PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio

Topic: Help: velocità cavo usb...

(Topic Chiuso Topic Chiuso)
Altre pagine della discussione:




gionnix
Senior Senior
gionnix
Senior Senior
gionnix
Senior
Senior

Avatar


Iscritto dal : 02/Agosto/2007
Status: Offline
Posts: 575
bullet Topic: Post n° 97.757 - Postato: 02/Aprile/2011 alle 16:24


Ciao a tutti amici,
ho un campionatore musicale esterno collegato al pc tramite un cavo usb, un normalissimo cavo usb, quello della stampante per capirci.

ho chiesto informazioni per accellerare il caricamento dei campioni dal pc sul campionatore che avviene appuntro tramite questo cavo usb, è mi è stato detto da un utente che dovrei sostituire il cavo...però non mi ha dato ulteriori spiegazioni, e quindi chiedo a voi esperti di pc qualche informazione.

Vorrei capirne un po' di più su questi cavi usb, tipo:

1) come faccio a sapere la "velocità" di trasferimento del cavo che ho già;

2) che tipo di cavo usb dovrei caomprare per accellerare l'operazione.

Aspetto numi.

Ciao.


prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 29/Marzo/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4.295
bullet Topic: Post n° 97.759 - Postato: 02/Aprile/2011 alle 17:30


Ciao, queste sono le specifiche:

http://it.wikipedia.org/wiki/Universal_Serial_Bus

Le connessioni usb sono retrocompatibili, degradando la velocità di trasmissione. Il cavo che usi deve esser adatto alle specifiche degli altri componenti.. altrimenti corri il rischio di degradare il trasferimento dei dati...
Spiegando praticamente, se il pc ha una usb2 e il campionatore anche, allora devi connettere un cavo che sia certificato almeno usb2, altrimenti non è detto che ce la faccia a dare le prestazioni previste per questo standard.
Purtroppo i cavi spesso non portano indicati i dati relativi... E' un po' come il discorso che si fa riguardo le categorie dei cavi di rete, ci sono le specifiche elettriche del cavo e poi si fa riferimento ad una categoria... se io voglio avere le migliori prestazionie, scelgo la categoria più alta con le specifiche elettriche corrispondenti allo standard di trasmissione che voglio utilizzare, che saranno certamente migliori rispetto la specifiche della categoria più bassa... (non è detto che magari non riesca ad ottenere risultati accettabili anche con una categoria più bassa, ma mi metto al sicuro con quella più alta)
Tu controlla le specifiche usb del campionatore, usa un cavo garantito per quelle specifiche (di solito sulla confezione d'acquisto ci sono indicate), se poi, il cavo, è uscito a corredo del campionatore, non credo che il cavo non sia di qualità adeguata. Per connettorlo al pc, usa la presa posteriore (o comunque quella sulla scheda madre) e non interporre nessun altro cavetto... la qualità si può degradare utilizzando prolunghe o hub (in quest'ultimo caso ancora di più se all'hub son connessi altri componenti usb). INoltre, nel caso in cui il pc aderisca ad uno standard più basso rispetto quello del campionatore, valuta un upgrade aggiungendo una scheda con usb aggiuntive (naturalmente dello stesso standard della scheda usb del campionatore... o anche superiore) Oggi, schede pci con usb2 aggiuntive le trovi a pochi euro (qualche mese fa ne ho preso una a 7 euro) anche se si trattasse di un portatile, puoi utilizzare schede su pc-card pcmcia, ma attenzione a prendere schede che abbiano il chip NEC (quelle con chip VIA danno spesso problemi)
Ciao



SALVIAMO I NEUTRINI DAL TUNNEL! Sottoscrivi anche tu la petizione...



gionnix
Senior Senior
gionnix
Senior Senior
gionnix
Senior
Senior

Avatar


Iscritto dal : 02/Agosto/2007
Status: Offline
Posts: 575
bullet Topic: Post n° 97.796 - Postato: 03/Aprile/2011 alle 16:10


Ciao Prgn,
dunque il pc è un fisso e attulmento non ci sono altre "prolunghe" il cavo usb va dal campionatore al pc.

Se ho capito bene il cavo più veloce è l'usb 3.0....ho letto sul manuale dell'Akai 8il campionatore) ma non c'è nessun riferimento alla velocità o al tipo di cavo usb, la confezione l'ho buttata quando ho acquistato il cavo quindi non so che tipo di usb sia.

Due domande:
1) questo cavo l'ho comprato lo 6 mesi fa da Euronics, secondo te che tipo di usb potrebbe essere? Va ancora l' 1 o potrebbe già essere un 2?

2) visto il costo esiguo potrei provare a comprare un cavo usb 3.0, però mi sembra di aver capito che devo anche comprare una scheda usb da inserire nel pc, giusto?


prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 29/Marzo/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4.295
bullet Topic: Post n° 97.800 - Postato: 03/Aprile/2011 alle 16:32


Ciao, guarda, dubito che il campionatore sia usb 3, a meno che non si tratti di un prodotto molto recente (Akai 8 è la sigla giusta? Non l'ho trovato)... Il cavo, essendo recente, potrebbe essere molto probabilmente usb 2, ma la certezza non si può avere. Hai provato a leggere sul cavo se è presente qualcosa?
Rispetto la seconda domanda, devi prendere in considerazione prima la presa usb del campionatore, se è usb x, per avere il massimo delle prestazioni, anche gli altri componenti (cavo e scheda del computer) devono essere usb x... (dove x sta ad indicare la versione) Facendo un esempio concreto, se la scheda del campionatore è usb2, il cavo deve esser certificato almeno per usb2 e la scheda del pc deve essere usb2 o superiore... Se trovi un cavo usb3, con le connessioni giuste (giuste perchè il connettore B usb3 non è uguale al B usb2, quindi semplicemente non lo troveresti), puoi usarlo, ma se le schede sono usb2 avrai comunque prestazioni da usb2 (poi va beh, dipende anche dalla qualità dei cavi, il nostro discorso non prende in considerazione questo aspetto)
Ciao


Modificato da prgn - 03/Aprile/2011 alle 17:27



SALVIAMO I NEUTRINI DAL TUNNEL! Sottoscrivi anche tu la petizione...



gionnix
Senior Senior
gionnix
Senior Senior
gionnix
Senior
Senior

Avatar


Iscritto dal : 02/Agosto/2007
Status: Offline
Posts: 575
bullet Topic: Post n° 97.811 - Postato: 03/Aprile/2011 alle 23:11


Ciao Prgn,
no L'Akai è S5000 (l'8 è uno sbaglio..volevo semplicemente aprire la parentesiWacko) ed è della fine degli anni '90...ripeto però che ne dal manuale dell'Akai, ne guardando cavi e le entrate usb sono riuscito a carpire qualche informazione.

Probabile però da quello che dici che il cavo fosse un Usb 2 e la presa dell'Akai (vista l'età) sia Usb 1.

Se fosse così potrò sostiutire l'uscita usb dell'akai con un'altra usb 3, secondo te?


prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 29/Marzo/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4.295
bullet Topic: Post n° 97.824 - Postato: 04/Aprile/2011 alle 15:00


Ciao, s5000 dovrebbe essere fuori produzione.. non penso siano arrivati a fare una scheda usb 3 per questo prodotto... Questo ancor di più se il collegamento usb è di controllo per il compionatore e non è per il trasferimento dei campioni... Non ne conosco il funzionamento e non ti so dire cose più precise. Qui ho trovato la pagina del produttore dove scaricare documentazione:

http://www.akaipro.com/s5000

anche rispetto la scheda, IBS56USB, non ho trovato tante informazioni... Ho però trovato questo articolo:

http://www.soundonsound.com/sos/nov01/articles/akaiaksys.asp

Si parla appunto del problema della velocità dell'usb... e facendo un paragone con i dati indicati bell'articolo non penso sia una usb 2... Se esistesse la possibilità di upgradare la scheda con una più veloce, valuta sempre è comunque la spesa.

Ciao



SALVIAMO I NEUTRINI DAL TUNNEL! Sottoscrivi anche tu la petizione...



gionnix
Senior Senior
gionnix
Senior Senior
gionnix
Senior
Senior

Avatar


Iscritto dal : 02/Agosto/2007
Status: Offline
Posts: 575
bullet Topic: Post n° 97.827 - Postato: 04/Aprile/2011 alle 16:34


Scusa però,
un cavo usb 3 mi sembra che costi poco..io lo comprerei e proverei..al massimo resto con la stessa velocità...ma se costa 5-6 euro, forse vale la pena direttamente provare, che ne dici?


prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 29/Marzo/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4.295
bullet Topic: Post n° 97.828 - Postato: 04/Aprile/2011 alle 18:49


Ciao, ok per il connettore lato computer, ma per il connettore lato campionatore penso non troverai un cavo usb 3 con quel connettore



SALVIAMO I NEUTRINI DAL TUNNEL! Sottoscrivi anche tu la petizione...



gionnix
Senior Senior
gionnix
Senior Senior
gionnix
Senior
Senior

Avatar


Iscritto dal : 02/Agosto/2007
Status: Offline
Posts: 575
bullet Topic: Post n° 97.833 - Postato: 04/Aprile/2011 alle 23:13


Ciao prgn,
ho letto l'articolo ma non ci ho capito molto..il sito del prodottore lo conosco..sono anche iscritto al forum..ed è lì che ho richiesto info.

Questo è il topic: http://akaipro5k6kuser.proboards.com/index.cgi?action=display&board=s6k&thread=1997

La "femmina" dell'Akai è per un "maschio" usb a forma di trapezio arrotondato..come quello della mia stampante... ho provato ma non trovo un'immagine del maschio usb 3, sai com'è fatto?


Modificato da gionnix - 04/Aprile/2011 alle 23:23


prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 29/Marzo/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4.295
bullet Topic: Post n° 97.834 - Postato: 05/Aprile/2011 alle 01:00


Ciao, ma come ti dicevo, rispetto al connettore che va al computer non ci son problemi, è retrocompatibile (si presuppone che una periferica usb 3 possa andare su pc che hanno un presa usb 2), mentre quello che va alla periferica che colleghi, se parliamo di connessioni standard, è diverso dai precedenti standard... Guarda: http://images.yourdictionary.com/usb-3-0
Quindi, se la scheda del campionatore non ha una connessione usb 3, non puoi mettere un cavo usb 3.
Ciao



SALVIAMO I NEUTRINI DAL TUNNEL! Sottoscrivi anche tu la petizione...



Altre pagine della discussione:






Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,068 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni