PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio

Topic: configurazione access point

Altre pagine della discussione:




bulmix
Senior Senior
bulmix
Senior Senior
bulmix
Senior
Senior

Avatar


Iscritto dal : 09/Giugno/2005
Status: Offline
Posts: 459
Riporta il testo di: bulmix Rispondibullet Topic: Post n° 99.479 - Postato: 11/Dicembre/2011 alle 17:27


Salve a tutti, ho un grosso problema con un access point.
La situazione è questa. Ho una connessione internet wireless tramite modem router wireless. In un punto della casa il segnale è molto debole per cui ho deciso di acquistare un access point che rilevi la rete wireless e tramite lan porti la connessione al pc desktop.
Ho resettato l'access point, ma tramite l'indirizzo fornito 192.168.1.1 (che è lo stesso indirizzo del modem)non riesco ad accedere alla finestra di impostazione. Ho provato a modificare l'IP tramite la connessione inserendo l'indirizzo 192.168.1.101 subnet mask 255.255.255.0 server dns preferito 212.216.112.112 dns alternativo 212.218.255.255
Nello stato di connessione alla rete Lan i pacchetti vengono inviati ,ma non ricevuti.
Facendo il ping dell'IP 192.168.1.101 i pacchetti vengono inviati e ricevuti.
Sicuramente c'è qualche errore, potreste aiutarmi? Grazie anticipatamente.


prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 29/Marzo/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4.295
Riporta il testo di: prgn Rispondibullet Topic: Post n° 99.491 - Postato: 12/Dicembre/2011 alle 15:30


Ciao, quale è la marca ed il modello dell'access point?
Per accedere all'access point, per la configurazione, hai usato il cavo?
Intendi utilizzare il pc in rete, condividendo cartelle, dischi, stampanti... oppure ti interessa collegare il desktop solo ad internet?
Ciao



SALVIAMO I NEUTRINI DAL TUNNEL! Sottoscrivi anche tu la petizione...



bulmix
Senior Senior
bulmix
Senior Senior
bulmix
Senior
Senior

Avatar


Iscritto dal : 09/Giugno/2005
Status: Offline
Posts: 459
Riporta il testo di: bulmix Rispondibullet Topic: Post n° 99.494 - Postato: 12/Dicembre/2011 alle 15:42


Allora l'access point è un TP-LINK TL WA5110G.
Per ora mi interessa solo avere una connessione internet. Si ho usato il cavo. Ora ho risolto il problema con una scheda wireless il segnale è buono...ma se il segnale migliora con l'access point preferirei naturalmente utilizzare quello.


notwen
Esperto Esperto
notwen
Esperto Esperto
notwen
Esperto
Esperto

Avatar generico


Iscritto dal : 15/Marzo/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 2.206
Riporta il testo di: notwen Rispondibullet Topic: Post n° 99.501 - Postato: 12/Dicembre/2011 alle 16:49


ho un ripetitore praticamente uguale che uso in modalità client (quella che devi fare tu).
da quel che ricordo è sufficiente entrare nel router con ip assegnato al gateway (lo vedi nello status) collegando il pc con cavo ethernet al router, entrare nel menu dove trovi le reti che il router capta. dopo aver selezionato la modalità di AP (repeater) selezioni la rete che vuoi ricevere e quello fa tutto da solo.
mi raccomando che l'assegnazione degli ip della tua scheda rete sia dhcp.
fai sapere






prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 29/Marzo/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4.295
Riporta il testo di: prgn Rispondibullet Topic: Post n° 99.506 - Postato: 12/Dicembre/2011 alle 19:46


Allora, disconnetti il pc desktop, che vuoi colegare all' AP, dalla tua rete wireless, vai in risorse di rete -> connessioni di rete e vedrai tutte le connessioni di rete che hai sul tuo pc, dovresti vedere la connessione di rete assegnata alla tua scheda di rete (quella che dovresti usare con il cavo), cliccaci con il tasto destro del mouse sopra (alla connessione, dovrebbe essere "connessione alla rete locale (lan)") e scegli "proprietà".
In proprietà, dovresti vedere, in "connetti tramite", il nome della scheda di rete che dovresti usare con il cavo, a verifica che stai configurando la connessione giusta. Ancora in proprietà, nella casella degli elementi utilizzati dalla connessione, vedrai "tcp/ip" (a noi interessa la versione a 4 byte, IPv4), seleziona (dovresti vedere che è già spuntato) e clicca sul pulsante "proprietà".
Nella finestra che ti si apre, metti il segno in "utilizza il seguente indirizzo ip", inserisci manualmente l'indirizzo ip:

192.168.1. * 

(al posto dell'asterisco *, come da manuale, metti un valore decimale che va da 1 a 253)

La subnet mask da usare è: 255.255.255.0

Non mettere altro, gateway, dns ecc... (dopo averlo configurato, potrai impostare, facendo le stesse operazioni, le impostazioni automatiche tramite dhcp), applica le impostazioni effettuate cliccando su ok, nella stessa finestra.

Adesso collega l'ap con il cavo al computer così configurato, se vuoi fai il ping con l'indirizzo 192.168.1.254, in modo da verificare se l'ap è visto dal sistema, se riesce ad inviare ed a riceve i pacchetti... tutto ok, altrimenti bisogna ricontrollare tutto, compreso la disconnessione dalla rete wireless, se eri precedentemente connessa a quest'ultima... Apri il browser ed inserisci nella casella degli indirizzi il seguente indirizzo

http://192.168.1.254

o semplicemnte 192.168.1.254

Premi invio (si tratta di collegarsi allindirizzo che hai inserito) e dovrebbe apparirti la finestra per il login, inserisci come nome utente e password: admin
Clicca su ok e dovresti entrare nelle impostazioni... così potrai fare tutte le impostazioni che vuoi
Ciao

PS: ho cercato di essere generico ma, a seconda del sistema operativo usato, potresti avere menù leggermente diversi, ma comunque con diciture molto simili, non dovresti avere difficoltà.


Modificato da prgn - 12/Dicembre/2011 alle 19:53



SALVIAMO I NEUTRINI DAL TUNNEL! Sottoscrivi anche tu la petizione...



bulmix
Senior Senior
bulmix
Senior Senior
bulmix
Senior
Senior

Avatar


Iscritto dal : 09/Giugno/2005
Status: Offline
Posts: 459
Riporta il testo di: bulmix Rispondibullet Topic: Post n° 99.523 - Postato: 14/Dicembre/2011 alle 19:25


Allora seguendo tutta la procedura indicata, facendo il ping dell'indirizzo che ho scelto 192.168.1.50 i pacchetti vengono inviati e ricevuti. Però nello stato di connessione della lan i pacchetti vengono solo inviati e non ricevuti.


prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 29/Marzo/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4.295
Riporta il testo di: prgn Rispondibullet Topic: Post n° 99.524 - Postato: 14/Dicembre/2011 alle 20:21


Ciao, non ho capito, hai fatto il ping dell'indirizzo 192.168.1.50? L'indirizzo che hai assegnato staticamente al tuo pc?
Se trattasi dell'indirizzo che hai dato al tuo pc, allora è normale non vedere, nello stato connessione lan,  byte ricevuti (anzi, non dovresti vedere nemmeno quelli inviati), stai facendo il ping al tuo stesso indirizzo, non stai uscendo sulla rete lan...  (questo tipo di ping, cioè del proprio indirizzo, è utile a verificare che la configurazione del protocollo tcp/ip della nostra macchina e ok, ma i pacchetti non vengono inviati fuori)

A noi interessa "pingare" l'ip del Access Point, che dovrebbe essere:

192.168.1.254

Se invii pacchetti a questo indirizzo (facendo il ping dal tuo pc con il seguente comando: ping  192.168.1.254) ed ottieni risposta, allora significa che il tuo pc e l'access point si vedono e quindi puoi tentare la configurazione usando il browser.
Ciao



SALVIAMO I NEUTRINI DAL TUNNEL! Sottoscrivi anche tu la petizione...



bulmix
Senior Senior
bulmix
Senior Senior
bulmix
Senior
Senior

Avatar


Iscritto dal : 09/Giugno/2005
Status: Offline
Posts: 459
Riporta il testo di: bulmix Rispondibullet Topic: Post n° 99.526 - Postato: 15/Dicembre/2011 alle 08:47


Si sicuramente ho fatto il ping del mio pc :(
Allora ho fatto il ping dell'indirizzo 192.168.1.254 e finalmente sono riuscita ad entrare nel AP. ho provato a configurarlo ma senza risultato.
l'ho impostato come AP client router, ho impostato la WAN in PPOEho inserito username e password di alice: aliceadsl / aliceadsl. Nel campo SSID devo inserire il nome della rete wireless? In questo modo l'AP dovrebbe agganciarsi alla mia rete wireless e sparare tramite lan la connessione al pc fisso. Giusto? Ho ho provato ma non riesco ad accedere a internet...nella pagina di configurazione dell'AP nella sezione WAN c'è il tasto connect, vedo che tenta di connettersi e poi si disconnette dovrò impostare qualche altra funzione?


prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 29/Marzo/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4.295
Riporta il testo di: prgn Rispondibullet Topic: Post n° 99.527 - Postato: 16/Dicembre/2011 alle 02:52


No, forse ci stiamo confondendo un po', non ti servono il nome utente e password di alice (non hai da fare nessuna autenticazione se non quella che fai utilizzando la chiave per accedere alla tua rete wifi già esistente), il nome utente e password servono al tuo router per connettersi ad internet, il router poi ha il wi fi e tu, con l'access point che vuoi configurare, ti devi collegare al wi fi del router (quindi non ad alice). Riguardo il suggerimento di impostarlo come repeter, ho letto che ci sarebbero dei problemi di sicurezza rispetto questo dispositivo, in quando, in questa modalità, non supporta il wpa2. (adesso non so se il problema sia stato risolto da aggiornamenti, ma pare che lo stesso apparecchio sia stato ritirato dal mercato europeo...)
Adesso non conosco i menù del tuo AP, ma in linea generale dovresti impostarlo come ap client, poi accedere alla lista delle reti wireless disponibili (quelle che rileva il tuo ap), scegliere quella tua (cioè quella che ti viene data dal router che connetti ad alice) in base al suo ssid (nome), inserire la chiave richiesta e tutto dovrebbe esser fatto, ne più e ne meno.
Ho visto che puoi impostare anche la potenza, impostando la presunta distanta del collegamento, imposta la distanza minima indispensabile, per non eccedere con la potenza.
Ciao



SALVIAMO I NEUTRINI DAL TUNNEL! Sottoscrivi anche tu la petizione...



bulmix
Senior Senior
bulmix
Senior Senior
bulmix
Senior
Senior

Avatar


Iscritto dal : 09/Giugno/2005
Status: Offline
Posts: 459
Riporta il testo di: bulmix Rispondibullet Topic: Post n° 99.529 - Postato: 16/Dicembre/2011 alle 17:47


Allora non riesco proprio a venirne fuori. Dunque vado su quick setup, ho tre opzioni AP Client Router, AP router, AP. Devo selezionare AP, successivamente mi chiede
- SSID (ho inserito nome della mia rete)
- Region Italy
- Channel (ho inserito il canale 6, perchè è quello    della mia rete)
- mode (54Mbps(802.11g) o 11Mbps(802.11b)?)
dopo questo mi dice che è stato configurato, mi appare traffic statistics pacchetti inviati ma non ricevuti e la pagina di internet non si apre. Grazie in anticipo per la pazienza...


Altre pagine della discussione:






Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,035 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni