestra del bios trovi anche le istruzioni per poterti spostare nei menù e per effettuare i cambiamenti...), e salva il bios, dovresti avere il comando save and exit o qualcosa di simile. Al riavvio riprova con la procedura di Ripristino come indicato nel mio post precedente!

Facci sapere

Ciao


PS: ma questo tecnico che intervento ha fatto sul pc??? Voglio sperare che non abbia ripartizionato il disco!

PSS: hi mai ricaricato i valori di default del bios? Eventualmente andrebbe fatto, non vorrei ci fosse qualcosa di corrotto.. Anche per
questo trovi la relativa voce nel bios stesso. Ricorda comunque di salvare prima di uscire dal bios, altrimenti, ogni cambiamento, sarebbe inutile



SALVIAMO I NEUTRINI DAL TUNNEL! Sottoscrivi anche tu la petizione...



saraferg
Principiante Principiante
saraferg
Principiante Principiante
saraferg
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 13/Aprile/2012
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 35
Riporta il testo di: saraferg Rispondibullet Topic: Post n° 101.800 - Postato: 30/Gennaio/2013 alle 15:38


Ciao,
allora... ho fatto tutto quello che mi hai scritto, veramente lo avevo già impostato, ma ho ripetuto tutto passo, passo. Tutto ok fino a quando come nella guida devo impostare dal bios ide1. Ecco da me c'è o ide0 oppure ide2. Ho provato comunque con ide0, mi dà una schermata dove mi chiede password setup, la immetto ma poi esce schermata nera con operating system not found. Non ho provato sull'ide2 perchè su quello è caricato l'hard disk toshiba.
Si, il tecnico ha ripartizionato due volte il disco. Una prima volta quando me lo ha venduto e una seconda quando lo ha resettato, ma ha invertito i dischi e cioè quello che prima era disco dati poi conteneva i programmi e viceversa.
No, non ho mai ricaricato i valori di default del bios.
Grazie, Sara.



prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 29/Marzo/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4.295
Riporta il testo di: prgn Rispondibullet Topic: Post n° 101.821 - Postato: 02/Febbraio/2013 alle 15:28


Ciao, vediamo un po', purtroppo io ho delle perplessità, dici che ti chiede di impostare il canale "ide", ma rispetto a cosa, l'avvio o la posizione del ripristino? E poi, quando te lo chiede? Prima dell'eventuale operazione di ripristino? (il ripristino dura una mezzoretta, quindi ci si rende conto se l'ha fatto)
Il canale ide, penso debba sempre essere comunque quello del disco di sistema (quindi, a quanto dici, ide2, giusto???), dato che, qualunque sia la partizione, di ripristino o di sistema, è comunque sul canale del disco che la contiene, poi, naturalmente, se per qualche motivo la partizione nascosta, che contiene il ripristino, è stata rovinata e/o eliminata... il ripristino non potrà esser fatto se non con i  cd che t'ha fatto perdere il tecnico.. (metter mani alle partizioni del disco, non considerando la presenza di una partizione nascosta, potrebbe esser causa di perdita della stessa... Questo il tecnico l'avrebbe dovuto considerare e spero che l'abbia fatto!)
Ciao



SALVIAMO I NEUTRINI DAL TUNNEL! Sottoscrivi anche tu la petizione...



saraferg
Principiante Principiante
saraferg
Principiante Principiante
saraferg
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 13/Aprile/2012
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 35
Riporta il testo di: saraferg Rispondibullet Topic: Post n° 101.853 - Postato: 05/Febbraio/2013 alle 15:16


Ciao
L'ide 0 per il ripristino così come è scritto nel manuale. Me lo chiede prima, perchè al ripristino non ci arriviamo proprio.
Quindi che faccio? Butto il pc e uccido il tecnico?
Grazie, Sara.


Altre pagine della discussione:






Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,055 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni