PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio

Topic: notebook non si avvia, Presario 2142eu

Altre pagine della discussione:




speranza
Apprendista Apprendista
speranza
Apprendista Apprendista
speranza
Apprendista
Apprendista

Avatar generico


Iscritto dal : 27/Giugno/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 122
Riporta il testo di: speranza Rispondibullet Topic: Post n° 97.940 - Postato: 18/Aprile/2011 alle 10:18


Ciao a tutti, eccomi di nuovo x un problema..
Il notebook non parte più, mi spiego meglio:
anche se l'alimentatore e la batteria sono collegati, le spie che dovrebbero essere accese (verde dell'alimentazione e gialla della carica batt. giusto?) non si accendono.
Faccio comunque x accendere il computer e le spie accanto al tasto accensione (quelle del blocca maiuscole. tasti numerici..) si accendono, sembra che parta e dopo qualche secondo.. puff, si spegne, o meglio non si accende proprio!CryAngry
Quale può essere il problema? E' grave?
 



Tutte le verità  sono facili da comprendere, una volta scoperte. Il punto è scoprirle. Galileo Galilei



prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 29/Marzo/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4.295
Riporta il testo di: prgn Rispondibullet Topic: Post n° 97.941 - Postato: 18/Aprile/2011 alle 10:47


Ciao, hai provato senza batteria solo con l'alimentatore?
Se trattasi di un acer extensa è un problema conosciuto, mi sa che devi contattare il centro assistenza acer. Purtroppo, non avendo la possibilità di avviarlo (da quello che dici sembra non dare nemmeno la possibilità di entrare in bios, giusto?) non si può ipotizzare nulla di preciso...
Ciao



SALVIAMO I NEUTRINI DAL TUNNEL! Sottoscrivi anche tu la petizione...



speranza
Apprendista Apprendista
speranza
Apprendista Apprendista
speranza
Apprendista
Apprendista

Avatar generico


Iscritto dal : 27/Giugno/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 122
Riporta il testo di: speranza Rispondibullet Topic: Post n° 97.944 - Postato: 18/Aprile/2011 alle 13:28


Si, ho provato senza batteria e con alimentatore.. il risultato è lo stesso..
NO, non e acer, e un Compaq presario (lo so, non è certo l'ultimo modello ma x ora non posso cambiarlo..).
Non riesco proprio ad accenderlo, quindi niente bios..



Tutte le verità  sono facili da comprendere, una volta scoperte. Il punto è scoprirle. Galileo Galilei



prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 29/Marzo/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4.295
Riporta il testo di: prgn Rispondibullet Topic: Post n° 97.952 - Postato: 19/Aprile/2011 alle 09:19


Dacci i dati precisi del tuo modello, così vediamo se è un problema conosciuto.
Ciao



SALVIAMO I NEUTRINI DAL TUNNEL! Sottoscrivi anche tu la petizione...



speranza
Apprendista Apprendista
speranza
Apprendista Apprendista
speranza
Apprendista
Apprendista

Avatar generico


Iscritto dal : 27/Giugno/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 122
Riporta il testo di: speranza Rispondibullet Topic: Post n° 97.968 - Postato: 20/Aprile/2011 alle 09:39


E' un Compaq Presario: sotto c'è scritto Presario 2100 e davanti c'è un'etichetta con scritto 2142eu



Tutte le verità  sono facili da comprendere, una volta scoperte. Il punto è scoprirle. Galileo Galilei



prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 29/Marzo/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4.295
Riporta il testo di: prgn Rispondibullet Topic: Post n° 97.969 - Postato: 20/Aprile/2011 alle 10:36


Ciao, facciamo un "hard reset", come indicato dalla stessa hp - compaq, ti indico i passi da compiere:

- disconnetti tutte le periferiche e schede accessorie (in pratica il notebook non deve avere nulla collegato);
- estrai la batteria e disconnetti l cavo dell'alimentatore;
- ed in fine, premi il tasto di accensione per almeno 15 secondi.

Fatto questo, riconnetti il cavo di alimentazione (ma non la batteria) dell'alimentatore e tenta un riavvio del pc.
Adesso poni attenzione al comportamento del pc in accensione.
Senti beep particolari? Ripetizioni di beep?
I led lampeggiano? Vedi un comportamento strano rispetto a prima?
Nei giorni precedenti, prima che il pc iniziasse a dare questo problema, hai notato qualche rumore strano? Una ventola in procinto di fermarsi?
Il rumore del disco quando l'avvii, è stato sempre lo stesso?
Adesso distingui il rumore del disco quando lo avvii?
Ciao



SALVIAMO I NEUTRINI DAL TUNNEL! Sottoscrivi anche tu la petizione...



speranza
Apprendista Apprendista
speranza
Apprendista Apprendista
speranza
Apprendista
Apprendista

Avatar generico


Iscritto dal : 27/Giugno/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 122
Riporta il testo di: speranza Rispondibullet Topic: Post n° 97.970 - Postato: 20/Aprile/2011 alle 13:59


Purtroppo ho già fatto quel passaggio x l'hard reset senza esito positivo.
Bip non ne fa, i led (quelli vicino al tasto accensione) sono fissi x quei pochi secondi in cui spero sempre che parta..
Non ricordo rumori strani tipo ventola che stava x bloccarsi ma qualche bip negli ultimi tempi mi è capitato di sentirlo, anche se non ricordo in che momento preciso.. (mea culpa x non essermelo annotato).
Il rumore in accensione mi è sempre sembrato uguale prima di questo problema, ma adesso probabilmente neanche parte in quei pochi secondi..
Mi sa che è un caso disperato..
 



Tutte le verità  sono facili da comprendere, una volta scoperte. Il punto è scoprirle. Galileo Galilei



prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 29/Marzo/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4.295
Riporta il testo di: prgn Rispondibullet Topic: Post n° 97.971 - Postato: 20/Aprile/2011 alle 15:44


Sinceramente non so darti altre indicazioni se non il contattare il loro centro assistenza... Non abbiamo segni, ne beep, ne lampeggiamenti, ne messaggi d'errore... Nemmeno nel bios si riesce ad entrare ed il pc si chiude quasi immediatamente appena si accende.. Potrebbe essere un problema sulla scheda madre... è un'ipotesi probabile, ma sempre un qualcosa che dovrà risolverti un centro assistenza competente...
Dovrai comunque fare una valutazione, essendo il pc ormai fuori garanzia,  la riparazione, considerando anche i costi di spedizione, potrebbe costarti  quanto un pc di fascia bassa... (che comunque sarebbe migliore del tuo presario, oltre al darti 2 anni di garanzia) o quasi.
Se decidessi per la "rottamazione" del pc, puoi sempre recuperare il disco montandolo in un contenitore esterno (anzi, comunque vada ti consiglio di rimuoverlo perchè ci saranno certamente file persolali all'interno). Se invece decidessi per la riparazione, valuta tutti i costi, chiedi se son disposti a fare un preventivo (meglio se gratuito, anche se non credo lo facciano gratuito) in modo che tu possa valutare meglio... Valuta un po' tutto, compreso il tipo di spedizione richiesta... (a volte la richiedono assicurata)
Facci sapere cosa hai pensato di fare e se possiamo esserti utile in qualcosa
Ciao



SALVIAMO I NEUTRINI DAL TUNNEL! Sottoscrivi anche tu la petizione...



speranza
Apprendista Apprendista
speranza
Apprendista Apprendista
speranza
Apprendista
Apprendista

Avatar generico


Iscritto dal : 27/Giugno/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 122
Riporta il testo di: speranza Rispondibullet Topic: Post n° 97.994 - Postato: 26/Aprile/2011 alle 22:21


Mi sa che è proprio da rottamare..
L'ho lasciato a chi si occupa dei pc dell'ufficio.. mi è stato prospettato che potrebbe essere anche un problema di cpu.. se così fosse è ovvio che la spesa non vale la candela.. se invece (cosa penso più improba
bile) fosse la presa (dove si inserisce il jack) dell'alimentatore basterebbe una saldatina.. L'hard disk è già smontato e lo terrò come unità esterna come mi hai consigliato.
Scusa se non ho risposto subito ma sono momentaneamente senza computer e non sempre dal lavoro ho la possibilità di collegarmi, ora sto rispondendo da un netbook (scomodissimo x la vista) che mi ha prestato un amico.
Grazie per tutti i consigli che dai sempre a chi è in difficoltà!



Tutte le verità  sono facili da comprendere, una volta scoperte. Il punto è scoprirle. Galileo Galilei



prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 29/Marzo/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4.295
Riporta il testo di: prgn Rispondibullet Topic: Post n° 97.997 - Postato: 27/Aprile/2011 alle 10:33


Facci sapere comunque quale è stata la "diagnosi"...
Rispetto un eventuale problema alla presa di alimentazione, escludendo un cortocircuito, se fosse saltata qualche saldatura, presumibilmente, l'alimentazione non sarebbe arrivata a caricare la batteria... e se fosse solo questo il problema l'avresti comunque avviato con la batteria (inoltre, la batteria del tuo presario (non vorrei sbagliarmi perchè son passati anni) ha un pulsantino per la verifica della carica (che viene indicata mediante l'accensione di alcuni led), se la batteria non risulta carica dopo averla lasciata in carica allora potrebbe essere, altrimenti lo escluderei)
Rispetto al disco, che dovrebbe essere un ata 100, devi porre attenzione al connettore posteriore. Infatti, dovresti avere a vista tutti i pin del connettore (in pratica un connettore maschio), te lo dico perchè, estraendo l'hard disk, potrebbe venir fuori anche l'adattatore per il collegamento alla scheda madre... (si sgancia molto più facilmente dell'hard disk) e quindi ti troveresti una connessione che non corrisponderebbe a quella del contenitore esterno per hard disk. Ti ho trovato un'immagine su imageshark che ti spiega meglio:



Nell'immagine ci sono 2 hard disk da 2.5", quello messo sopra è l'hdd come dovrebbe essere per esser montato nel contenitore, quello sotto, invece, ha l'adattatore ancora infilato sui pin dell'hdd, quindi, quell'adattatore va rimosso se non lo hai già fatto (sempre se presente, ma non vorrei sbagliarmi, sui presario dell'epoca dovrebbe esserci)
Altra cosa da notare tra i 2 hdd dell'immagine, è relativa al ponticello che setta l'hdd come cs (cable select), lo puoi vedere impostato sul l'hdd di sotto, si trova sulla destra ed è grigio (nell'immagine) e mette in collegamento 2 pin di un gruppo di 4 (che si trovano distaccati rispetto a quelli destinati alla connessione del hdd). Se dovesse esserci, anche quello andrebbe rimosso, perchè alcuni contenitori per hard disk richiedono hard disk impostati esclusivamente come master (cable select è una impostazione più generica, indica appunto che il disco viene considerato master o slave in maniera dinamica a seconda di come è connesso sul cavo di connessione...) Se non sbaglio, i presario dell'epoca montavano dischi impostati cable select, quindi dovrebbe esserci.
Facci sapere
Ciao


Modificato da prgn - 27/Aprile/2011 alle 17:40



SALVIAMO I NEUTRINI DAL TUNNEL! Sottoscrivi anche tu la petizione...



Altre pagine della discussione:






Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,039 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni