PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio

Topic: Spazio insufficiente e Compressione files obsoleti

Altre pagine della discussione:




prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 29/Marzo/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4.295
Riporta il testo di: prgn Rispondibullet Topic: Post n° 98.450 - Postato: 16/Giugno/2011 alle 13:34


Ciao,  di nulla, figurati
Le cartelle temp (ne hai un'altra anche nella cartella windows) sono cartelle di sistema che contengono file temporanei. Potrebbero essere file aperti dal web e salvati temporanemente in quella cartella (perchè appunto l'utente non ha detto di salvare il file ma lo ha soltanto aperto)... o lasciati da altri programmi...
I ripristini non dovrebbero occuparsi di file dati, quindi non dovrebbe cancellare i file di dati salvati sul pc in date posteriori al punto di ripristino utilizzato. Se facesse una cosa del genere sarebbe una tragedia!
Comunque, non dimenticare una cosa importantissima, il backup dei file!
E' l'unica cosa che ci mette al riparo da perdite di dati.
Ciao



SALVIAMO I NEUTRINI DAL TUNNEL! Sottoscrivi anche tu la petizione...



prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 29/Marzo/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4.295
Riporta il testo di: prgn Rispondibullet Topic: Post n° 98.451 - Postato: 16/Giugno/2011 alle 13:42


Scusa, non avvevo visto le tue domande:
Postato originariamente da elelea

A) "La compressione NTFS è disponibile su volumi che utilizzano il file system NTFS" --> come faccio a sapere quali volumi utilizzano tali file?
Puoi verificare che file system è stato utilizzato per la formattazione delle partizioni/dischi presenti sul tuo pc, ti basta andare in Risorse del Computer e, cliccando con il tasto destro del mouse sulle singole unità disco, scegliere "Proprietà" dal menù contestuale che ti appare. In proprietà del disco dovresti vedere, sotto la voce "File system", il file system utilizzato, nel nostro caso sarà NTFS.
Postato originariamente da elelea

B) con la pulizia di windows, la compressione è automaticamente NFTS? ed allora perchè, ad esempio Paint, non lo decomprime in automatico per suo utilizzo (mi è anche scomparso dall'elenco dei files installati, come i giochi, calcolatrice, ecc)?
NOn penso che paint sia stato compresso... è stato semplicemente disinstallato come componente di windows inutilizzato, per questo non lo hai trovato.
 
Ciao




SALVIAMO I NEUTRINI DAL TUNNEL! Sottoscrivi anche tu la petizione...



elelea
Principiante Principiante
elelea
Principiante Principiante
elelea
Principiante
Principiante

Avatar generico


Iscritto dal : 11/Giugno/2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 8
Riporta il testo di: elelea Rispondibullet Topic: Post n° 98.453 - Postato: 16/Giugno/2011 alle 16:24


PRGN, ormai dirti grazie sarebbe riduttivo!
Confermo che il file system risulta NFTS.
In merito a paint, te lo chiedevo perchè ho controllato e nella cartella risulta il file mspaint.exe in blu (quindi compresso e non disinstallato!). Sbaglio?! ma ancora non capisco perchè non risulti installato).
 
Oltretutto devo ancora risolvere il problema dello spazio insufficiente della partizione di 50GB nella quale sono installati pochissimi programmi ed ogni 3-4 ore devo fare la pulizia per andare avanti con 200mb.
Se cancellassi manualmente tutto il contenuto delle cartelle 'temp' sia di C che di WINDOWS...combinerei altri "casini"? Tongue


prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 29/Marzo/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4.295
Riporta il testo di: prgn Rispondibullet Topic: Post n° 98.455 - Postato: 16/Giugno/2011 alle 18:08


Di nulla! Smile
Pensavo che riguardo mspaint lo avessi tolto usando, in "altre opzioni" la pulitura dei "componenti di windows" quelli facoltativi appunto...
Mspaint non ha bisogno di una vera e propria installazione, come gli altri eseguibili che sono nel file indicato da Barone, in realta basta mettere un link all'eseguibile del programma (appunto mspaint.exe) oppure farci doppio clic sopra e si avvia. E si avvia anche se compresso! Quindi devo presumere che non hai il link per avviarlo in tutti i programmi -> accessori?
Teoricamente, le cartelle temp, possono essere cancellate...  Non son cartelle dove si installano cose dentro... sono appunto per usi temporanei.
Bada che se in temp è contenuto qualche file in uso, non te le farà cancellare.
200 MB liberi son pochi per far "vivere" il tuo pc, bisogna vedere dove guadagnare spazio. Forse hai qualche cartella dati che può essere spostata?
Utilizzi il pc per il download? Utilizzi programmi tipo emule?
Rispetto ai file indicati da Barone, come hai risolto con " l'installazione", hai creato i link o li ha spostati semplicemente in system32? Nel menù start -> tutti i programmi.. ecc. Hai i link per avviarli?
Devo scappare, rimando le altre domande a domani
Ciao




SALVIAMO I NEUTRINI DAL TUNNEL! Sottoscrivi anche tu la petizione...



elelea
Principiante Principiante
elelea
Principiante Principiante
elelea
Principiante
Principiante

Avatar generico


Iscritto dal : 11/Giugno/2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 8
Riporta il testo di: elelea Rispondibullet Topic: Post n° 98.456 - Postato: 16/Giugno/2011 alle 20:05


Allora cercherò di essere concisa, per non annoiarvi troppo!
Facendo la pulizia, mi sembra di essere stata attenta a mettere la spunta per FILE DA ELIMINARE solo in:
- File temporanei internet
- File temporanei Segnalazione errori microsoft
- Cestino
- File registro installazione (non sono sicura di aver messo la spunta)
- File temporanei
- Web client/Publisher temporart files
Quindi, o sono stata sbadata (o presa dall'isteria ho messo spunta in tutto), o cliccando sulla nuvoletta quando compare l'errore c'erano le spunte negli altri elementi (non mi ha chiesto conferma della cancellazione), o sono stata meno accorta nell'utilizzo di Ccleaner (in un altro momento di isteria). 
Leggendo nei vari forum, ho provato a fare anche esegui--> mspaint, ma apre il programma, ma è come se non lo caricasse completamente e dopo un pò fa errore!
Quello che mi ha detto Barone lo lascio come jolly, perchè volevo capire prima come ho fatto ad incasinare così tutto, in modo da non ripetere l'errore in futuro Embarrassed
 
Per quanto riguarda lo spazio insufficiente, tutti i dati sono archiviati su un'altra partizione, compresa la cartella condivisione del 'mulo' (programma che non avvio da una vita).
In quella principale ci sono pochissimi progr installati e relative cartelle).
L'unica cosa è che ho il portatile connesso tramite questo pc (con modem trasformato in wifi).
Ho provato anche a diminuire lo spazio dedicato alla cache delle pagine internet a 300mb (era impostato su 1024mb).
[Ti chiedevo di quei files nella cartella 'temp', perchè oggi, subito dopo una pulizia, sono andata a vedere ed era piena di files che non erano stati eliminati.]
 
Come altro recuperare spazio? cancellare i vecchi file di ripristino e lasciare solo il + recente? (se si, come si fa?)
In Installazioni/Applicazioni ci sono una marea di aggiornamenti di windows. Se cancello quelli vecchi, combino danni?!
 
Ma PRGN sei un mago che già sapevi che ci sarebbero state tante tante altre domandine?!??!
ehheehhe ...grazie ancora per la pazienza e l'aiuto!!  Thumbs%20Up


prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 29/Marzo/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4.295
Riporta il testo di: prgn Rispondibullet Topic: Post n° 98.458 - Postato: 17/Giugno/2011 alle 11:16


Ormai quello che è fatto è fatto, cosa importante  sarebbe capire se dovuto ad una tua scelta (a volte capita che distrattamente si dia il via a cose che in realtà non si vorrebbero) o ad altri problemi (in rete ci sono molti che lamentano comportamenti non voluti rispetto questa utility del sistema operativo), forse sarebbe meglio, a questo punto, tu utilizzassi una sola applicazione per la pulizia dei temporanei (senza esagerare perchè spesso le pulizie in grande stile e ripetute possono far guai), ccleaner va benissimo.
Dato che le cause non sono certe, dobbiamo basarci sugli effetti. Una volta "recuperati" (se son da recuperare) gli effetti  che ci sono stati, allora bisogna operare in modo che le cause non si presentino più (o che comunque capitino con meno frequenza è che si risolvano in manierà più controllata... quindi con effetti il più possibile certi)
Quindi mi sembra prioritario risolvere il problema dello spazio. Dici che la partizione (presumo che la stessa contiene anche il sistema operativo, quindi le cartelle di windows) è 50 GB ma  che come programmi ne hai pochi... E' vero che 50 GB oggi non sono tanti... ma se, come dici, c'è poca roba, bisognerebbe indagare su cosa occupa principalmente lo spazio.
Quindi, vai sulla partizione in questione ed inizia a controllare lo spazio occupato dalle cartelle. (windows, documents and settings, programmi)
Quindi, clic con il tasto destro del mouse sulle cartelle e vedi, in proprietà, lo spazio occupato dalle singole cartelle.

Pensa che la mia prima installazione di xp viveva egregiamente su un hdd da soli 6GB  (naturalmente avevo anche io le mie limitazioni, ma è per dirti che i margini per recuperare spazio potenzialmente possono esserci)

Riguardo il mulo, non è proprio la cartella dei file condivisi che mi da preoccupazioni riguardo lo spazio. Il mulo, come altri programmi per la condivisione, gestisce (all'interno della cartella di installazione di emule) una cartella con i file temporanei di ciò che scarica. La particolarità di questi temporanei è che, al di la del fatto che il file sia stato scaricato, viene creato un temporaneo grande quanto il file che si vuole scaricare, ergo, per farti un esempio, metti che venga avviato il download di 10 file da 1GB, anche se questi di fatto non sono stati scaricati completamente, vengono creati 10 temporanei da 1GB (quindi 10 GB vengono "vincolati" sul disco e risulteranno occupati ancor prima che lo siano effettivamente). Quindi c'è anche da controllare quanto spazio occupi la cartella di emule (che trovi nella cartella programmi). Eventualmente puoi applicare la compressione alla cartella in questione ed al suo contenuto, come indicato nell'articolo che ti ho linkato precedentemente.

Riguardo i punti di ripristino, possono essere eliminati quelli precedenti l'ultimo, ti basta cliccare con il tasto destro del mouse sulla partizione in questione (ogni partizione ha per default la sua percentuale di spazio dedicata ai punti di ripristino, percentuale che può essere anche variata volendo), scegliere proprietà, cliccare su pulitura disco e poi, nella scheda "Altre opzioni", in "Ripristino configurazione di sistema" cliccare su "esegui pulitura"... A conferma ti chiederà di eliminare tutti i punti di ripristino escluso l'ultimo.

Riguardo gli aggiornamento che risultano installati non li devi disinstallare.

Ti faccio una domanda, se vai in start -> tutti i programmi -> accessori... trovi il link per avviare mspaint?

Riguardo la cartella temp, non tutti i file che contiene riescono ad essere eliminati... molti possono essere in uso... Poi bisogna vedere come hai avviato la pulizia, se hai usato ccleaner c'è da impostare l'eliminazione di tutti i temporanei compresi quelli con meno di 48 ore, se nn si spunta questa opzione, tutti i temporanei creati entro le 48 ore precedenti, non verranno cancellati. Inoltre, se si volesse eliminare tutto il contenuto di temp, si potrebbe usare qualche programma che elimini la cartella stessa al riavvio del pc... (la cartella verrà ricreata dal sistema operativo all'occorrenza) l'eliminazione della cartella naturalmente ne eliminerà anche il contenuto.
Ma alla fine, pochi mega byte che rimangono nella cartella temp contano poco, l'importante è capire dove son finiti il resto dei GB del disco... o meglio verificare cosa occupa più spazio e se è possibile spostarla da qualche altra parte.

Ciao




Modificato da prgn - 17/Giugno/2011 alle 11:28



SALVIAMO I NEUTRINI DAL TUNNEL! Sottoscrivi anche tu la petizione...



elelea
Principiante Principiante
elelea
Principiante Principiante
elelea
Principiante
Principiante

Avatar generico


Iscritto dal : 11/Giugno/2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 8
Riporta il testo di: elelea Rispondibullet Topic: Post n° 98.510 - Postato: 22/Giugno/2011 alle 23:04


ah ah grande PRGN!
Allora, ho trovcato finalemente la cartella che mi ruba ben 35 gb...
è la cartella Kaspersky Lab [C\Documents and Setting\All Users\Dati applicazioni\Kaspersky Lab\AVP7].
Dentro la cartella AVP7 ci sono queste sottocartelle

Backup               vuota

Bases                30,4 mb

Data                   29,5 mb

Dskm                 41,3 mb

PdmHist            77kb

Quarantine        vuota

Report                35,9 gb

Temp                 12,2 kb

Update dis…    vuota

Posso cancellare il contenuto della Report... 
...senza combinare casini!?!?


prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 29/Marzo/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4.295
Riporta il testo di: prgn Rispondibullet Topic: Post n° 98.513 - Postato: 23/Giugno/2011 alle 10:01


Ciao, presumo tu li possa eliminare. Ti indico questa discussione presa dal forum dedicato a kaspersky:

http://forum.kaspersky.com/index.php?showtopic=55148

da le giuste dritte per l'eliminazione.
Ciao



SALVIAMO I NEUTRINI DAL TUNNEL! Sottoscrivi anche tu la petizione...



Altre pagine della discussione:






Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,055 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni