PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Infezioni informatiche e Sicurezza informatica in generale

 PcPrimiPassi.it FORUMSICUREZZA INFORMATICAInfezioni informatiche e Sicurezza informatica in generale


Icona di Messaggio

Topic: sicurezza email

Altre pagine della discussione:




Pallina
Apprendista Apprendista
Pallina
Apprendista Apprendista
Pallina
Apprendista
Apprendista

Avatar


Iscritto dal : 20/Novembre/2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 85
Riporta il testo di: Pallina Rispondibullet Topic: Post n° 99.036 - Postato: 14/Ottobre/2011 alle 17:57


Ciao a tutti.
 
Vorrei sapere se c'è un modo semplice e veloce per verificare se la posta elettronica sia oggetto di virus o tr**an horse.
Perchè da qualche settimana spariscono letteralmente alcune mail che ricevo sul pc anche dopo aver verificato e tolto tutti i blocchi e filtri di posta indesiderata possibile. Cosa fare?
Grazie.


Pallina
Apprendista Apprendista
Pallina
Apprendista Apprendista
Pallina
Apprendista
Apprendista

Avatar


Iscritto dal : 20/Novembre/2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 85
Riporta il testo di: Pallina Rispondibullet Topic: Post n° 99.037 - Postato: 14/Ottobre/2011 alle 19:39


Dimenticavo di aggiungere che le email sono sparite anche aprendo la posta direttamente dal server. Possibile che non c'è modo di recuperarle
anche se venissero eventualmente eliminate direttamente dal server?
 
 
 


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.234
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 99.040 - Postato: 15/Ottobre/2011 alle 22:30


Un modo semplice e veloce non direi...il consiglio che ti posso dare è di tenere un buon antivirus SEMPRE aggiornato, anche pià volte al giorno...

Il miglior antivirus sei tu, quindi quando vedi email con allegati occhio...altrettanto se provengono da persone che non conosci, se ti propinano info non richieste, se sono in lingua straniera, se hanno oggetti strani....

Per il tuo problema dato che spariscono pure dal server puoi porre una domanda al centro assistenza del tuo provider, è l'unica via percorribile.



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



Pallina
Apprendista Apprendista
Pallina
Apprendista Apprendista
Pallina
Apprendista
Apprendista

Avatar


Iscritto dal : 20/Novembre/2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 85
Riporta il testo di: Pallina Rispondibullet Topic: Post n° 99.155 - Postato: 03/Novembre/2011 alle 20:34


Postato originariamente da RAVEN

Un modo semplice e veloce non direi...[QUOTE]
 
Beh...anche meno facile e veloce? 
 
Postato originariamente da RAVEN

il consiglio che ti posso dare è di tenere un buon antivirus SEMPRE aggiornato, anche pià volte al giorno...
Non è aggiornato, però mi dice che la posta in entrata e in uscita è protetta.

Postato originariamente da RAVEN

Il miglior antivirus sei tu, quindi quando vedi email con allegati occhio...altrettanto se provengono da persone che non conosci, se ti propinano info non richieste, se sono in lingua straniera, se hanno oggetti strani....
Tutto questo lo faccio già...ma...

[QUOTE=RAVEN]Per il tuo problema dato che spariscono pure dal server puoi porre una domanda al centro assistenza del tuo provider, è l'unica via percorribile.
E come si fa a porre domande ai centri di assistenza? Non hanno facilmente recapiti a cui rivolgersi. Il mio server è tiscali.



RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.234
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 99.156 - Postato: 03/Novembre/2011 alle 20:47


L'antivirus deve essere aggiornato almeno una volta al giorno per essere efficace e deve essere un buon antivirus....tu quale hai e quante volte lo aggiorni ? oppure si aggiorna da solo ?

Beh, dalla sezione della email di tiscali ci sarà un riferimento contatti o cose del genere... intanto vedi qui

http://assistenza.tiscali.it/



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



Pallina
Apprendista Apprendista
Pallina
Apprendista Apprendista
Pallina
Apprendista
Apprendista

Avatar


Iscritto dal : 20/Novembre/2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 85
Riporta il testo di: Pallina Rispondibullet Topic: Post n° 99.283 - Postato: 14/Novembre/2011 alle 23:09


E' ancora così, spariscono alcune emeil e non le trovo più neppure dal server. E' come se venissero cancellate.
 Non c'è nessun recapito tiscali da contattare. Il numero verde è per problemi con l'adsl, io non ho l'adsl ma uso solo la connossione lenta telecom.


prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 29/Marzo/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4.295
Riporta il testo di: prgn Rispondibullet Topic: Post n° 99.284 - Postato: 15/Novembre/2011 alle 01:00


Ciao, io inizierei a capire dove è il problema, sul tuo pc o sui loro server. In primo luogo cambia la password alla tua casella email, ma non aggiornare il client di posta che hai sul pc, la posta controllala esclusivamente tramite web, quindi con il browser. Leggi questi consigli:

http://www.microsoft.com/it-it/security/online-privacy/passwords-create.aspx

se usi pc che non ritieni sicuri, per digitare la password usa la tastiera a schermo, quella messa a disposizione dall'accesso facilitato (tutti i programmi -> accessori -> accesso facilitato). Fatto questo, se noti che le email non scompaiono più, allora il problema non è del server ma può dipendere dal te... (magari non proprio un malware, forse accedi con più client di posta, forse anche da telefonino... oppure siete più persone che accedono alla stessa casella... forse l'email vengono scaricate in qualche modo...) Comunque, già così, riesci a capire se è il server o dipende da te.

Ti faccio alcune domande:
Browser e sistema operativo usato?
Quali sistemi usi per leggere la posta? (browser, telefonino, client di posta... outlook, thunderbird ecc.)
Che software di sicurezza usi?
La casella di posta in oggetto, è gestita solo da te o anche da altre persone?

Ciao



SALVIAMO I NEUTRINI DAL TUNNEL! Sottoscrivi anche tu la petizione...



Pallina
Apprendista Apprendista
Pallina
Apprendista Apprendista
Pallina
Apprendista
Apprendista

Avatar


Iscritto dal : 20/Novembre/2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 85
Riporta il testo di: Pallina Rispondibullet Topic: Post n° 99.285 - Postato: 15/Novembre/2011 alle 09:20


In effetti uso anche il cellulare per leggere le email, però perché spariscono poi anche dal cellulare? Mentre alcune altre no? Sia il pc che il cell lo uso esclusivamente io e l'antivirus (scaduto) è il Norton, il client è Windows Mail, sistema operativo: W Vista.


prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 29/Marzo/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4.295
Riporta il testo di: prgn Rispondibullet Topic: Post n° 99.286 - Postato: 15/Novembre/2011 alle 14:32


Mi sa che il cellulare sia l'indiziato principale!
Riguardo l'antivirus, sinceramente non cosidero tanto bene il norton, se poi mi dici che è anche scaduto, aiuto!!!!
Avere un antivirus scaduto, non vale la pena. Hai solo un software che sta li a controllare tutto quello che transita sul pc ma che ormai ha perso la sua efficienza, visto che non è aggiornato.
Ti consiglio di toglierlo e di utilizzare almeno un prodotto gratuito. Tra quelli a pagamento ti consiglio kaspersky, tra i gratuiti avira è ottimo, forse non scansiona le email che arrivano, ma considera che comunque, indirettamente, le controlla comunque, controllando la macchina dove è installato. In alternativa ad avira, forse avast o anche comodo (anche se, comodo, è un antivirus dal comportamento un po' diverso rispetto quelli classici)... ma mi sento, però, di insistere su avira!
Quindi, ricapitolando, togli il norton, mettine un altro, cambia la password della casella email, ed accedi esclusivamente utilizzando windows mail.
Rispetto la perdita di email, non dovrebbe accadere, anche se ho letto di altri utenti tiscali che si lamentavano! E cosa assurda, mi è parso di capire che non si ha assistenza.
Comunque, facciamo questa prova, e se le email continuano a sparire, allora si cerca di contattare l'assistenza in qualche modo! (a questo punto il problema sarebbe il loro)
Ciao



SALVIAMO I NEUTRINI DAL TUNNEL! Sottoscrivi anche tu la petizione...



Pallina
Apprendista Apprendista
Pallina
Apprendista Apprendista
Pallina
Apprendista
Apprendista

Avatar


Iscritto dal : 20/Novembre/2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 85
Riporta il testo di: Pallina Rispondibullet Topic: Post n° 99.289 - Postato: 15/Novembre/2011 alle 23:09


Va bene. Però credo sarà un'impresa scaricare avira con la connessione lenta!


Altre pagine della discussione:






Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,242 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni