PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Infezioni informatiche e Sicurezza informatica in generale

 PcPrimiPassi.it FORUMSICUREZZA INFORMATICAInfezioni informatiche e Sicurezza informatica in generale


Icona di Messaggio

Topic: Presunto Virus, spam chat facebook





stracioto
Principiante Principiante
stracioto
Principiante Principiante
stracioto
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 15/Maggio/2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 136
Riporta il testo di: stracioto Rispondibullet Topic: Post n° 97.660 - Postato: 27/Marzo/2011 alle 21:51


Salve a tutti sono in chat su facebook e mentre sto chattando mi arrivano da tutti i miei amici queste scritte:lol this girl must be nuts for doing this video :DD: bit.ly/dNd3cz. Cosa può essere un virus?Perchè tutti noi ci siamo preoccupati,aspetto notizie e ringrazio.....

Modificato da prgn - 27/Marzo/2011 alle 22:19



Stracioto



prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 29/Marzo/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4.295
Riporta il testo di: prgn Rispondibullet Topic: Post n° 97.662 - Postato: 27/Marzo/2011 alle 22:22


Ciao, ho editato il link, personalmente non ti so dire... sembra un modo per farti cliccare su quel link... boh.. E' la prima volta che lo vedo Non è che avete installato qualche adware scaricato anche esso da link che si prendono su facebook???
Ciao



SALVIAMO I NEUTRINI DAL TUNNEL! Sottoscrivi anche tu la petizione...



stracioto
Principiante Principiante
stracioto
Principiante Principiante
stracioto
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 15/Maggio/2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 136
Riporta il testo di: stracioto Rispondibullet Topic: Post n° 97.663 - Postato: 28/Marzo/2011 alle 00:34


Io personalmento no non so se gli altri miei amici hanno installato qualcosa,mi informerò poi faccio sapere....



Stracioto



prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 29/Marzo/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4.295
Riporta il testo di: prgn Rispondibullet Topic: Post n° 97.665 - Postato: 28/Marzo/2011 alle 10:54


Ciao, non uso facebook ma da una ricerca ho visto che pare essere un "fenomeno" comune nella chat di facebook, pare attribuibile ad applicazioni, quindi non un "virus" presente nel pc degli utenti. La cosa importante è non cliccare sul link che viene proposto (nel vostro caso è molto insidioso perchè usa un servizio di url shortening, bit.ly, che, accorciando e codifiacando il link originale, vi mostra un link che apparentemente sembra innoquo ma che può nascondere qualche insidia...)
Ciao


Modificato da prgn - 28/Marzo/2011 alle 13:13



SALVIAMO I NEUTRINI DAL TUNNEL! Sottoscrivi anche tu la petizione...



stracioto
Principiante Principiante
stracioto
Principiante Principiante
stracioto
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 15/Maggio/2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 136
Riporta il testo di: stracioto Rispondibullet Topic: Post n° 97.669 - Postato: 28/Marzo/2011 alle 12:24


Grazie prgn per l'informazione,avviserò tutti.



Stracioto



prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 29/Marzo/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4.295
Riporta il testo di: prgn Rispondibullet Topic: Post n° 97.670 - Postato: 28/Marzo/2011 alle 13:15


Di nulla, tienici informati se hai altri indizi. Lo stesso farò io se mi dovesse capitare di saperne di più
Ciao



SALVIAMO I NEUTRINI DAL TUNNEL! Sottoscrivi anche tu la petizione...



stracioto
Principiante Principiante
stracioto
Principiante Principiante
stracioto
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 15/Maggio/2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 136
Riporta il testo di: stracioto Rispondibullet Topic: Post n° 97.678 - Postato: 28/Marzo/2011 alle 22:30


Ringrazio per la tua disponibilità......



Stracioto



prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 29/Marzo/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4.295
Riporta il testo di: prgn Rispondibullet Topic: Post n° 98.004 - Postato: 28/Aprile/2011 alle 13:27


Al momento non si conosce l'applicazione che genera questo spam, la cosa da fare è assolutamente non cliccare sul link proposto, inoltre, una scansione non guasta mai se non si è sicuri che il nostro pc sia pulito.
Ciao



SALVIAMO I NEUTRINI DAL TUNNEL! Sottoscrivi anche tu la petizione...



Sh3llv
Principiante Principiante
Sh3llv
Principiante Principiante
Sh3llv
Principiante
Principiante

Avatar generico


Iscritto dal : 28/Giugno/2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 5
Riporta il testo di: Sh3llv Rispondibullet Topic: Post n° 98.562 - Postato: 28/Giugno/2011 alle 19:27


Postato originariamente da prgn

Al momento non si conosce l'applicazione che genera questo spam, la cosa da fare è assolutamente non cliccare sul link proposto, inoltre, una scansione non guasta mai se non si è sicuri che il nostro pc sia pulito.
Ciao


Escludo la scansione, in quanto la reputo una perdita di tempo... :D Sappiamo benissimo tutti che questi link hanno collegamenti esterni e reindirizzamenti su pagine poco attendibili. Questi link sono indirizzi generati automaticamente da applicazioni alle quali noi diamo consenso su facebook prima dell'uso, e da sole inviano link che portano a spyware o a semplice pubblcità. A volte è capitato di ricevere link che finiscano in .zip o addirittura .exe . Ma i formati del file al quale il link tenta di indirizzarti, se non sono "codificati" (oscurati ed accorciati il più possibile), possono essere per esempio archivi autoestraibili e virus sottofrma di immagini. Quindi, attenzione... stai sempre ben attento a cliccare i link che ti appaiono nelle fineste di fb.

Se hai altre curiosità falle presenti, cercheremo di aiutarti :)






Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,069 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni