PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio

Topic: conoscere i processori, acquisto pc medio

Altre pagine della discussione:




rubino
Apprendista Apprendista
rubino
Apprendista Apprendista
rubino
Apprendista
Apprendista

Avatar


Iscritto dal : 29/Dicembre/2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 214
Riporta il testo di: rubino Rispondibullet Topic: Post n° 98.342 - Postato: 04/Giugno/2011 alle 23:30


Avevo gia inserito l'argomento nel reparto Hardware, però qui è più adatto.
Devo acquistare un PC desk medio e volevo sapere qualcosa sui processori.
Per esempio la differenza fra gli Intel I3,I5,I7 e gli altri sempre Intel.


prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 29/Marzo/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4.295
Riporta il testo di: prgn Rispondibullet Topic: Post n° 98.345 - Postato: 05/Giugno/2011 alle 09:34


Dai un'occhiata a questo link:

http://it.wikipedia.org/wiki/Microprocessori_Intel

in generale è intuibile che l'i3 è per la fascia bassa, l'i5 per la media e l'i7 per l'alta.

Anche sul sito ufficiale di intel trovi info sui processori, con la possibilità di di fare confronti tra i vari modelli.

Personalmente io ti consiglio di partire dal budget a disposizione. Penso sia abbastanza vincolante e non si sfugge (sembra assurdo, ma negli anni sono arrivato alla conclusione che, per avere un pc per un determinato uso, si vadano a spendere, su per giù, quasi sempre la stessa cifra... Non è una regola fissa perchè, a volte, un componente può fare la differenza ed aumentare la forbice tra la cifra spesa in precedenza...) A parer mio un prezzo medio per un buon processore è attorno ai 150 euro. Da questa cifra potresti iniziare a far confronti tra i vari modelli che ti offre il mercato.
Ciao



SALVIAMO I NEUTRINI DAL TUNNEL! Sottoscrivi anche tu la petizione...



rubino
Apprendista Apprendista
rubino
Apprendista Apprendista
rubino
Apprendista
Apprendista

Avatar


Iscritto dal : 29/Dicembre/2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 214
Riporta il testo di: rubino Rispondibullet Topic: Post n° 98.353 - Postato: 05/Giugno/2011 alle 18:15


Io devo comprare un pc di fascia media quindi fra uno di Intel e uno di AMD è in linea di massima uguale?


prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 29/Marzo/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4.295
Riporta il testo di: prgn Rispondibullet Topic: Post n° 98.355 - Postato: 06/Giugno/2011 alle 15:47


OMG! Big%20smile
NOn mi fare questa domanda... Big%20smile, io preferisco gli Intel, quindi ti darei una risposta di parte e forse basata su dei preconcetti (forse!). Per questo mi guardo bene dal dirti prendi questa piuttosto che quell'altra marca. Nel corso degli anni ho maturato questa convinzione, al di la delle performance dei singoli processori, più che altro sulla "robustezza" del componente... Gli intel non mi hanno mai tradito! Poi si può discutere sulle prestazioni e sulle architetture ed allora il discorso diventa relativo... Facciamo più che altro un discorso di confronto: "ho individuato i seguenti processori... secondo voi quale è più conveniente?". Sempre se vuoi partire dal processore per la scelta del pc.
Ti inserirsco anche il seguente link:

http://it.wikipedia.org/wiki/Nehalem_%28hardware%29

Parla di cosa è alla base dei nuovi processori intel.
Ciao



SALVIAMO I NEUTRINI DAL TUNNEL! Sottoscrivi anche tu la petizione...



rubino
Apprendista Apprendista
rubino
Apprendista Apprendista
rubino
Apprendista
Apprendista

Avatar


Iscritto dal : 29/Dicembre/2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 214
Riporta il testo di: rubino Rispondibullet Topic: Post n° 98.367 - Postato: 07/Giugno/2011 alle 22:16


Questo link non è proprio per profani, comunque a me serve un PC medio, niente di particolare ed avevo in mente una CPU E5800.
Che ne pensi di questa scelta


prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 29/Marzo/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4.295
Riporta il testo di: prgn Rispondibullet Topic: Post n° 98.373 - Postato: 09/Giugno/2011 alle 16:34


Ciao, ecco la scheda del produttore:

http://ark.intel.com/Product.aspx?id=42802


Il processore in questione si basa sulla tecnologia wolfdale, è un processore di tutto rispetto e dal rapporto prezzo prestazioni molto alto... naturalmente, paragonato a processori basati su tecnologie più recenti (in quanto, la tecnologia alla base del processore, è precedente), le prestazioni raggiunte son più basse, ma sul piano della convenienza, se non si hanno particolari esigenze, è più che conveniente.

per fati un esempio di pc entry level con questo processore:

processore -> 66€
case+alimentatore 500w -> 30€
memoria (2 banchi da 1GB per il dual channel) -> 25€
scheda madre (atx, socket 775 e dual channel) -> 50€
scheda video (per la fascia di prezzo suggerisco ati) -> 40€
hdd da 500GB -> 35€
masterizzatore -> 20€

Totale = 266


(naturalmente poi il sistema operativo a parte... io lo farei andare con xp o linux)

Un pc del genere lo definirei senza particolari pretese ma che comunque gira più che bene. La pecca è che si basa su un core che dal punto di vista informatico non è che sià nuovo, anche se è valido.
Tu che uso fai del pc?
Ciao



SALVIAMO I NEUTRINI DAL TUNNEL! Sottoscrivi anche tu la petizione...



rubino
Apprendista Apprendista
rubino
Apprendista Apprendista
rubino
Apprendista
Apprendista

Avatar


Iscritto dal : 29/Dicembre/2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 214
Riporta il testo di: rubino Rispondibullet Topic: Post n° 98.380 - Postato: 10/Giugno/2011 alle 22:13


Ho intenzione di farci Trading online e contemporaneamente guardare 1 o al massimo 2 video in diretta TV oppure in streaming, il tutto tramite internet.

P.S.:per internet ho la fibra ottica a 10 Mbps Fastweb.


prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 29/Marzo/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4.295
Riporta il testo di: prgn Rispondibullet Topic: Post n° 98.383 - Postato: 11/Giugno/2011 alle 11:48


Per il trading, ricordo che una volta mi chiesero un consiglio per un pc... la richiesta che mi fecero era: "veloce all'accensione" (inteso come accesso veloce al sistema)
Mentalmente scartai i sistemi microsoft... pensai a mac e linux... Poi va beh, non conosco i programmi che andresti ad usare, quindi meglio rimanere sul tradizionale sistema pc - windows.
Se vuoi rimanere in questo range di costi, io metterei 4 gb di memoria (avendo più applicazioni aperte non è mai abbastanza), una scheda video con un gb di memoria minimo, un po' più costosetta di quella che ti ho indicato (io parlo sempre in termini di costi... poi prendi quella che più conviene in base alle caratteristiche... diciamo la migliore per quel prezzo, direi almeno il doppio di quello che ti ho indicato io), ed inoltre, per aumentare la velocità di trasferimento con la memoria, prenderei un processore con almeno un bus più veloce di 800MHz... (rimanendo nella famiglia di processori da te indicata)
Un E6700 3,20 Ghz, sempre a 45nm e con 2 MB di cache (stesse caratteristiche del'E5800 ma con bus più veloce) lo prendi con 10 euro in più ed ha un bus di 1066MHz, non è una differenza eccessiva ma aiuta certamente (ti indico la sigla perchè ci sono processori con la stesso nome ma con caratteristiche differenti), la sigla di questo processore è: BX80571E6700
Di più... c'è l'e6800 da 3.33 GHz... ma si va sopra gli 80 euro (la sigla di questo è: BX80571E6800).. Quindi io incrementerei almeno un 60 - 70  euro rispetto la cifra che avevo pensato (che è approssimata per eccesso guardando le offerte che ci sono in rete). Rimani comunque nella fascia entry level.
Ciao



SALVIAMO I NEUTRINI DAL TUNNEL! Sottoscrivi anche tu la petizione...



rubino
Apprendista Apprendista
rubino
Apprendista Apprendista
rubino
Apprendista
Apprendista

Avatar


Iscritto dal : 29/Dicembre/2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 214
Riporta il testo di: rubino Rispondibullet Topic: Post n° 98.391 - Postato: 11/Giugno/2011 alle 15:22


A questo punto opterei veramente per un processore di ultima generazione, però non mi è chiara una cosa: ci sono 2 famiglie CPU di ultima generazione.

A questo riguardo io ho capito che I3/I5/I7 serie 2000 sono Sandy Bridge e quindi più nuovi di I3/I5/I7 serie 500/600/700 e 800 che sono Nehalem.

E' così?


prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 29/Marzo/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4.295
Riporta il testo di: prgn Rispondibullet Topic: Post n° 98.393 - Postato: 11/Giugno/2011 alle 15:32


Ho dimenticato una cosa.. Ti suggerivo di mettere 4 GB di memoria, naturalmente, per usufruire di tutti e 4, dovrai usare un sistema operativo a 64 bit, altrimenti una parte non potrai usarla... (per via del così detto pci hole)
Brevemente, un sistema a 32 bit può indirizzare entro i 4 GB, ma poichè la mb non conosce a priori che sistema verrà utilizzato sul pc (a 32 o 64 bit), riserva un range di indirizzi entro i 4 GB (per suoi usi). Questo comporta, che nel caso di sistemi a 32 bit, questo range di indirizzi non può esser spostato al di sopra dei 4 GB di memoria  e di fatto questo comporta la perdita dell'utilizzo di una parte di memoria (nel caso in cui si mettono 4 GB). Nel caso di un sistema a 64 bit, invece, il range di indirizzi riservati può esser spostato al di sopra della soglia dei 4 giga, dando la possibilità di usare tutta la memoria.
Se non hai problemi di compatibilità con software e hardware precedenti (compatibili con sistemi operativi precedenti e non con i nuovi, o comunque non compatibili con sistemi a 64 bit) , mi sa che forse ti conviene metterci windows 7 a 64bit.
Ciao




SALVIAMO I NEUTRINI DAL TUNNEL! Sottoscrivi anche tu la petizione...



Altre pagine della discussione:






Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,059 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni