PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio

Topic: Dell Optiplex 745 si riavvia da solo

Altre pagine della discussione:




prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 29/Marzo/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4.295
Riporta il testo di: prgn Rispondibullet Topic: Post n° 98.252 - Postato: 23/Maggio/2011 alle 10:53


Ciao,  in genere la voce per caricare i valori di default si trova nei menù assieme alle voci per salvare e uscire.
Hai provato a controllare nel menù, sotto la voce "Maintenance"? Dovrebbe essere qualcosa tipo "load default", dopo di che ricorda di salvare prima di uscire dal bios
Ciao



SALVIAMO I NEUTRINI DAL TUNNEL! Sottoscrivi anche tu la petizione...



Robertina80
Principiante Principiante
Robertina80
Principiante Principiante
Robertina80
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 23/Settembre/2005
Status: Offline
Posts: 132
Riporta il testo di: Robertina80 Rispondibullet Topic: Post n° 98.253 - Postato: 23/Maggio/2011 alle 11:40


Si l'ho fatto..... ma niente.
Con speedfan non c'è modo di regolare la temperatura delle core? Come posso fare?


prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 29/Marzo/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4.295
Riporta il testo di: prgn Rispondibullet Topic: Post n° 98.254 - Postato: 23/Maggio/2011 alle 13:27


Puoi fare una cosa, abbassare l'uso della cpu e nel contempo aumentare la velocità della ventola al massimo...
Per abbassare la velocità della cpu puoi usare un freeware come cpu speed adjuster: http://www.adrianboeing.com/tools.html
Per settare la velocità della ventola al massimo, anche se non so se il bios messo a disposizione per il tuo pc ti da la possibilità di farlo, nel bios dovresti avere una voce tipo: "CPU FAN CONTROL"
Disabilitandola e quindi disabilitando il controllo sulla ventola avrai di conseguenza che la stessa verrà portata alla massima velocità (te ne accorgerai anche dal rumore che aumenta)
Per curiosità, mi dici marca e modello della memoria montata?
Ciao



SALVIAMO I NEUTRINI DAL TUNNEL! Sottoscrivi anche tu la petizione...



prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 29/Marzo/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4.295
Riporta il testo di: prgn Rispondibullet Topic: Post n° 98.255 - Postato: 23/Maggio/2011 alle 13:39


ho provato un attimo cpu speed adjuster ma non mi ha abbassato la velocità della cpu
Si deve provare anche qualche altro software



SALVIAMO I NEUTRINI DAL TUNNEL! Sottoscrivi anche tu la petizione...



prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 29/Marzo/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4.295
Riporta il testo di: prgn Rispondibullet Topic: Post n° 98.262 - Postato: 23/Maggio/2011 alle 19:33


Ho provato altri software ma avendo cattivi risultati controllando il task manager di windows... (anche software per il risparmio energetico dei pc) Quindi, per adesso, non ti so consigliare nulla per controllare efficientemente la velocità della cpu e quindi il calore prodotto.
Sei riuscita a far andare la ventola al massimo? Se sei riuscita ed il pc non si blocca più, allora bisogna cambiare il sistema di dissipazione della cpu e buona notte.
Ciao



SALVIAMO I NEUTRINI DAL TUNNEL! Sottoscrivi anche tu la petizione...



Robertina80
Principiante Principiante
Robertina80
Principiante Principiante
Robertina80
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 23/Settembre/2005
Status: Offline
Posts: 132
Riporta il testo di: Robertina80 Rispondibullet Topic: Post n° 98.263 - Postato: 23/Maggio/2011 alle 21:07


Ciao ho provato a rimontare la sua memoria originale, ovvero due banchi da 512 mb e sembra non riavviarsi più... è un miracolo..... Come mai sta accadendo?
Che nesso ha la ram con le ventole?
In ogni caso il sistema suppotava fino a 4gb, ecco perchè ho voluto aumentare la ram!
Per la cronaca i banchi originali sono di marca Hynix mentre quelli che ho comprato online sono Trump...


prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 29/Marzo/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4.295
Riporta il testo di: prgn Rispondibullet Topic: Post n° 98.266 - Postato: 24/Maggio/2011 alle 10:18


Ciao, logicamente non c'è nesso tra ventola è memorie del processore... molto probabilmente è un'instabilità che poi viene tradotta in quel problema.. ma il problema rilevato non è quello effettivo.
Ho riletto la discussione e mi son reso conto di un aspetto che al momento, quando l'ha scritto, mi è sfuggito: "2 nuovi banchi di ram da 2 giga, per un totale di 4 giga"
E' più che probabile che il taglio di memoria scelto non è supportato dalla scheda madre oppure sono altre caratteristiche della stessa crearti problemi... ed è proprio questo che ti ha dato problemi di instabilità. Ho pensato alla memoria quando hai scritto che in installazione hai avuto problemi... ed i problemi in installazione spesso son dovuti a instabilità dovuta alle memoria.
Comunque dammi più info rispetto la memoria, sulla confezione dovresti avere una sigla identificativa.
Ho fatto una ricerca ed ho trovato queste specifiche per il modello USFF:
Segue del testo riportato...

MEMORY
DIMM = 2
Type Dual channel shared DDR2 SDRAM system memory. Unbuffered, non-ECC DIMMs only
Speed 533MHz (4-4-4 latency), 667MHz (5-5-5 latency), 800MHz (6-6-6 latency) 533/667 MHz memory
Modules Types Supported 512-MB, 1-GB, or 2-GB (800MHz not available in 2GB DIMM)
Minimum memory Dual-channel: 1GB
Single-channel: 512 MB
Maximum memory 4 GB (2GB per channel)
Bandwidth 533MHz: Up to 8.5 GB/s in dual channel mode
667MHz: 10.7 GB/s with dual channel
(Importante) -> 800MHz: 12.8 GB/s with dual channel *USFF does not support 800MHz

Fine testo riportato...

Non è che sono da 800MHz le memorie che hai preso?
Ciao



SALVIAMO I NEUTRINI DAL TUNNEL! Sottoscrivi anche tu la petizione...



Robertina80
Principiante Principiante
Robertina80
Principiante Principiante
Robertina80
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 23/Settembre/2005
Status: Offline
Posts: 132
Riporta il testo di: Robertina80 Rispondibullet Topic: Post n° 98.267 - Postato: 24/Maggio/2011 alle 10:25


Ahia! E' proprio così!
Ho preso 2 memorie da 800mhz!
Quali sarebbero allora le memorie buone da comprare (sempre da 2gb) per il mio optiplex 745?


prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 29/Marzo/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4.295
Riporta il testo di: prgn Rispondibullet Topic: Post n° 98.268 - Postato: 24/Maggio/2011 alle 10:37


Rispettando le latenze e le caratteristiche indicate sono:

DDR2 unbuffered, non-ecc.
La frequenza deve essere o 533 o 667 (naturalmente i 2 moduli prendili uguali)
e la latenza deve essere (a seconda della frequenza):

533 MHz = 4 - 4 - 4
667 MHz = 5 - 5 - 5

DAto che non vorrai sbagliare ancora mi permetto di suggerirti marchi che mettono a disposizione moduli testati per il tuo pc... io ho provato kingston:

http://www.ec.kingston.com/ecom/configurator....

tu fai le tue scelte

Ciao

PS: facci sapere poi come va con le nuove memorie


Modificato da prgn - 24/Maggio/2011 alle 10:40



SALVIAMO I NEUTRINI DAL TUNNEL! Sottoscrivi anche tu la petizione...



Robertina80
Principiante Principiante
Robertina80
Principiante Principiante
Robertina80
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 23/Settembre/2005
Status: Offline
Posts: 132
Riporta il testo di: Robertina80 Rispondibullet Topic: Post n° 98.269 - Postato: 24/Maggio/2011 alle 10:53


Ti ringrazio di cuore, senza di te non ci sarei mai arrivata anche perchè tutti gli errori mi portavano alla ventola e le ram erano riconosciute e avevano passato tutti i test possibili!
Al più presto ne prendo due kingston e poi ti farò sapere... magari questo post può servire a qualcun altro!
Grazie! :-)


Altre pagine della discussione:






Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,031 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni