PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio

Topic: Errore 0x4ff2 ms security essential





blumy
Principiante Principiante
blumy
Principiante Principiante
blumy
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 02/Febbraio/2003
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 40
Riporta il testo di: blumy Rispondibullet Topic: Post n° 99.933 - Postato: 15/Febbraio/2012 alle 12:30


Ogni tanto ci si ritrova. Il mio problema di questi giorni riguarda Microsoft security essential, che non parte più. Se cerco di disinstallarlo, per reinstallarlo, mi viene detto di installarlo di nuovo; se cerco di installarlo mi viene detto che è impossibile perchè è già installato.
Se vi può essere utile, mi viene dato questo errore : 0x4ff2.

Grazie dell'aiuto,

Blumy


prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 29/Marzo/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4.295
Riporta il testo di: prgn Rispondibullet Topic: Post n° 99.934 - Postato: 15/Febbraio/2012 alle 12:54


Ciao, buongiorno a te, cambio il titolo della discussione così sarà più descrittivo rispetto il contenuto della stessa.
Rispetto l'errore non ho trovato nulla in merito, sicuro che sia quello?
Hai installato altri antivirus?
Di quale sistema operativo microsoft stiamo parlando?
Ciao


Modificato da prgn - 15/Febbraio/2012 alle 12:55



SALVIAMO I NEUTRINI DAL TUNNEL! Sottoscrivi anche tu la petizione...



blumy
Principiante Principiante
blumy
Principiante Principiante
blumy
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 02/Febbraio/2003
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 40
Riporta il testo di: blumy Rispondibullet Topic: Post n° 99.939 - Postato: 15/Febbraio/2012 alle 20:52


no, non ho altri antivirus. ho windows XP , ciao e grazie Blumy


Dexter
Esperto Esperto
Dexter
Esperto Esperto
Dexter
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 04/Luglio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 2.303
Riporta il testo di: Dexter Rispondibullet Topic: Post n° 99.950 - Postato: 16/Febbraio/2012 alle 19:00


Ciao blumy, senti, ma quando provi a disinstallarlo e ti chiede di reinstallarlo tu scegli la disinstallazione e non il ripristino.
Poi facci sapere.


prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 29/Marzo/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4.295
Riporta il testo di: prgn Rispondibullet Topic: Post n° 99.962 - Postato: 16/Febbraio/2012 alle 19:35


Ciao, riguardo all'errore specifico, come ti dicevo, non ho trovato nulla, quindi si potrebbe passare alla disinstallazione e alla reinstallazione del software.
In promo luogo prova questo fix it di microsoft, serve a risolvere i problemi di installazione/disinstallazione di programmi:

http://support.microsoft.com/mats/Program_Install_and_Uninstall/it

Se non dovesse funzionare si passa ad una disinstallazione "forzata", dato che non ti fa disinstallare normalmente. Microsoft mette a disposizione una procedura per effettuarla, automatica e non, bisognerebbe però conoscere la versione del software installato:
Segue del testo riportato...

Versione 1.0.1963 o una versione precedente (1.0.1407.0, 1.0.1500.0, 1.0.1610.0, 1.0.1961.00):
http://support.microsoft.com/kb/2435760/it
Da non utilizzare per versioni che iniziano per numero 2.

Fine testo riportato...

Segue del testo riportato...

Versione 2.0.1963:
http://support.microsoft.com/kb/2483120

Fine testo riportato...
Quindi, se conosci la versione, ti consiglio di utilizzare l'articolo corrispondente ed utilizzare la soluzione automatica, che sarebbe un file da scaricare ed avviare, lo trovi all'interno del relativo articolo ed è indicato come "microsoft fix it".

Se non conosci la versione, proviamo una rimozione manuale, a prescindere quindi dalla versione:

in primo luogo loro stessi consigliano di fare il backup del registro di sistema, in quanto, il fatto di andarlo ad editare, potrebbe essere rischioso, qui spiega come fare: http://support.microsoft.com/kb/322756/it
Te lo dico per questioni di scrupolo, alla fine, io stesso non l'ho mai fatto e di registri di sistema ne ho editati parecchi! L'importante è essere consapevoli del rischio e fare le cose scrupolosamente in modo da non commettere errori.

Aprire il taskmanager (alt+ctrl+canc), entrare nella scheda processi, cercare e terminare il processo msseces.exe
(cliccaci sopra con il tasto destro del mouse e scegli Termina)
Vai in start -> esegui e nella casellina di esegui incolla il seguente comando:

net stop msmpsvc

Premi invio per fare accettare.

Ancora in Start -> Esegui, incolla il seguente comando:

sc config msmpsvc start=disabled


Premi invio per fare accettare.

Adesso apriamo l'editor del file di registro, vai sempre in start -> esegui e digita:

regedit

premi invio per fare accettare.

L'editor di registro è un po' come esplora risorse di windows, hai una colonna di sinistra con l'albero delle chiavi (in esplora risorse vedresti l'albero delle cartelle) mentre a destra vedi i dettagli delle cose che selezioni nella colonna di sinistra.
Quindi, spostandoni nella colonna di sinistra, vai al seguente percorso:

HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\
Run

Selezionando Run, vedrai che nel riquadro a destra ti appariranno i dettagli di questa chiave, seleziona (sempre nel riquadro di destra) Microsoft Security Essentials ed eliminalo (o comunque elimna il valore che contiene la stringa da cancellare).

Adesso, nel riquadro di sinistra, segui il seguente percorso:

HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\Microsoft\Windows\Current version\Uninstall (clicca con il tasto destro sulla chiave Uninstall e scegli "esporta" dagli un nome e salva il file .reg, poi ti spiego il perchè, per adesso salva e non farci doppio clic sopra)

Clicca con il tasto destro del mouse su Unistall e scegli "trova" dal menù contestuale che ti appare, nella casellina "trova" sono da ricercare le seguenti stringhe (una alla volta naturalmente):

Microsoft Security Essentials
Microsoft Antimalware Service  (questa voce non è completa, quindi, se trovi altre cose aggiunte, cancella lo stesso)
Microsoft Antimalware
Microsoft Security Client

seleziona ed elimina ogni istanza trovata (o comunque elimna il valore che contiene la stringa da cancellare).
La ricerca e l'eliminazione deve essere contestuale alla chiave Uninstall, quindi non necessita che cerchi oltre. Nel caso in cui dovesse sforare, significa che non trova più valori e quindi puoi andare avanti...

Eliminate queste voci, nella colonna di sinistra, vai al seguente percorso:

HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Microsoft Security Client, seleziona microsoft security client e nel riquadro di destra, selezione ed elimina Microsoft Security Client. (o il valore che lo contiene)

Ancora, vai a questo percorso (sempre nella colonna di sinistra):

HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Microsoft Antimalware

selezione microsoft antimalware e nel riquadro di destra, seleziona ed elimina Microsoft Antimalware. (o il valore che lo contiene)

ADesso, vai al seguente percorso, come hai fatto per i precedenti:

HKEY_CLASSES_ROOT\Installer\Products  (clicca con il tasto destro sulla chiave Products e scegli "esporta" dagli un nome e salva il file .reg, poi ti spiego il perchè, per adesso salva e non farci doppio clic sopra)

clicca con il tasto destro del mouse su Products, e scegli dal menù che ti appare "trova". Cerca le seguenti voci, selezionale ed eliminale (o comunque elimina il valore che contiene la stringa da cancellare):

Microsoft Security Essentials
Microsoft Security Client
Microsoft Antimalware
Microsoft Antimalware Service (questa voce non è completa, quindi, se trovi altre cose aggiunte, cancella lo stesso)

La ricerca e l'eliminazione deve essere contestuale alla chiave products, quindi non necessita che vai oltre.


Ti ho fatto esportare queste 2 chiavi (products e uninstall) perchè, l'articolo di microsoft, non è chiaro, in quanto, non si capisce se richiesta la cancellazione delle sole voci o anche delle rispettive chiavi alfanumeriche che le contengono...
Quindi, questi file, nel caso volessimo eliminare anche le chiavi alfanumeriche, ci serviranno per individuare le chiavi ed eliminarle. Se poi, tutto ritorna a funzionare e quindi ti fa reinstallare il programma, allora cancellerai anche questi 2 file .reg creati con l'esportazione. Ti ho detto di non cliccarci sopra semplicemente perchè, come prima li hai esportati, un doppio click avvierebbe l'importazione nel registro, vanificando quanto appena fatto.

Passiamo all'eliminazione dei file sul disco:

vai nel disco C: (o comunque nel disco di sistema) entra nella cartella Programmi, cerca ed elimina la seguente cartella:

Microsft Security Essentials

Adesso, vai in start -> esegui e nella casellina scrivi:

%appdata%

Premi invio, ti si aprirà una cartella, entra nella cartella Microsoft e cerca ed elimina le seguenti cartelle:

Microsoft Antimalware

Microsft Security Essentials

Fatto questo, prova a scaricare e reinstallare Microsoft Security Essentials:

http://www.microsoft.com/security_essentials/default.aspx?mkt=it-it

Ricorda di selezionare il sistema operativo giusto (se a 32 o 64bit)

Se non è chiaro cosa fare, verifica un po' tutte le istruzioni che ti ho dato (senza cambiare nulla nel registro o sul disco), se dovessi trovare difficolta o non trovi valori o non è chiaro qualche passaggio, chiedi, prima di rischiare di sbagliare qualcosa.
Quando poi sarà tutto chiaro, passerai all'azione.

Facci sapere

Ciao


Modificato da prgn - 16/Febbraio/2012 alle 23:44



SALVIAMO I NEUTRINI DAL TUNNEL! Sottoscrivi anche tu la petizione...



prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 29/Marzo/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4.295
Riporta il testo di: prgn Rispondibullet Topic: Post n° 99.963 - Postato: 16/Febbraio/2012 alle 19:37


Scusa, non ti avevo visto Dex! Stavo scrivendo in "papello"! LOL



SALVIAMO I NEUTRINI DAL TUNNEL! Sottoscrivi anche tu la petizione...



blumy
Principiante Principiante
blumy
Principiante Principiante
blumy
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 02/Febbraio/2003
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 40
Riporta il testo di: blumy Rispondibullet Topic: Post n° 100.040 - Postato: 22/Febbraio/2012 alle 15:42


già fatto, grazie, per quel che riguarda MSE credo di aver risolto. piuttosto, un altro problema : sto cercando, inutilmente, di copiare un cd , già caricato su C, su un altro cd vuoto, ma sembra che l'opzione copia su cd su WMP non ci sia più. è così ?   


prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 29/Marzo/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4.295
Riporta il testo di: prgn Rispondibullet Topic: Post n° 100.045 - Postato: 23/Febbraio/2012 alle 18:42


Ciao, potresti dirci come hai risolto?
Riguardo l'altro problema, volendo rispettare le regole del forum, sarebbe opportuno tu aprissi un'altra discussione sul nuovo argomento. Personalmente non uso wmp per masterizzare, quindi dovrei fare qualche test, comunque apri una nuova discussione e se ne parla la...
Ciao



SALVIAMO I NEUTRINI DAL TUNNEL! Sottoscrivi anche tu la petizione...







Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,672 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni