PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio

Topic: sony vaio non parte

Altre pagine della discussione:




-franco-
Principiante Principiante
-franco-
Principiante Principiante
-franco-
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 28/Marzo/2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 11
Riporta il testo di: -franco- Rispondibullet Topic: Post n° 97.668 - Postato: 28/Marzo/2011 alle 12:10


Dead Ciao,sono contento di essere venuto a conoscenza di questo forum, e di farne parte.
Passiamo al mio problema:Dovendo ripristinare un netbook, metto il cd di ripristino sul sony vaio (in quanto dovevo usare una pendrive usb per il riprist. del netbook) di mia moglie(cosa che non avessi mai fatto,ancora non mi rivolge la parola),e da li' e' successo il patatrak,cioe':
Il notebook sony non parte piu' all' inizio viene fuori una schermata che dice Aspire one (si riferisce al netbook) e da li' in poi e' morto.
Volevo fare il ripristino da F10 ma non va' nemmeno quello, ho tentato con modal. provv. F8 ma niente.Non posso ripristinarlo da cd in quanto non lo trovo e poi mi cancellerebbe tutti i file che stanno dentro.
Come posso risolvere per farlo ripartire?.
Vi ringrazio tanto tanto so' che fra voi trovero' un valido aiuto
(Cosi' salverei anche il mio matrimonioBig%20smile)
PS. sistema operativo del sony windows xp.


prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 29/Marzo/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4.295
Riporta il testo di: prgn Rispondibullet Topic: Post n° 97.679 - Postato: 28/Marzo/2011 alle 22:31


Ciao, benvenuto!

Fammi vedere se ho capito, dovevi ripristinare un netbook ma hai messo il cd di ripristino nel notebook vaio... e patatrac! (sto rigirando il coltello nella piaga Big%20smile)

Con molta probabilità ha installato qualcosa nel'mbr del disco di partenza... e si avvia quel "qualcosa" invece di avviare il sistema operativo...

Hai un cd di xp per poter ripristinare l'mbr originale? Va bene uno qualsiasi (non sto parlando di ripristino, sto parlando di un disco per l'installazione di xp)

Ciao



SALVIAMO I NEUTRINI DAL TUNNEL! Sottoscrivi anche tu la petizione...



-franco-
Principiante Principiante
-franco-
Principiante Principiante
-franco-
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 28/Marzo/2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 11
Riporta il testo di: -franco- Rispondibullet Topic: Post n° 97.682 - Postato: 29/Marzo/2011 alle 10:35


Ciao prgn ti ringrazio di cuore per la tua risposta tempestiva.
Hai centrato in pieno,quel qualcosa non fa' partire il notebook.
Si ho anche tentato il ripristino (r) da un cd con win xp pro,tutto bene seguo tutta la sintassi del dos ma alla fine qualcosa non va' e mi riparte sempre con quella schermata.
Per salvare capra e cavoli avevo pensato di fare l'aggiornamento con win 7,cosiche' non avrebbe cancellato i file (foto comprese) che ci sono all'interno,
ma questa soluzione(se funziona) vorrei usarla come ultima spiaggia.
PS. Ultimatum da moglie " o mi risolvi il problema o vado dall'avvovato"
Prgn non ho i soldi per l'avvocato!!.Ouch


prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 29/Marzo/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4.295
Riporta il testo di: prgn Rispondibullet Topic: Post n° 97.688 - Postato: 29/Marzo/2011 alle 12:16


Se non hai i dindini per l'avvocato non ti conviene bisticciare con tua moglie!
Vediamo se è possibile ricevere una proroga, mi propongo come paciere.
Allora, prima di metter mani in qualsiasi modo la prima cosa e comunque cercare di salvare le cose importanti. Se il problema sta nel mbr, allora basterebbe lanciare un fixmbr e si potrebbe risolvere a quasta maniera... ma se il disco di ripristino che hai usato ha intaccato anche il file system del disco allora bisognerebbe impegnarsi in un vero e proprio recupero dati.
Quindi, facciamo così, cerchiamo in primo luogo di recuperare da pc tutti i file che ti interessa salvare, in questo modo almeno ci mettiamo al riparo da eventuali perdite e ci sinceriamo sullo stato del file system.
Scarica Hirens boot cd:

http://www.hirensbootcd.org/download/


Devi scaricare il file iso, l'immagine del disco, che se masterizzato appunto come immagine disco, ti crea un cd avviabile all'avvio del pc (lo si inserisce nel lettore cd e, previa impostazione del boot dal lettore cd/dvd, all'avvio il pc ti avvia il cd). Una volta masterizzato l'hirens boot cd, inseriscilo del pc e fallo avviare, avviato hirens cd scegli di avviare mini windows xp. In questo modo avrai un ambiente familiare dal quale cercare i file da salvare e farne un backup. (Avrai certamente file personali in documenti e sul desktop, ti ricordo che potrai accedere a queste cartelle, entrando nella cartella del profilo... che in xp si trova in C:\documents and setting\ [Nome profilo])
Inizia a recuperare i file personali (li puoi mettere su una penna usb) e poi si vede come recuperare xp installato.
Ciao



SALVIAMO I NEUTRINI DAL TUNNEL! Sottoscrivi anche tu la petizione...



-franco-
Principiante Principiante
-franco-
Principiante Principiante
-franco-
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 28/Marzo/2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 11
Riporta il testo di: -franco- Rispondibullet Topic: Post n° 97.689 - Postato: 29/Marzo/2011 alle 14:47


Ok capo procedo, Approve a parte tutto ti ringrazio ancora del tuo intervento immediato.
Faccio quello che mi hai detto e ti faccio sapere.
Scusa una domanda: se installo l'aggiornamento a win 7,si aggiornerebbe il pc e tutto riprenderebbe ad esistere(matrimonio compreso)?
ancora grazie.


prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 29/Marzo/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4.295
Riporta il testo di: prgn Rispondibullet Topic: Post n° 97.690 - Postato: 29/Marzo/2011 alle 15:26


Ciao, prima di tutto bisogna verificare se è possibile accedere ai file su disco, fatto questo, se l'aggiornamento prevede l'importazione delle impostazioni e dei file personali (desktop e documenti) allora si... Ma considera una cosa, come diceva il saggio Mr. Murphy, "se c'è qualcosa che può andare storto... lo farà".
Con questo voglio dire che anche nel momento in cui fai un aggiornamento, il più sicuro possibile, devi comunque fare un backup delle cose importanti che hai sul pc... e questo te lo dice anche la microsoft rispetto i suoi aggiornamenti di sistema operativo.
Adesso pensiamo a salvare le cose importanti, poi si prova a riportare velocemente il pc allo stato in cui era, se non dovesse andare a buon fine provi l'aggiornamento.
Se invece lo riporti a xp funzionante, se vuoi fai l'aggiornamento
Facci sapere
Ciao



SALVIAMO I NEUTRINI DAL TUNNEL! Sottoscrivi anche tu la petizione...



-franco-
Principiante Principiante
-franco-
Principiante Principiante
-franco-
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 28/Marzo/2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 11
Riporta il testo di: -franco- Rispondibullet Topic: Post n° 97.693 - Postato: 29/Marzo/2011 alle 17:23


Ciao,hai perfettamente ragione,infatti faro' quello che mi consigli.
Ora il problema e' che tutto cio' che c'è da fare lo devo far fare a mio figlio,in quanto in questo momento mi trovo in un'altra citta' (No' non sono fuggito)quindi seguendo le tue indicazioni farò in modo da passarle a lui.
Preferirei riportare il pc con il suo sistema operativo funzionante come prima,ed ho capito che sono nelle mani giuste,ancora grazie.
PS: ho provato il mini windows (su un'altro pc ed e perfetto).


prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 29/Marzo/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4.295
Riporta il testo di: prgn Rispondibullet Topic: Post n° 97.697 - Postato: 29/Marzo/2011 alle 19:57


Ok, allora rimaniamo in attese di buone notizie.
Ciao



SALVIAMO I NEUTRINI DAL TUNNEL! Sottoscrivi anche tu la petizione...



-franco-
Principiante Principiante
-franco-
Principiante Principiante
-franco-
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 28/Marzo/2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 11
Riporta il testo di: -franco- Rispondibullet Topic: Post n° 97.703 - Postato: 30/Marzo/2011 alle 10:31


Ciao,stasera gli faro' fare come da tè consigliato il recupero dei dati del pc.
Nel caso in cui con il mini windows vada tutto bene,quale sarebbe il passo successivo?
Se ci riesco (con il tuo aiuto)sarebbe come fare a mia moglie il regalo di compleanno,anche perchè è troppo abituata con win xp.
Ancora ciao a dopo.



prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 29/Marzo/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4.295
Riporta il testo di: prgn Rispondibullet Topic: Post n° 97.705 - Postato: 30/Marzo/2011 alle 13:55


Ciao, il recupero dei dati ci dice di per se che il file system è ok, quindi io passerei a tentare di ripristinare il master boot record del disco. Visto che ti è stato impossibile entrare nella console di ripristino, non ci è possibile usare fixmbr di windows... o un qualsiasi comando per tentare il recupero dell'installazione... Quindi tenterei con uno dei tool per il master boot sector messi a disposizione sullo stesso cd che ti ho fatto scaricare... e incrocerei le dita, perchè comunque la certezza che il problema sia effettivamente quello non ce l'abbiamo... è un'ipotesi concreta da prendere in seria considerazione ma la certezza non c'è.
Oggi pomeriggio posso testare quei tools, ti faccio sapere quello più adatto, non voglio che li usi senza che ci abbia dato prima un'occhiata...
Ciao



SALVIAMO I NEUTRINI DAL TUNNEL! Sottoscrivi anche tu la petizione...



Altre pagine della discussione:






Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,063 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni