PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio

Topic: ventola alimentatore e odore di "bruciato"





aneres80
Principiante Principiante
aneres80
Principiante Principiante
aneres80
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 17/Aprile/2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1
Riporta il testo di: aneres80 Rispondibullet Topic: Post n° 97.929 - Postato: 17/Aprile/2011 alle 18:50


Salve a tutti!Smile Inauguro oggi la mia presenza su questo forum e vi ringrazio sin d'ora per l'aiuto che spero potrete darmi...confido molto!
Vi illustro brevemente il problema: da qualche tempo la ventola dell'alimentatore del mio pc (che ha già diversi anni di vita) sta dando dei problemi nell'avvio: riesce ciò ad avviarsi solo con una spinta manuale e solo quando il computer è acceso da qualche minuto (ciò è già diventato un pò caldo!Confused). Ho provato ad aprire il case (cui era stata fatta una pulizia approfondita con aria compressa circa 10 mesi fa) e a pulirlo delicatamente dalla polvere (non tantissima); le ali della ventola dell'alimentatore le ho pulite senza smontarlo (per timore di far danni), ma la situazione non è migliorata. Il punto è che nonostante la ventola si avvi con la spinta, anzi maggiormante proprio da quel momento, il pc comincia ad emanare uno sgradevolissimo e pexxtrante odore, come di componenti surriscaldate, almeno credo. Con il programma everest ultimate 550 ho controllato i valori di temperatura che vi posto di seguito
Scheda madre    43 °C  (109 °F)
Processore    58 °C  (136 °F)
Ventoline Processore    3835 RPM

Potreste aiutarmi a capire cosa sta succedendo e come rimediare?Clap
Per il resto il pc non dà grandi problemi, a parte un pò di lentezza di tanto in tanto (ma è piuttosto sovraccarico)


prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 29/Marzo/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4.295
Riporta il testo di: prgn Rispondibullet Topic: Post n° 97.930 - Postato: 17/Aprile/2011 alle 19:08


Ciao, benvenuto!
Hai provato a verificare se la puzza arriva dall'alimentatotre o da pc? (naturalmente staccando tutte le connessioni, in primis quella della linea elettrica).
Se l'alimentatore ha dato dei problemi con la ventola che si bloccava, allora va cambiato a priori, un intervento da un tecnico, dato il costo dell'unità, non conviene, quindi opterei per la sostituzione (un alimentatore economico va dai 17  ai 30 euro)
Rispetto il processore, 58 gradi non son pochi, anche se bisognerebbe vedere che tipo di processore... Controlla attentamente se le alette sono ostruite da polvere depositata.
Ciao



SALVIAMO I NEUTRINI DAL TUNNEL! Sottoscrivi anche tu la petizione...



aneres80
Principiante Principiante
aneres80
Principiante Principiante
aneres80
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 17/Aprile/2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1
Riporta il testo di: aneres80 Rispondibullet Topic: Post n° 97.934 - Postato: 17/Aprile/2011 alle 21:18


Ciao! Grazie della risposta!Clap
Ebbene l'odore sembra provenire dall'alimentatore. Ho provato a rimuovere uno dei pannelli laterali del case e a tenere acceso il pc: i dati che mi risultano sono questi
  • Scheda madre    29 °C  (84 °F)
  • Processore    48 °C  (118 °F) Tipo processore Intel Pentium 4, 3000 MHz (15 x 200)
  • ventoline Processore    2192 RPM
da cui deduco che effettivamente la migliore circolazione d'aria aiuta (la ventola del processore è abbastanza pulita).
Finora, però, non sono riuscita a far partire più la ventola dell'alimentatore neanche con la solita spinta.
Accolgo il tuo consiglio riguardo al cambio della ventola o addirittura dell'alimentatore... data la poca confidenza con simili aggeggi, mi sa che però il tecnico dovrò consultarlo lo stesso Confused
Grazie ancora e alla prossima!




prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 29/Marzo/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4.295
Riporta il testo di: prgn Rispondibullet Topic: Post n° 97.935 - Postato: 17/Aprile/2011 alle 21:50


Ciao, di nulla, è stato un piacere.
La ventola non ti conviene cambiarla, a meno che l'alimentatore non sia uno di quelli da 100 euro e più... cioè di qualità... (ma comunque penso che dovrà essere il tecnico a valutare) Se vuoi puoi anche inviarci un'immagine dell'alimentatore (dalla parte interna in modo che si veda anche l'etichetta) così potremmo darti più indicazioni, anche riguardo la sostituzione, se vuoi tentare..
Con 25-30 euro si prende un alimentatore discreto... spendere invece 5 - 10 euro per montare una ventola nuova, su di un alimentatore probabilmente "cotto", specie se di qualità medio-bassa.. non è che sia tanto conveniente...  anzi
Rispetto la temperatura del processore, possiamo starci, si tratterà di un prescott... quindi scalda di più rispetto ai nuovi a tecnologia più miniaturizzata... Inoltre, analizzando i dati che hai postato prima e quelli che posti adesso (senza pannello laterale), si capisce che il problema della temperatura più alta di prima era dovuta al fatto che la ventilazione forzata, spinta dall'alimentatore (perchè l'alimentatore comunque ha anche la funzione di forzare la ventilazione all'interno del case), non era sufficiente... aggravato dal fatto che comunque scaldava lui stesso senza raffreddarsi adeguatamente (infatti la temperatura sulla scheda madre e del processore è più bassa dopo che hai tolto il pannello)
Rispetto la pulizia della ventola del processore, considera anche la pulizia del dissipatore, che è appunto quell'elemento metallico (alluminio o rame) che vedi appena sotto la ventola, infatti, questo spesso raccoglie polvere che depositandosi non fa transitare bene l'aria ed inoltre, aderendo al dissipatore stesso, forma un rivestimento che ostacola lo scambio efficiente di calore tra la poca aria che transita ed il dissipatore. Comunque, stai nel range di temperatura accettabile (vedi però d'estate come si comporta) e se lo vedi pulito non c'è da preoccuparsi.
Facci sapere tu cosa intendi fare, sostituirlo tu, e quindi hai bisogno ancora d'aiuto, o metterti nelle mani di un tecnico
Ciao



SALVIAMO I NEUTRINI DAL TUNNEL! Sottoscrivi anche tu la petizione...







Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,051 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni