PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio

Topic: Pc assemblato





Scarcrow
Principiante Principiante
Scarcrow
Principiante Principiante
Scarcrow
Principiante
Principiante

Avatar generico


Iscritto dal : 10/Novembre/2005
Status: Offline
Posts: 45
Riporta il testo di: Scarcrow Rispondibullet Topic: Post n° 98.798 - Postato: 10/Agosto/2011 alle 12:27


Ciao,
Ho intenzione di comprare un pc assemblato, per lavorare e giocare.
Avevo pensato di prendere componenti abbastanza recenti in modo da poter realizzare un pc il più longevo possibile.
Avevo adocchiato l'i7 2600 ma costa un pò troppo per i miei gusti, quindi pensavo ad un i5.
Inoltre sarei tentato dagli SSD e ovviamente una scheda grafica decente!
Avete qualche idea?


prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 29/Marzo/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4.295
Riporta il testo di: prgn Rispondibullet Topic: Post n° 98.800 - Postato: 10/Agosto/2011 alle 13:29


Ciao, in generale, visto che parli di volerci giocare, penso ti serva una macchina abbastanza potente, sia dal punto di vista della cpu e sia dal punto di vista della grafica (se dici "voglio giocarci" allora non credo tu voglia fare dei giochetti da poco... quindi, grafica 3D, rendering ecc... tutte cose che vogliono un bel po' di potenza)
Rispetto i dischi SSD, penso siano ancora molto costosi e sinceramente non penso ne valga la pena specie se poi, per poter mette un ssd, si andrà a risparmiare su altri componenti... Meglio puntare su una scheda grafica e cpu più potenti.
Quanto intendi spendere per il tuo pc (monitor e accessori a parte naturalmente)?
Ciao



SALVIAMO I NEUTRINI DAL TUNNEL! Sottoscrivi anche tu la petizione...



Scarcrow
Principiante Principiante
Scarcrow
Principiante Principiante
Scarcrow
Principiante
Principiante

Avatar generico


Iscritto dal : 10/Novembre/2005
Status: Offline
Posts: 45
Riporta il testo di: Scarcrow Rispondibullet Topic: Post n° 98.803 - Postato: 10/Agosto/2011 alle 21:41


Si si esatto mi trovi concorde per quanto riguarda dove puntare la spesa. La somma che andrei a spendere di aggira intorno ai 1000€
Come scheda grafica preferirei le ATI, ma nulla vieta di buttare un occhio anche sulle nvidia.
Come RAM direi che 4G siano sufficienti che ne pensi?
Per gli SSD, la mia idea era mettere solamente windows e poi gli andrei ad affiancare un HD meccanico dove installare i giochi e i dati.
Infine per quanto riguarda il masterizzatore vorrei utilizzare l'IDE che ho preso qualche anno fa (se non erro 3), quindi spero esista ancora qualche scheda madre con un'attacco IDE :)


prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 29/Marzo/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4.295
Riporta il testo di: prgn Rispondibullet Topic: Post n° 98.805 - Postato: 11/Agosto/2011 alle 16:51


Ciao, ho fatto un giro in internet:

Processore:     INTEL - Processore Core i7-2600 BX80623I72600 Sandy Bridge (quad core), si trova in offerta a 270€

Scheda video: Per questo componente non spenderei più di 100 euro o comunque poco più... E' un componente che potrai sempre aggiornare molto facilmente man mano che le esigenze cresceranno ed il costo dei modelli più costosi scenderà con il tempo... diciamo che partirei da una Ati HD 6770, minimo 1 GB di memoria DDR5. Se prendi una gpu nvidia equivalente come prestazioni, scegli comunque la memoria DDR5 che da più prestazioni. Dato che devi giocarci, non prenderei modelli "silent" cioè senza ventola di raffreddamento. 100€

Alimentatore: 500 - 600 watt (controllando anche la potenza minima richiesta dalla scheda video) ventola 12cm (bisogna aprire una parentesi riguardo le connessioni, molte schede madri, specie quelle per gaming, hanno connettori 12V power a più di 4 pin... quindi è preferibile, anche se comunque funzionerebbe lo stesso, un alimentatore che abbia connettori adeguati alla scheda madre). Un alimentatore decente da 550W lo puoi prendere ad un prezzo tra i 30 e i 40 €. Poi, naturalmente, se aggiungi più cose (2 schede video, più dischi, più schede aggiuntive ecc.) è da valutare l'acquisto di un alimentatore più potente dei 550W suggeriti...

Memoria: 2 banchi di memoria da 2GB (per un totale di 4GB) 1333 MHz DDR3, li prendi a 30 € circa.

Scheda madre: supporto usb3, sataIII e supporto per doppia scheda video, in modo che tu possa utilizzare le tecnologie Crossfirex di ati oppure Sli di Nvidia (se decidi per schede video nvidia).
Riguardo gli slot di memoria, almeno 4, così ti rimangono liberi un paio di slot per successive aggiunte (dato che ti ho suggerito 2 banchi da 2GB). Tra i 100 e i 200€.

Rispetto al tuo masterizzatore, bene che tu voglia utilizzarlo ancora, ma pensa che oggi un masterizzatore sata lo prendi sotto i 20 euro, e non penso sia giustificato considerare come discriminante la connessione EIDE nella scelta di una scheda madre... nel senso che, se trovi una buona offerta su una MB e che non ha la connessione eide, pazienza, fattene una
ragione, tanto, comunque, non è che hai perso tanto! Wink

Rispetto al disco SSD, non prenderlo in considerazione, monta 2 dischi sataIII tradizionali (io preferisco i WD) e buona notte... Tra l'altro tu volevi montare 2 dischi comunque, ma considera che comunque le prestazioni si sarebbero allineate a quello meno performante dei 2. Quindi, tanto vale è prenderne 2 tradizionali, uno per il sistema e l'altro per altri usi. (500GB, sataIII, li trovi a meno di 40€, se poi ti interessa da 1 TB lo trovi a meno di 60€)

Case: 25 - 30 minimo.


Riassumendo:

processore:       270
scheda video:   100
Alimentatore:    40
Memoria 4GB:    30
Sceda madre:    200
2 dischi da 500: 80
case:                  30
               
Totale -> 750 €

Questi sono prezzi che ho preso un istante fa su un sito che vende online, sono scontati ma comunque li ho approssimati per eccesso.
Rispetto la scheda madre, puoi prendere buone schede anche a meno di 150 euro (quindi vai a togliere ulteriori 50 euro).
Questo è un buon pc di partenza per il gioco, le migliorie che puoi apportare sono sulla scheda grafica, una scheda grafica migliore di quella suggerita o l'utilizzo di 2 schede grafiche uguali (devono essere supportare dalla scheda madre e le stesse schede grafiche lo devono permettere)
Per quanto riguarda il sistema operativo io punterei ad un sistema a 64bit, va beh, poi non so se già ce l'hai o lo devi prendere...
Ciao


Modificato da prgn - 12/Agosto/2011 alle 09:40



SALVIAMO I NEUTRINI DAL TUNNEL! Sottoscrivi anche tu la petizione...







Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,031 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni