PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Infezioni informatiche e Sicurezza informatica in generale

 PcPrimiPassi.it FORUMSICUREZZA INFORMATICAInfezioni informatiche e Sicurezza informatica in generale


Icona di Messaggio

Topic: MP3 - Richietsa istallazione codec





conmar
Principiante Principiante
conmar
Principiante Principiante
conmar
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 08/Aprile/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 58
Riporta il testo di: conmar Rispondibullet Topic: Post n° 99.081 - Postato: 26/Ottobre/2011 alle 21:01


Buonasera a tutti/e voi.
E' diverso tempo che non passo e chiedo venia.
Non so se una discussione similare a questa è già stata aperta da qualcuno. In quel caso credo che potrete spostare il post nella discussione ad hoc.
Ma veniamo al punto.
E' un po' di tempo che quando scarico un file mp3 con il mulo ( alcuni devo dire ) wmp non lo esegue e mi dice: "Windows Media Player: problema durante la riproduzione del file. Per ulteriori informazioni, fare clic su Guida Web." cosa che faccio. mi arriva la spiegazione di come attivare i codec e mi accorgo che tutto è regolare, tanto che altri mp3 funzionano. Stasera ho provato con Vlc player e Realplayer, stesso problema, solo che con Vlc mi è apparso un messaggio che mi chiedeva di installare il seguente codec : .x3codec da cercare sul sito http://mp3. x3codec. info ( ho volutamente staccato l'indirizzo per evitare di postare il link ). Bene, come ho avviato la ricerca su google, tra le varie voci ho trovato questo avvertimento " Attenzione!!! x3codec è un malware??" qualcuno ne sa qualcosa?
E' la prima volta che mi appare il messaggio di installare quel codec.
E' già successo anche a voi?
Vi ringrazio in anticipo per la risposta.






Una cosa mi sono sempre chiesto:Ma che faccia avrà fatto Maometto quando la montagna gli ha bussato alla porta?



conmar
Principiante Principiante
conmar
Principiante Principiante
conmar
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 08/Aprile/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 58
Riporta il testo di: conmar Rispondibullet Topic: Post n° 99.082 - Postato: 26/Ottobre/2011 alle 21:03


P.S. = Dimenticavo... il messaggio appare sia in grafica che in sonoro quando si avvia la riproduzione del brano



Una cosa mi sono sempre chiesto:Ma che faccia avrà fatto Maometto quando la montagna gli ha bussato alla porta?



prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 29/Marzo/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4.295
Riporta il testo di: prgn Rispondibullet Topic: Post n° 99.083 - Postato: 26/Ottobre/2011 alle 21:50


Ciao, quando si visualizza un file multimediale e si è connessi ad internet... si rischia comunque... Analizza un po' la situazione, tu ("tu" detto in generale) scarichi un file, file che potebbe essere qualsiasi cosa e messo da chiunque, questo ti chiede di installare un software per poterlo aprire, e tu che fai, lo installi?????????
Non credo sia una scelta saggia! Non bisogna abbassare la guardia, nemmeno se il desiderio di visualizzare il file ci offusca le idee...

Nel tuo caso specifico, hai fatto bene a cercare in internet, infatti, alcune componenti del fantomatico codec, sono riconosciute come adware\trojan downloader...
Qui trovi un paio di analisi:

http://www.virustotal.com/file-scan/report.html?id=a6d35e6fce4553534be3215165cb23c8384fcdb4dd784a428246e1c17f8b19f7-1262393029

questa e quella relativa al file attualmente distribuito:

http://www.virustotal.com/file-scan/report.html?id=39b779126d8fc76cde5f61d19e8fced6c3ecf9c7ee4b27691f6c9a74ab57daa4-131931439

Quindi attenzione
Ciao

Modificato da prgn - 27/Ottobre/2011 alle 13:02



SALVIAMO I NEUTRINI DAL TUNNEL! Sottoscrivi anche tu la petizione...



conmar
Principiante Principiante
conmar
Principiante Principiante
conmar
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 08/Aprile/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 58
Riporta il testo di: conmar Rispondibullet Topic: Post n° 99.084 - Postato: 26/Ottobre/2011 alle 22:04


Grazie della risposta velocissima Smile
Comunque non  l'ho scaricato e tanto meno installato.
Proverò a controllare con i link che mi hai postato.
Grazie di muovo






Una cosa mi sono sempre chiesto:Ma che faccia avrà fatto Maometto quando la montagna gli ha bussato alla porta?



prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 29/Marzo/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4.295
Riporta il testo di: prgn Rispondibullet Topic: Post n° 99.085 - Postato: 27/Ottobre/2011 alle 13:04


Si, ma ho capito che tu non l'hai installato, era un discorso in generale il mio.
Facci sapere se si può chiudere o se altro da chiedere a riguardo
Ciao


Modificato da prgn - 27/Ottobre/2011 alle 13:05



SALVIAMO I NEUTRINI DAL TUNNEL! Sottoscrivi anche tu la petizione...







Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,039 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni