PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio

Topic: Spazio insufficiente e Compressione files obsoleti

Altre pagine della discussione:




elelea
Principiante Principiante
elelea
Principiante Principiante
elelea
Principiante
Principiante

Avatar generico


Iscritto dal : 11/Giugno/2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 8
Riporta il testo di: elelea Rispondibullet Topic: Post n° 98.406 - Postato: 12/Giugno/2011 alle 00:26


Ciao ragazzi...ho combinato un guaio!

Ho problemi con il pc: è acceso 24h su 24, 7 giorni su 7 (quasi sempre) ed ultimamente mi fa problemi di spazio insufficiente su C.
Ho fatto la pulizia varie volte, ma l'ultima mi sa di aver esagerato Embarrassed
infatti adesso nel menù Programmi non ci sono più la maggior parte degli accessori ed i giochi.
 
Potreste aiutarmi a capire come potrei recuperare questi componenti aggiuntivi, considerando che non riesco a trovare quel maledetto cd di Windows XP.
Avendo fatto la pulizia i files dovrebbero essere compressi da qualche parte...dove?
ci sono ancora anche se dopo ho fatto anche la pulizia con Ccleaner?
 
Grazie a tutti per l'aiuto che riuscirete a darmi! (anche il solo conforto nella mia disperazione più totale Wink)
 
[spero di aver postato nella sezione giusta!]


prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 29/Marzo/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4.295
Riporta il testo di: prgn Rispondibullet Topic: Post n° 98.409 - Postato: 12/Giugno/2011 alle 13:10


Ciao, benvenuto!
Io non sopporto tanto i programmi che puliscono automaticamente... perchè poi il rischio è proprio questo, perdere file o programmi che poi ci servono.
Per i file compressi, li dovresti vedere ancora sul disco, son stati solo compressi.
Per i programmi che ha tolto invece penso che li abbia disinstallati ormai... Qualcuno che ti presti il cd di xp?
Ciao




SALVIAMO I NEUTRINI DAL TUNNEL! Sottoscrivi anche tu la petizione...



elelea
Principiante Principiante
elelea
Principiante Principiante
elelea
Principiante
Principiante

Avatar generico


Iscritto dal : 11/Giugno/2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 8
Riporta il testo di: elelea Rispondibullet Topic: Post n° 98.410 - Postato: 12/Giugno/2011 alle 13:24


Ciao prgn, grazie per la risposta!
per le prime pulizie ho usato quella di windows e penso di non aver messo qualche spunta in più...anche se ni sembrava di aver fatto attenzione a non comprime file, perchè immaginavo potesse succedere una cosa del genere. Considerando che lo usa soprattutto mia madre e so che usa alcuni programmi a periodi, volevo proprio evitare.
Sono andata nella cartella C/WINDOWS/sistem32/  ...e "mspaint.exe" non c'è. Se copiassi il file da un altro pc dove ho lo stesso SO, pensi che riuscirei a recuperarlo?
 
Grazie ancora :)


prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 29/Marzo/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4.295
Riporta il testo di: prgn Rispondibullet Topic: Post n° 98.412 - Postato: 12/Giugno/2011 alle 18:10


Ciao, riguardo mspaint.exe si, dovrebbe funzionare.



SALVIAMO I NEUTRINI DAL TUNNEL! Sottoscrivi anche tu la petizione...



elelea
Principiante Principiante
elelea
Principiante Principiante
elelea
Principiante
Principiante

Avatar generico


Iscritto dal : 11/Giugno/2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 8
Riporta il testo di: elelea Rispondibullet Topic: Post n° 98.414 - Postato: 12/Giugno/2011 alle 21:18


grazie ancora!

ma scusa, un'altra domanda. I files obsoleti compressi, se non sono nella stessa cartella, dove sono? se li trovassi potrei scompattarli e rimettrli al loro posticino, no?!
 
(il file .exe della calcolatrice sapreste dirmi come si chiama?)
 


barone
Apprendista Apprendista
barone
Apprendista Apprendista
barone
Apprendista
Apprendista

Avatar


Iscritto dal : 23/Ottobre/2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 350
Riporta il testo di: barone Rispondibullet Topic: Post n° 98.415 - Postato: 13/Giugno/2011 alle 00:19


Postato originariamente da elelea

grazie ancora!


.........(il file .exe della calcolatrice sapreste dirmi come si chiama?)


si chiama calc.exe lo puoi trovare (insieme ad altri programmi) nel link in fondo alla pag
click






elelea
Principiante Principiante
elelea
Principiante Principiante
elelea
Principiante
Principiante

Avatar generico


Iscritto dal : 11/Giugno/2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 8
Riporta il testo di: elelea Rispondibullet Topic: Post n° 98.417 - Postato: 13/Giugno/2011 alle 12:17


Grazieeeeeeeee  :D


prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 29/Marzo/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4.295
Riporta il testo di: prgn Rispondibullet Topic: Post n° 98.421 - Postato: 14/Giugno/2011 alle 08:27


Ciao, riguardo i file compressi, come ti dicevo, li dovresti vedere dove sempre nella loro posizione, la differenza è che sono compressi, leggi questo articolo che spiega come il sistema operativo, usando meccanismi propri, gestisce i file compressi:

http://support.microsoft.com/kb/307987/it

Li dovresti riconoscere dal fatto che il nome ha cambiato colore, dovrebbe essere blu.
Ciao



SALVIAMO I NEUTRINI DAL TUNNEL! Sottoscrivi anche tu la petizione...



elelea
Principiante Principiante
elelea
Principiante Principiante
elelea
Principiante
Principiante

Avatar generico


Iscritto dal : 11/Giugno/2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 8
Riporta il testo di: elelea Rispondibullet Topic: Post n° 98.448 - Postato: 16/Giugno/2011 alle 13:23


Grazie per le risposte ragazzi. Siete stati gentilissimi!
Ho altri 2 dubbi, potreste aiutarmi?!
 
1) nella cartella C/Document & setting/impostazioni locali/temp
ho trovati tanti file .doc, .xls, .pdf ...ecc che penso appartengano a mia madre. Come mai sono li?
 
2) se facessi un ripristino di sistema, i files creati nei giorni successivi alla data del suddetto ripristino, sarebbero cancellati?
 
Vado a leggere il link ;)


elelea
Principiante Principiante
elelea
Principiante Principiante
elelea
Principiante
Principiante

Avatar generico


Iscritto dal : 11/Giugno/2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 8
Riporta il testo di: elelea Rispondibullet Topic: Post n° 98.449 - Postato: 16/Giugno/2011 alle 13:32


Ciao PRGN!
Leggendo dal link che mi hai mandato, ho un altro paio di dubbi:
 
A) "La compressione NTFS è disponibile su volumi che utilizzano il file system NTFS" --> come faccio a sapere quali volumi utilizzano tali file?
 
B) con la pulizia di windows, la compressione è automaticamente NFTS? ed allora perchè, ad esempio Paint, non lo decomprime in automatico per suo utilizzo (mi è anche scomparso dall'elenco dei files installati, come i giochi, calcolatrice, ecc)?
 
Grazie ancora e scusate le mille domande Embarrassed


Altre pagine della discussione:






Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,047 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni