PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio

Topic: quale test per errori avuti?





sabri095
Apprendista Apprendista
sabri095
Apprendista Apprendista
sabri095
Apprendista
Apprendista

Avatar generico


Iscritto dal : 16/Settembre/2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 96
Riporta il testo di: sabri095 Rispondibullet Topic: Post n° 97.486 - Postato: 10/Marzo/2011 alle 16:57


ciao ,un anno fa più o meno il mio notebook aspire 5520g(vista,ie8)ha smesso di accendersi.Si avviava e dopo pochi secondi si spegneva.Così dopo averlo portato a vedere mi hanno detto che la scheda madre era andata.Ho comperato un nuovo pc.Oggi ho provato a riaccenderlo e vi sto scrivendo da quello vecchio.Come fare a sapere che è successo?quale test fare?


prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 29/Marzo/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4.295
Riporta il testo di: prgn Rispondibullet Topic: Post n° 97.487 - Postato: 10/Marzo/2011 alle 17:22


Ciao, chi ha visto il pc? L'assistenza acer ufficiale?
Quando ti ha iniziato a dare problemi, hai provato a reinstallare tutto usando il disco di ripristino che ti hanno dato quando lo hai acquistato (in modo da portarlo alla condizione iniziale, a quando l'hai comprato)?
Il pc si spegneva nel periodo estivo? Faceva caldo?
I test che puoi fare e l'utilizzare dei programmi che "stressano" l'hardware... Ad esempio c'è Sandra che ti permette di fare vari test... comunque rispondi alle domande che ti ho fatto e poi si vede che programmi usare
Ciao




SALVIAMO I NEUTRINI DAL TUNNEL! Sottoscrivi anche tu la petizione...



sabri095
Apprendista Apprendista
sabri095
Apprendista Apprendista
sabri095
Apprendista
Apprendista

Avatar generico


Iscritto dal : 16/Settembre/2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 96
Riporta il testo di: sabri095 Rispondibullet Topic: Post n° 97.488 - Postato: 10/Marzo/2011 alle 17:45


Il pc lo aveva visto il rivenditore che non era acer.Poi l'ho portato da altri 2,ma a parte dirmi che potevano salvarmi i dati con un harddisk esterno non mi hanno dato alternativa.daltronde il pc non si accendeva se non per pochi secondi.
Non ho il disco di ripristino.Il pc si spegneva in periodi non caldi.Unica cambiamento al pc effettuato è stata l'asportazione del dente di mezzo della spina della corrente,ma questo già appena acquistato perchè dovevo stare in un posto senza prese a 3 .


prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 29/Marzo/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4.295
Riporta il testo di: prgn Rispondibullet Topic: Post n° 97.492 - Postato: 10/Marzo/2011 alle 23:41


I centri assistenza che non sono quelli ufficiali acer potrebbero sbagliarsi, se il pc poi era ancora in garanzia addirittura il rivenditore non si è comportato proprio correttamente. Un portatile, per un centro assistenza non ufficiale, è sempre un po' una "rogna" in caso si sospetti un guasto hardware... (non sempre si conosce la macchina, un notebook è diverso da marca a marca ed anche da modello a modello..., ed è difficile trovare l'hardware da sostituire... alcune periferiche poi sono integrate sulla scheda madre... tutte cose che si traducono in tempo per un tecnico.. tempo speso senza aver la certezza di risolvere... ergo, è un qualcosa che spesso e volentieri si cerca di evitare. Per questo ti hanno proposto solo il recupero dei dati... quello lo avrebbero fatto senza particolare impegno e sarebbe andato molto probabilmente a buon fine... lo so, non è professionale, ma è economicamente conveniente da parte di un centro assistenza...)
Adesso, quello che è fatto è fatto, bisogna verificare il pc in che stato è.
Ho in mente un paio di software.. everest e sandra, per stressare un po' il pc... purtroppo però la linea non mi assiste... e non so nemmeno se riuscirò a mandare questo post. Domani mi connetto da un'altra linea e do i link
Ciao
 
PS: il "terzo dente" della spina è per la massa... in pratica serve a scaricare eventuali dispersioni elettriche che possono verificarsi nell'alimentatore... (in presenza di un interruttore differenziale (salvavita), eventuali dispersioni a massa fanno si che l'interruttore si apra interrompendo l'erogazione elettrica ed appunto salvaguardando la salute e spesso la vita dell'utilizzatore...)



SALVIAMO I NEUTRINI DAL TUNNEL! Sottoscrivi anche tu la petizione...



prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 29/Marzo/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4.295
Riporta il testo di: prgn Rispondibullet Topic: Post n° 97.493 - Postato: 11/Marzo/2011 alle 10:30


Ciao, rieccomi, ecco il link per scaricare sandra lite:
 
 
Questo programma da modo di verificare le prestazioni del pc avviando una serie di benchmark mirati... quindi, eventuali nodi potrebbero venire al pettine e si potrebbe verificare di nuovo qualche spegnimento...
 
Sarebbe utilie, inoltre, verificare se vi sono errori gravi, ricorrenti, nel visualizzatore eventi di windows:
 
 
aperto il visualizzatore, clicca su "registri di windows" e poi su sistema... vedi se c'è qualche errore grave che si ripete...
 
Se dovesse spegnersi, riavvia ed entra in modalità provvisoria...
 
 
vedi se si spegne in modalità provvisoria e controlla se, nel momento in cui si è spento, è stato riscontrato un errore (ricontrollando gli eventi)
 
Se tutto funziona... io fare comunque un ripristino del pc avviando il ripristino di fabbrica e riportandolo alla condizione iniziale... cioè reistallando sistema e programmi così come è indicato nel manuale di istruzioni a corredo del pc.
 
Ciao



SALVIAMO I NEUTRINI DAL TUNNEL! Sottoscrivi anche tu la petizione...



sabri095
Apprendista Apprendista
sabri095
Apprendista Apprendista
sabri095
Apprendista
Apprendista

Avatar generico


Iscritto dal : 16/Settembre/2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 96
Riporta il testo di: sabri095 Rispondibullet Topic: Post n° 97.495 - Postato: 11/Marzo/2011 alle 13:14


adesso che ho sandra che analisi faccio?ce ne sono moltissime.
Nel visualizzatore non trovo gli errori del periodo in questione anche tramite filtro.
in modalità provv. non posso andarci perchè non sta acceso.
io lo lascio così finche va...poi si vede.


prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 29/Marzo/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4.295
Riporta il testo di: prgn Rispondibullet Topic: Post n° 97.499 - Postato: 11/Marzo/2011 alle 17:33


Non ho capito, allora ti si spegne ancora (hai scritto: non posso andarci perchè non sta acceso)? Ci sono i vari banchmarck... inizia ad avviare prima quello della cpu e poi quello della scheda video... vedi se si blocca con uno dei 2
Ciao




SALVIAMO I NEUTRINI DAL TUNNEL! Sottoscrivi anche tu la petizione...



sabri095
Apprendista Apprendista
sabri095
Apprendista Apprendista
sabri095
Apprendista
Apprendista

Avatar generico


Iscritto dal : 16/Settembre/2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 96
Riporta il testo di: sabri095 Rispondibullet Topic: Post n° 97.501 - Postato: 11/Marzo/2011 alle 18:59


No volevo dire che nel caso si spegnesse non potrei accedere alla mod provvisoria.
Comunque,con i due benchmark in questione non si blocca(ovviamente non so interpretare i risultati).
Unica cosa è che un paio di volte all'accensione è capitato che si illuminino le spie,ma non fa rumori e non si accende lo schermo.Allora lo rispengo e lo riavvio e  dopo lo startup recovery parte. Ma non si spegne più... almeno fino ad ora.


prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 29/Marzo/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4.295
Riporta il testo di: prgn Rispondibullet Topic: Post n° 97.508 - Postato: 12/Marzo/2011 alle 17:27


Non vorrei essere io a farti bloccare il pc... I grafici servono per un confronto riguardo le prestazioni... solo che noi stiamo usando il programma solo per stressare componenti hardware del pc...
(un po' come le prove da sforzo che si fanno dopo che uno viene dimesso dopo un infarto)
Alla fine devi decidere se proseguire con i benchmark e stressare tutto l'hardware.. (nel caso si bloccasse su di un test specifico.. è molto probabile che sia proprio la il problema) o fermarti qua... Purtroppo non abbiamo nulla a disposizione per dire quale sia il motivo dei problemi riscontrati qualche anno fa.. Dire che il problema sta in un compontente piuttosto che in un altro lo si farebbe senza alcun fondamento. Inoltre, il problema potrebbe dipendere anche da motivi software e/o da eventuali malware... Per adesso siamo ancora in alto mare
 



SALVIAMO I NEUTRINI DAL TUNNEL! Sottoscrivi anche tu la petizione...







Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,047 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni