ti spiego il perchè di quel controllo che ti ho chiesto, ho letto che un malware poteva dare quei sintomi e trattandosi di un rootkit allora sarebbe stato ottimo escludere, durante la scansione, il sistema operativo installo quindi, il rescue cd di avira, sarebbe stato ottimo...
Comunque, dato che pure la patch non ha sortito risultati, ti spiego la linea che seguirei io... In primo luogo, un'ottima strada per la reinstallazione del software e ripristino delle chiavi del registro riguardanti la scheda di rete (quindi anche le connessioni) e la disinstallazione della stessa e la reinstallazione..., ma non possimo però reinstallare la scheda di rete perchè non riesci a vedere le periferiche in gestione periferiche (inoltre, la scheda di rete sarà sicuramente integrata, quindi escludiamo anche la rimozione fisica)... Date queste premesse, si può tentare un ripristino del registro di sistema, ripristino che però potrebbe richiederti la reinstallazione delle periferische installate, quindi ti chiedo, hai i dischi relativi? (compreso il disco della scheda madre e il cd del sistema operativo) Inoltre, prima di fare questo, ti consiglio 2 passi da compiere, in primo luogo va controllato lo stato del disco, in secondo luogo ti consiglio di spostare i dati importanti dal disco di sistema (infatti, essendo un'operazione comunque delicata e non conoscendo i reali motivi di ciò che è accaduto, la situazione potrebbe addirittura peggiorare... quindi, il rischio non avviare più il sistema c'è)
Per controllare il disco usa il comando chkdsk, in questo articolo ti spiega come fare:
http://support.microsoft.com/kb/315265/it(quando si parla di "volume", si intende la lettera che indica il disco, se il disco che vuoi controlare è il disco
C, il comando
chkdsk volume: /f, perchè funzioni, bisognera scriverlo a questa maniera:
chkdsk C: /f )
Dopo aver controllato se ci sono problemi sul disco, procurati i dischi relativi alle periferiche installate (compreso la scheda madre)
Ciao