PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio

Topic: Creare Connessione Internet

Altre pagine della discussione:




Mr. Genius
Principiante Principiante
Mr. Genius
Principiante Principiante
Mr. Genius
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 13/Giugno/2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 18
Riporta il testo di: Mr. Genius Rispondibullet Topic: Post n° 98.432 - Postato: 14/Giugno/2011 alle 15:06


Buon giorno a tutti
 
Sto formulando l'idea di comprare un computer portatile e volevo avere le idee chiare su che tipo di connessione fare e quali tipi esistono.
Ho una rete aziendale perciò vietano l'utilizzo di quella rete senza fili ma solo con il cavo. Ho sentito dire che esistono reti senza fili pubbliche che perciò non si dorvebbero pagare, correggetemi se sbaglio, e che quindi basta comprare un rooter o un dispositivo wirless per collegarsi a internet.
E' vera questa cosa o mi sono confuso???


prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 29/Marzo/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4.295
Riporta il testo di: prgn Rispondibullet Topic: Post n° 98.434 - Postato: 14/Giugno/2011 alle 15:18


Ciao
Postato originariamente da Mr. Genius

Ho sentito dire che esistono reti senza fili pubbliche che perciò non si dorvebbero pagare
Ci possono essere, ma non è detto che ci siano, mi spiego, non sono ovunque reti wireless del genere... Se nella tua zone c'è, allora puoi usufruirne, ma attenzione a non collegarti su eventuali reti sprotette di vicini.. sarebbe un reato. I pc portatili, oggi, hanno un occhi di riguardo rispetto la connettività wirelless, diciamo che tutti i nuovi pc hanno la loro bella schedina che premette di collegarsi a reti wireless (inoltre, già da tempo, son provvisti di scheda di rete tradizionale per il cavo). Il router, boh, non so dirti se ti serve da ciò che hai detto, dacci più indicazioni su cosa vuoi fare e ti sapremo dare più consigli
Ciao



SALVIAMO I NEUTRINI DAL TUNNEL! Sottoscrivi anche tu la petizione...



Mr. Genius
Principiante Principiante
Mr. Genius
Principiante Principiante
Mr. Genius
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 13/Giugno/2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 18
Riporta il testo di: Mr. Genius Rispondibullet Topic: Post n° 98.438 - Postato: 15/Giugno/2011 alle 15:25


Ora mi spiego meglio: Io ho una rete aziendale che permette di collegarsi a internet solo con il cavo quindi nn è wirelless. Io però visto che devo comprare un computer preferisco avere una rete wirelless e non fissa. Ogni qual volta che stipuli un contratto per la connessione internet devi sempre pagare ma visto che esistono queste reti wirelless pubbliche che sono appunto gratuite volevo sapere come funzionano cioè come posso usufruire di queste reti pubbliche, come verificare se vi sono nella zona in cui abito io e se per connettersi a queste reti bisogna disporre di un contratto, un modem o qualcosa del genere. Così va meglio??Spero di essere stato più chiaro.Big%20smile



prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 29/Marzo/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4.295
Riporta il testo di: prgn Rispondibullet Topic: Post n° 98.439 - Postato: 15/Giugno/2011 alle 18:06


Ciao, il decreto Pisano, che regolamentava le connessioni wifi, a partire dal primo gennaio 2011 non dovrebbe essere più valido, quindi, gli hot spot wifi possono essere totalmente liberi (onestamente ti dico che, a parte la notizia che ho colto a suo tempo, non me ne sono più interessato, per trovare un hot spot wifi ho da fare decine di chilometri... Dead) quindi senza nemmeno dover fornire dati personali per accederci. Adesso bisognerebbe capire se nella tua zona vi siano hot spot wifi gratuiti. Ho trovato queste risorse in rete:

http://www.free-hotspot.com/index.php?lang=it
(in find a hot spot puoi inserire il tuo comune ed il motore di ricerca ti visualizza sulla mappa quelli presenti, quelli indicati in verde sono attivi)

http://www.wifihotspot.it/search_dir.php
(su quest'altro è più o meno lo stesso)

Inoltre potresti contattare anche il tuo comune di appartenenza, penso che dovrebbero essere al corrente dei servizi presenti sul territorio.

Se poi non hai un hot spot in zona, potresti prendere un access point wireless, da aggiungere alla tua rete (si connette con il cavo alla tua rete e, opportunamente configurato, fornisce un accesso wireless alla stessa).
Ciao

PS: ti linko anche questi 2 articoli:
http://www.codiceinternet.it/profiles/blogs/wifi-gratis-cerca-lhotspot-piu
http://www.pmi.it/leggi-e-norme/news/8265/wi-fi-libero-aboliti-obblighi.html



SALVIAMO I NEUTRINI DAL TUNNEL! Sottoscrivi anche tu la petizione...



Mr. Genius
Principiante Principiante
Mr. Genius
Principiante Principiante
Mr. Genius
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 13/Giugno/2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 18
Riporta il testo di: Mr. Genius Rispondibullet Topic: Post n° 98.441 - Postato: 15/Giugno/2011 alle 20:30


SEI GRANDE PRGN MI TI CO!!!!!!!!!!!!!!!!!!


Mr. Genius
Principiante Principiante
Mr. Genius
Principiante Principiante
Mr. Genius
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 13/Giugno/2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 18
Riporta il testo di: Mr. Genius Rispondibullet Topic: Post n° 98.442 - Postato: 15/Giugno/2011 alle 20:31


ClapClapClapClapClapClapClapClapClapClapClapClapClapClapClapClapClapClapClapClapClapClapClapClapClapClapThumbs%20UpThumbs%20UpThumbs%20UpThumbs%20UpThumbs%20UpThumbs%20UpThumbs%20UpThumbs%20UpThumbs%20UpThumbs%20UpThumbs%20UpThumbs%20UpThumbs%20UpThumbs%20UpThumbs%20UpThumbs%20UpThumbs%20UpThumbs%20UpThumbs%20UpThumbs%20UpStarStarStarStarStar Voto 5!!!!!!!



prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 29/Marzo/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4.295
Riporta il testo di: prgn Rispondibullet Topic: Post n° 98.444 - Postato: 16/Giugno/2011 alle 11:48


5 su quanto??? LOL




SALVIAMO I NEUTRINI DAL TUNNEL! Sottoscrivi anche tu la petizione...



Mr. Genius
Principiante Principiante
Mr. Genius
Principiante Principiante
Mr. Genius
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 13/Giugno/2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 18
Riporta il testo di: Mr. Genius Rispondibullet Topic: Post n° 98.446 - Postato: 16/Giugno/2011 alle 12:31


Bhe è ovvio 5 su 5

cmq come presumevo nn ci sono hot spot wifi nella mia zona ma sono a decine di chilometri da me. Mo devo capire bene come funzionano gli access point wireless perchè io oltre alla rete aziendale ne ho una con alice che però non uso in presenza di quella aziendale ke è gratis.


prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 29/Marzo/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4.295
Riporta il testo di: prgn Rispondibullet Topic: Post n° 98.447 - Postato: 16/Giugno/2011 alle 13:22


un access point è un dispositivo che ti permette di accedere in maniera wireless alla rete, per farti un esempio:

[TUA RETE AZIENDALE] <-------- CAVO -------> [ACCESS POINT]

L'access point ha la sua antennina che permetterà all'eventuale (o gli eventuali) pc wireless di connettersi alla rete.
Poi ci sono le impostazioni. In primis bisogna impostare sull'access point una chiave per crittografare il segnale (onde limitare gli accessi di terzi nn autorizzati). un buon metodo è il Wpa2. E' consigliabile inoltre cambiare il nome della rete wireless creata (ssid) mettendo un nome generico (da evitare naturalmente nomi che fanno capire di che rete si tratti), bisognerebbe inoltre cambiare il nome utente e la password per l'accesso alle impostazioni del'access point. Una volta impostato l'access point, poi si passa al pc. Presupponendo la presenza di un server dhcp che si occupa di fornire, ai pc connessi, le impostazioni di rete in maniera automatica, non dovrai far tanto sul pc che andrai a collegare, ti basterà trovare la rete wireless disponibile (individuata appunto tramite ssid), dire al pc di connettersi e, quando richiesta, inserire la chiave che hai poco prima impostato sull'access point. (la chiave verrà memorizzata rispetto quel collegamento e non ti verrà richiesta alla prossima connessione) Tutto qua, come vedi è quasi meccanica la cosa...
Se poi ci dici che apparecchio specifico hai scelto... si può scaricare il manuale e si vede che opzioni ti da...
Ciao




Modificato da prgn - 16/Giugno/2011 alle 13:23



SALVIAMO I NEUTRINI DAL TUNNEL! Sottoscrivi anche tu la petizione...



Mr. Genius
Principiante Principiante
Mr. Genius
Principiante Principiante
Mr. Genius
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 13/Giugno/2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 18
Riporta il testo di: Mr. Genius Rispondibullet Topic: Post n° 98.461 - Postato: 17/Giugno/2011 alle 12:02


Oltre alla rete aziendale io ho anche un contratto con alice telecom italia quindi io posso anche utilizzare quella rete lì. Solo che con quella devo pagare. Volevo sapere: con l'access point è come collegarsi alla rete (in questo caso con alice) solo senza fili, ma si paga ugualmente o no???
Perchè se si sn punto e capo, capisci??


Altre pagine della discussione:






Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,065 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni