PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio

Topic: pc bloccato quando si accende led hard disk fisso





ILVECCHIOJACK
Principiante Principiante
ILVECCHIOJACK
Principiante Principiante
ILVECCHIOJACK
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 26/Gennaio/2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 60
Riporta il testo di: ILVECCHIOJACK Rispondibullet Topic: Post n° 98.948 - Postato: 26/Settembre/2011 alle 22:35


ciao a tutti
ho il pc con XP sp2(forse non ricordo) PIII che stasera ha visto bene di bloccarsi. Stavo vedendo un film in rete con il portatile SONY core i5 ed a un certo punto il pc si è spento.
adesso se riprovo ad accerdelo mi sta acceso dai 5 ai 10 secondi e poi si spenge facendomi vedere sul display "modalità sleep" e il led del''hard disk rimane fisso acceso.
premetto che non ho fatto aggiornamenti di sorta e che fino a stamani andava normalmente(ho scaricato la posta, navigato, excel...)
cosa sarà successo? mi ha abbandonato la scheda madre?
gli hd li riconosce come sempre nella videata iniziale.ì per quel poco che riesco a vedere...
 
grazie sin da ora per l'aiuto.
 
ciao



il Vecchio Jack



prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 29/Marzo/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4.295
Riporta il testo di: prgn Rispondibullet Topic: Post n° 98.951 - Postato: 27/Settembre/2011 alle 01:00


Ciao, prova ad andare nel bios e a richiamare i valori di default della stesso (salva prima di uscire)
Hai provato a vedere se parte in modalità provvisoria?
Ciao



SALVIAMO I NEUTRINI DAL TUNNEL! Sottoscrivi anche tu la petizione...



ILVECCHIOJACK
Principiante Principiante
ILVECCHIOJACK
Principiante Principiante
ILVECCHIOJACK
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 26/Gennaio/2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 60
Riporta il testo di: ILVECCHIOJACK Rispondibullet Topic: Post n° 98.953 - Postato: 27/Settembre/2011 alle 12:26


ciao, ho provato a ricaricare il bios di default ma niente. Stamani si è acceso con classico messaggio "il computer non è stato spento correttamente" con le varie scelte di avviare normalmente, modalità provv. e ultima configurazione funzionante. Ho avviato normalmente e stava ripartendo, ho scelto l'account e stava caricando i ldesktop ma improvvisamente si è riavviato.
provo a sostituire memorie ma penso sia partita la scheda madre...
grz e ciao



il Vecchio Jack



prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 29/Marzo/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4.295
Riporta il testo di: prgn Rispondibullet Topic: Post n° 98.954 - Postato: 27/Settembre/2011 alle 13:13


Ciao, sono del parere che prima di pensare a sostituire hardware la prima cosa da fare è quella di controllare  lo stato del disco, un chkdsk da console di ripristino potrebbe recuperare eventuali errori:

http://support.microsoft.com/kb/314058/it

Hai provato anche "l'ultima configurazione sicuramente funzionante"?
Dopo aver controllato l'hhd con il chkdsk, se ancora non va, allora si può passare alla reinstallazione di xp su se stesso, in pratica un ripristino della installazione. Leggi le indicazioni che danno in questo blog:

http://www.navigaweb.net/2009/02/ripristinare-o-reinstallare-windows.html

Se anche questo non risolve, allora devi iniziare a recuperare i dati importanti che hai sul pc, fatto il recupero (potresti provare con una distro live di linux), allora prova con la formattazione (non quella veloce, la normale. La formattazione normale provvede anche al controllo dei settori sul disco) e poi la reinstallazione di xp. Ricorda che con la formattazione elimini il contenuto sul disco e poi potrebbe esser difficile recuperarlo.... quindi devi assolutamente recuperare i file importanti prima di cimentarti...
Se anche questo non riesce a risolvere i problemi o hai addirittura problemi a reinstallare, allora bisogna testare i componenti. I primi componenti che possono darti problemi in reinstallazione sono certamente il disco di sistema e le memorie, l'installazione è un'operazione pesante per il pc, quindi, se ci son problemi, vengono al pettine. La scheda madre, gestendo appunto tutti i componenti, potrebbe essere anche essa imputata.
Il disco lo si può testare scaricando, se previsto dal costruttore, qualche applicazione per il controllo (fai quindi riferimento al sito del produttore del disco)
Per le memorie bisogna cercare qualche tool, magari disponibile in qualche disco bootable, sul web se ne trovano di tutti i tipi.

Scheda madre installata?

Ciao



SALVIAMO I NEUTRINI DAL TUNNEL! Sottoscrivi anche tu la petizione...



ILVECCHIOJACK
Principiante Principiante
ILVECCHIOJACK
Principiante Principiante
ILVECCHIOJACK
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 26/Gennaio/2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 60
Riporta il testo di: ILVECCHIOJACK Rispondibullet Topic: Post n° 98.962 - Postato: 28/Settembre/2011 alle 12:04


ciao
sono riuscito a far partire la console di ripristino (al 10 tentativo...) e fatto chadsk /p e per adesso sembra rifunzionare. deciso di fare backup e sostituire l'hd.
grazie per le dritte a tutti
ciao



il Vecchio Jack



prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 29/Marzo/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4.295
Riporta il testo di: prgn Rispondibullet Topic: Post n° 98.966 - Postato: 29/Settembre/2011 alle 10:02


Ciao, non è detto che sia da sostituire, ricorda che puoi ancora testare l'hard disk con un eventuale software messo a disposizione dal produttore. Quindi io salverei comunque i file importanti e poi penserei al test del disco. Essendo comunque un pc vecchiotto, una formattazione e reistallazione non guasta... Comunque, testa il disco e facci sapere
Ciao



SALVIAMO I NEUTRINI DAL TUNNEL! Sottoscrivi anche tu la petizione...







Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,196 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni