PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio

Topic: Ingrandire immagine bitmap e eliminare sgranatura





Dallolio
Senior Senior
Dallolio
Senior Senior
Dallolio
Senior
Senior

Avatar generico


Iscritto dal : 08/Aprile/2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 590
Riporta il testo di: Dallolio Rispondibullet Topic: Post n° 98.375 - Postato: 09/Giugno/2011 alle 21:04


Ciao a tutti,
come sempre nei momenti di dubbio mi rivolgo a voi cari amici di pcprimipassi (ormai da 5 anni!).
Ho una foto che vorrei ingrandire senza sgranarla o correggendo le sgranature; da cosa potrei iniziare?
E' un'immagine bitmap, 19 kb
Larghezza 98 pixel
Altezza 99 pixel
Risoluzione verticale 96 dpi
Risoluazione orizzontale 96 dpi
Profondità in bit 32
Conteggio fotogrammi 1
 
Grazie a tutti
Nicola


prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 29/Marzo/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4.295
Riporta il testo di: prgn Rispondibullet Topic: Post n° 98.378 - Postato: 10/Giugno/2011 alle 09:47


Ciao, la tua immagine, essendo una bitmap, è di tipo raster (Grafica Raster e grafica Vettoriale), ingrandire un'immagine simile significa creare informazioni inerenti all'immagine (pixel e colori) che in realta non esistono nell'immagine che tu vuoi ingrandire. Per fare una cosa del genere le strade sono 2 (e per la scelta dell'una o dell'altra bisogna valutare in base alle caratteristiche dell'immagine che si ha a disposizione e a cosa si vuole ottenere), la prima è il ridimesionamento dell'immagine utilizzando algoritmi appositi che creano i pixel mancanti per interpolazione con quelli vicini... (a seconda dell'algoritmo usato poi si vanno ad attenuare ed "ammorbidire" le sgranature), la seconda è la trasformazione della stessa immagine in vettoriale. Nella riuscita, in entrambe i casi, giocano un ruolo fondamentale le caratteristiche intrinseche dell'immagine stessa. Se l'immagine ha tanti particolari ed è ricca di sfumature, allora diventa un'impresa ardua! Se invece le tinte sono unite ed i particolari scarsi... la probabilità di ottenere un ottimo risultato è abbastanza alta.
Per la prima soluzione, puoi usare uno dei tanti software per il trattamento delle immagini... (quasi tutti hanno algoritmi per il ridimensionamento delle immagini)  ad esempio, con photoshop, si va nel menù immagine, si sceglie la voce relativa al ridimensionamento, si mettono il segni di spunta per mantenere le proporzioni (se si vogliono mantenere) e per ricampionare l'immagine (resampling)... impostando, nella casellina sottostante, l'algoritmo bicubico... poi, a seconda della versione, ne hai vari tipi... (per l'ingrandimento, la riduzione.. ecc.), dopo di che si impostano le dimesioni e si applica... Potresti provare inoltre questo software: Smila Enlarger.
E' pensato appunto per il ridimesionamento con ricampionatura delle immagini bitmap. La seconda strada è il ricreare l'immagine in vettoriale per poi ingrandirla a piacimento... Si può ricreare in vettoriale ridisegnandola o tentando una conversione dal bitmap, ma nel primo caso è essenziale saperla ricreare, nel secondo, invece, sono essenziali le caratteristiche dell'immagine è la capacità del software usato. Di software freeware che convertono esclusivamente da bitmap a vettoriale non ti saprei dire, bisogna cercarli, in passato ho usato flash (al tempo di Macromedia) che ha anche questa funzione, devo dire che però ho sempre ridisegnato l'immagine perchè appunto i risultati non mi soddisfacevano. Ho trovato questo sito che lo fa online: http://reshade.com/online-image-resizer/add-image
comunque non ti so dire quanto sia efficace
Ciao


Modificato da prgn - 10/Giugno/2011 alle 09:52



SALVIAMO I NEUTRINI DAL TUNNEL! Sottoscrivi anche tu la petizione...







Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,023 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni